[HoI 2 DD ARMA] Scenario Fall Blau- STAVKA

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Mikhail Mengsk, 2 Maggio 2009.

1. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    ----------------------------------------------------------

Dopo lunga assenza, torno a giocare ad HoI, sfruttando l'immediatezza di uno scenario puramente bellico. Fall Blau, 1942, l'Operazione che portò i Tedeschi a Stalingrado.

La tattica è semplice: non potendo resistere frontalmente all'urto nazista, userò il Don e altri caposaldi (Voronezh e Rostov su tutti) per mantenere posizioni strategiche forti, e usare il resto del territorio come sfogo per le armate Tedesche. Quando si infileranno nei varchi, io sarà pronto a chiuderglieli dietro, accerchiando e distruggendo le loro unità di punta.

Dopodiché, offensiva generale verso Ovest, puntando sempre alla distruzione della Wehrmacht in sacche contenute ma "dense".

2. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0

---------------------------------------------------------------------

Come previsto, i Tedeschi hanno sfondato a Sud, mentre a Nord la loro offensiva sembra fiacca. Auspico una rapida vittoria a Nord che mi permetta di fare due cose necessarie per la vittoria finale: un'offensiva verso Ovest che liberi Kiev, e il supporto al Fronte del Don in grave difficoltà.

Creerò delle Armate d'Assalto composte da divisioni Corazzate e di Cavalleria, che utilizzerò per le manovre di accerchiamento. Il grosso delle armate di fanteria terrà il fronte ed eliminerà le sacche.

PENSO che non avrò problemi a nord, mentre a Sud i Tedeschi sono molto più forti, e molto dipenderà dalla loro reazione alla creazione delle sacche.

3. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Le tue idee mi sembrano le più azzeccate.Ad ogni modo stai attento a non farti soprendere a Sud, vicino allo stretto che collega la Crimea al Caucaso.Molte volte mi hanno infilato(o li ho infilati)passando proprio di lì.Per il resto l'idea di distruggere i PanzerKorps come prima mossa mi sembra più che azzeccato.Stai attento solo ai rinforzi tedeschi che di lì a poco forse raggiungeranno il fronte.In bocca al lupo...compagno Mikhail!:approved:

4. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Screen dal fronte, dal 28/6/1942 al 14/7/1942

[​IMG] [​IMG] [​IMG]

5. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Le mosse mi sembrano ottime!Però reggeranno le sacche fino al loro annientamento?:humm:Di solito a me contrattaccano dopo due secondi rompendole!

6. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0

Bene, come previsto ho ottenuto una rapida vittoria a Nord. Adesso ho un sacco di truppe libere e posso sfruttarle per arginare i Tedeschi a sud. Lì i crucchi sono ancora molto forti, e soprattutto le ricognizioni hanno avvistato un'ENORME ammasso di divisioni in marcia verso Est. Temo siano arrivati i rinforzi dell'Asse, quindi dovrò fronteggiare una spallata decisa.

La tattica è la stessa: tenere il Don, chiudere piccole sacche quando possibile, ed evitare di lasciare del tutto l'iniziativa al nemico. Le divisioni di riserva sono arrivate al fronte, le userò per fermare le punte avanzate Tedesche, risparmiando la forza delle truppe di linea per tenere le posizioni dominanti e lanciare contrattacchi.

[​IMG] [​IMG]

7. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0

--------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------

Ahiai, l'attacco tedesco è stato molto forte, e mi ha privato di parte del bottino che speravo di raccogliere con la sacca a sud. Peggio ancora, ho perso Rostov e sono stato quindi respinto a sud del Don. La penalità del fiume in caso di contrattacco peserà molto, quindi devo riorganizzarmi per tempo.

Per prima cosa eliminerò le sacche rimanenti, poi farò "scivolare" parte delle mie forze da Nord a Sud, con una serie di avvicendamenti rapidi.

A questo punto userò il Fronte di Voronezh e quello di Orel in coordinazione per distruggere le minacce contro il Fronte di Voronez, per poterlo quindi impiegare a piena potenza contro i Tedeschi a sud.

------------------------------------------------------------

[​IMG] [​IMG] [​IMG]

8. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Finora quante divisioni hai annientato?Hai ricevuto rinforzi?Comunque come intendi procedere?

9. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Credo di aver eliminato tra le 15 e le 20 divisioni, non ne sono sicuro.

I miei rinforzi sono tutti arrivati: circa 15 divisioni dal Caucaso, altre 15 da est, più 8 squadriglie aeree tra bombardieri-CAS-caccia. Non ne arriveranno altri, ma dovrebbero bastare questi.

Procederò come ho descritto nel post: lascerò il Fronte del Don da solo a resistere al grosso delle forze tedesche, mentre userò il Fronte di Orel e il Fronte di Voronezh per distruggere le forze tedesche a centro mappa. Una volta annientate quelle, rinforzerò il Fronte di Voronez fino a più di 30 divisioni e lo lancerò sul fianco nord delle armate tedesche che attaccano Zhukhov.

