Hannibal : Rome & Carthage

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da archita, 30 Settembre 2010.

  1. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    sta per uscire a breve il titolo slitherine sulle guerre puniche !

    la grafica sembra bizzarra e al di fuori dei classici canoni attuali ma sembra che possa essere finalmente lo strategico più accurato sulle guerre puniche..

    peccato però sempre il solito Annibale, avrei preferito vedere la prima guerra punica dove ancora non era così abbissale la disparità fra le forze opponenti :contratto:

    http://www.slitherine.com/games/hr&c_pc
     
  2. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    non mi piace per niente la grafica..e la mappa com'è?solo spagna e italia?
     
  3. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    pare di sì, mi sembra un pò limitante...comunque tutto sommato la grafica sembra essere fatta apposta per rimandare alle antiche mappe...

    però continuo ancora a pensare che è ingestibile simulare la II guerra punica per l'impossibilità di vittoria per Annibale, mi ricordo un vecchio titolo amiga che ricostruiva con maniacale accuratezza lo scenario ma difficilissimo da giocare :

    http://www.lemonamiga.com/games/details.php?id=2288
     
  4. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    e no...proprio non mi piace....va bene che deve sembrare antica ma ora si esagera...e poi una mappa così piccola...
     
  5. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    ho provato il demo, è praticamente un classico gioco da tavolo con pedine e schede...

    la mappa è piccola ( circa solo 18 città ) e gli elementi di scenario sono ininfluenti per le battaglie e il fulcro sta nelle carte speciali ( un concetto simile agli "stratagemmi" del titolo great invasions della AGEOD ) e le battaglie stesse sono astratte e schematiche e caratteristiche dei vecchi giochi da tavolo :)

    penso che forse sarebbe stato più interessante simulare con questo schema la I punic war che la II...oppure inserire uno scenario mediterraneo più ampio con timeline più ampia ma forse questo lo si vedrà in seguito con aggiunte stile FOG come slitherine ci stà abituando...
     
  6. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    La prima guerra punica non mi sembra affatto più equilibrata della seconda, ed in più è priva di ogni pathos ed interesse strategico: una guerra di logoramento navale interamente centrata attorno al controllo della Sicilia, che fu vinta da Roma grazie alla sua possibilità di mobilitare le imponenti riserve economiche e demografiche della penisola.

    Di qui la decisione di Annibale,m nella seconda guerra punica, di invadere l'Italia per tentare di spezzare il controllo romano sulla penisola, che la rendeva quasi insuperabile per la (relativamente) piccola plutocrazia cartaginese e le sue modeste armate di mercenari.

    Credimi, se ci sono così poche simulazioni della prima g.p. c'è un motivo...

    Piuttosto, qualcuno ha già provato il gioco e può dare un parere complessivo? :approved:
     
  7. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    io ci ho giocato ma credo che in due potrebbe risultare più divertente, comunque è veramente ridotto all'osso, la mappa è un semplice risiko senza alcuna influenza reale in fatto di caratteristiche morfologiche e le battaglie sono fatte tutte su un pannello con pedine che si eliminano turno per turno a seconda degli esiti dei dadi e del numero di "colpi" assommati in cui l'avversario,stile Magic, deve distribuire sulle proprie pedine. il fulcro del gioco stà tutto nelle carte che offrono particolari svolte durante la partita.

    è praticamente un gioco da tavolo :)
     
  8. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Coraggio ancora un po e faro' uscire la rece.

    Cmq si e' un gioco ds tavolo, anzi tira aria di "solo boardgame" stile anni 80 ( ambush, RAF della west end etc ). Pero bisogna ammettere che la meccanica e molto originale e parecchio divertente.

    Non so se lo scrivero' nella rece, ma mi ricorda l'allegro chirurgo, il gioco di quando ero bambino. Molto astratta come simulazione della sala operatoria, ma alla fine originale e divertente .. Anche se dopo un po ti stufi ....
     

Condividi questa Pagina