ma al contrario di EU3 in cui era una fonte di prestigio qui è un bel malus. Sapete se durerà in eterno? in Eu3 alcune potenze potevano attaccarti in quanto poteva spuntare la missione di ristabilire la sede papale. può succedere anche in Eu4?
Credo che diventare Italia elimini il malus. Altrimenti non so. Non so se ti possano attaccare per quello, ma al momento non ricordo bene. Quando l'ho conquistata, sono diventato quasi subito Italia, e credo che questo elimini il malus.
Mi ricordo che giocando come Spagna mi era comparsa la missione di riconquistare Roma per conto del papato, quindi immagino potrebbe sceglierla anche l'IA.
Il malus a me rimase finché non unificai l'Italia (EU 1.12).Per quanto riguarda il cb,si ce l'ha anche l'IA.
ok ok... sto giocando ma la quest non ha dato molti problemi. nessuna nazione mi ha mai dichiarato guerra per ristabilire il papa a Roma. Invece in Eu3 ricordo che spesso nazioni come Austria, Inghilterra ed Aragona compivano una sorta di crociata contro di me, ma una volta battuti il problema non si sarebbe più ripresentati. Da più fastidio il malus della reputazione.