Rokossovsky punterà verso Kiev, mentre Vatutin e Zhukhov dopo aver annientato il grosso della Wehrmacht libereranno Kharkhov e invaderanno la Romania. Tutto sta nella capacità di resistenza di Zhukhov e del suo Fronte del Don: se cedono dovrò per forza richiamare parte del Fronte di Voronezh per tappare la falla e proteggere Stalingrado.

10. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    E se tu passassi da Novorossisk con un armata, prendendo la Crimea e tagliando (o prendendo semplicemente alle spalle) tutta la Wehrmacht?E' un po' ardita come manovra ma non mi sembra impossibile.Di certo accorcerebbe molto il tempo che impiegheresti ad annientare i tedeschi.

11. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Sarebbe una buona idea, ma dovrei togliere un'armata dal Fronte del Don. Potrò farlo quando avrò alleggerito la situazione a Rostov, altrimenti non otterrò altro che di indebolire il Fronte per un vantaggio limitato. Una manovra del genere (un accerchiamento dalla Crimea verso Kharkhov) richiederebbe almeno 25-30 divisioni per essere portata a termine, e altre 25-30 per chiudere la tenaglia nord della manovra.

Al momento mi è impossibile, dopo lo sfondamento del fronte centrale la prenderò in considerazione. Anche se in effetti un'attacco diretto verso Sud Ovest da Rostov per accerchiare la Crimea sembra più fattibile.

12. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Anche perchè è a Sud che si trovano i reparti migliori della Wehrmacht.L'attacco lo condurrei da Nord a Sud, arrivando proprio alla Crimea.Sennò pure uno sfondamento al centro e poi un apertura "a ventaglio" potrebbe darti un bel vantaggio.Sono curioso di vedere il seguito!:approved:

13. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Infatti progetto proprio uno sfondamento al centro con conversione verso sud ;-) tutto scritto nei telegrammi inviati dal Comando dell'Ucraina ai vari Fronti :asd:

14. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Si ok, ma l'apertura a ventaglio io la intendevo verso Nord e non verso Sud(dopo lo sfondamento al Centro ovviamente),proprio per insaccare quelle 30 divisioni tedesche che stanno lì, indebolendo visibilmente il nemico di conseguenza.

15. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Non ti seguo: stai parlando di un attacco da sud dalla Crimea?

Perché io invece parlo di un attacco da Nord, col Fronte di Voronez (a centro mappa) che collabora col Fronte di Orel (a nord) per distruggere le armate tedesche al centro. Poi Voronezh (rinforzato) punta verso sud per accerchiare le armate tedesche che premono su Zhukhov a Rostov.

16. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Il mio piano è questo!Cioè attaccare da Sud e spingere verso Nord le armate tedesche.
    P.S.:le frecce più fine in alto indicano una possibile "variante" degli spostamenti delle tue armate.

Files Allegati:

17. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    In questo modo non accerchierei nulla, è un'avanzata in stile rullo compressore che tra l'altro non posso permettermi per la debolezza del Fronte del Don. Io invece progetto sacche a Ostrogorsk e Bryansk come minimo ;-)

18. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    L'avanzata da sud dovrebbe precedere ogni movimento al centro o a nord(questi ultimi dovrebbero supportare per meglio dire le unità del sud.)Ma com'è non puoi farlo?Credevo che a sud tu avessi più mezzi che su tutto il resto del fronte.

19. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    In teoria si, in pratica no. Basta che guardi la mappa:

FRONTE DI OREL (Rokossovsky)- 33 divisioni + 26 che saranno cedute al Fronte di Voronezh

FRONTE DI VORONEZH (Vatutin)- 30-35 divisioni, con la cessione del Fronte di Orel diventeranno quasi 60 divisioni

FRONTE DEL DON (Zhukhov)- 43 divisioni

Quindi non solo non è il più forte, ma visto che fronteggia il grosso della Wehrmacht di fatto è immobilizzato. Tra l'altro dispone per lo più di sole Divisioni di fanteria, perché il grosso delle Armate d'Assalto (composte da cavalleria e div corazzate) sta gradualmente venendo ceduto al Fronte di Voronezh.

Quindi come Fronte prettamente d'attacco, il Fronte del Don non è adatto. Al contrario, sarà l'incudine sulla quale il Fronte di Voronezh schiaccerà i Tedeschi :contratto:

20. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    --------------------------------------------------------------------

Con la distruzione delle due sacche sopracitate, la minaccia tedesca è ormai definitivamente scomparsa. La resistenza del Fronte del Don e l'assalto del Fronte di Voronezh hanno deciso la vittoria dei Sovietici sull'invasore e ora si tratta solo di completare lo scenario.

I Tedeschi hanno riformato un fronte unito di fronte alle mie armate, ma ormai sono superiore di numero e come forza individuale delle divisioni, essendo le loro decisamente provate dai combattimenti. Ogni sacca infatti è stata costantemente attaccata dal nemico per liberare le divisioni intrappolatevi.

Lancerò un'offensiva generale su tutto il fronte col nome di "Operazione Kutuzov" volta ad accerchiare e distruggere le ultime armate tedesche in Ucraina, e poi sfondare in Romania. Prevedo di occupare quasi tutte le province entro la fine dello scenario (18 Novembre 1942).

[​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

Condividi questa Pagina