[HOI2 Compendium 0.92] Giappone 36 "Il Sole Nascente"

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da PzKpfW, 22 Febbraio 2008.

1. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Giappone 1936
    Mod: Compendium 0.92
    AI: Furiosa
    Difficoltà Normale
    Acquisizione teach team: SI
    Full IC: NO

Map_of_World_on_Japanese_Flag_RJ_War1.jpg

L'impero Giapponese inizia nel 1936 con una buona base industriale, teachteam medio alti e una psizione strategica in Asia.

I punti di debolezza sono:
    - la mancanza cronica di materie prime
    - scarso Man Power in particolare durante i conflitti
    - grosso esercito continentale sovietico in Manciuria
    - USA e UK congiunti

Per le materie prime ho chiuso un accordo commerciale con gli usa, 30 rifornimenti in cambio di materie prime, energia, soldi e petrolio.
    Sto riportando in patria tutte le truppe per imbrigatarle e sistemarle.
    Ho avviato la costruzione di 5 impianti industriali in parallelo (in serie fino alal fine del gioco) e per fine del 36 altri 5, prima devo migliorare le infrastruttire.
    Ho messo anche in costruzione 8 incrociatori leggeri di livello IV ognuno con 30 in parallelo.

Come consigliate di trattare la parte delle isole...?lascio i presidi che ci sono?gli smantello e ne recuperò il MP..?

2. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Nella metà del 36 inizio la costruzione di truppe alpine con brigate del genio, arriverò fino ad un totale di 24 da didivdere in 4 gruppi. Spero che si rivelino utili per la guerra in cina. Ho iniziato a produrre anche delle divisioni di marina. A fine 36 metterò in costruzione altre 5 industrie come fatto per quelle iniziali. Di più non possa fare che i PI sono terminati...
    A grandi linee vorrei chiudere entro il 38 la questione cinese.

Il problema viene dopo... pensavo di conquistare l'alleato machuco per poter fortificare il confine russo.. non vorrei trovarmi in guerra con i 3/4 del mondo e avere i russi che bussano alle porte di casa. In ogni caso per il resto vorrei attendere la linea storica e entrare in guerra verso la fine del 41.

3. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Bè prima di tutto ti consiglio di ricominciare con aggressività normale, visto che il mod è tarato per giocare a quella aggressività. Ti assicuro che a normale l'ia è parecchio aggressiva comunque, rischi già sbarchi con divisioni americane a dozzine , aumentando rischi un'ia che ammassa troppe truppe nelle isole o che fa sbarchi troppo avventati o che manda al macello le navi, e comunque in generale un'ia più stupida. Questo è vero per il vanilla ma sopratutto per i mod visto che sicuramente nessuno si è preso la briga di testare l'ia a furiosa :contratto:. Poi altra cosa di restare sempre in guerra con qualcuno sennò eventi molto vantaggiosi che ti spostano le levette ti regalano manpower infrastrutture e industrie non scattano. La cina è meglio concludere la pace piuttosto che aspettare l'evento(che te la fa annettere perdendo tutte le sue truppe) Oltretutto vista la loro scarsa ic la guerriglia è l'unica dottrina che possono sostenere economicamente visto che riduce costi di costruzione e mantenimnto delle truppe, fantocciando tramite pace la mantengono... Di solito arrivato a un punteggio del 40 50 % (mezza cina conquistata) comincio a chiedere pace con fantoccizazione e alla fine accettano. Prendere l'indocina a vichy tramite evento è fondamentale, visto che fa scattare l'embargo usa e la relativa mobilitazione Giapponese( 800 mp)
    Per la difesa delle isole, il limite per lo sbarco non esiste più, quindi è molto più tosta proteggere tutti gli atolli. Io tenevo delle grosse flotte pronte a intercettare gli sbarchi e concentravo la difesa su poche importanti isole i bombardieri aiutano ma non sono risolutivi come nel vanilla.quando gli usa avranno l'atomica saranno dolori ma proteggere tutto è molto difficile sopratutto se vuoi espanderti (india indonesia australia etc) Per il manciuko annetterselo è una buona idea, sopratutto prima di entrare in guerra con la cina. Così hai tempo di fortificarti un pò visto che i russi ti dichiareranno sicuramente guerra prima o poi :contratto: poi puoi sempre regalarlo alla cina così hanno 10 ic in più che sono un bell'aumento considerando che di base ha una ventina scarsa di ic :D

4. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Ho sempre giocato a difficoltà fuoriosa col compendium, anzi se non ricordo male era consigliato così :humm: vediamo un po come va... se poi da problemi si può sempre cambiare aggressività :approved:

Anche se volessi stare in pace mi ritorovo sempre in qualche guerra :D il problema è che se si finisce in guerra vi è una riduzione drastica del ma power... ad esempio ora sto a 0,59 al giorno appena entro in guerra cala su 0,30... la metà. Devo ponderare bene...

Il problema è: chi ha la MP per costruire tutte le guarnigioni necessarie...?me ne servirebbero una ottantina :cautious: punterò sulla difesa di punti strageci se poi vogliono prendere isole in mezzo al nulla facciano pure... terrò flotte di presidio anche se un volta gli inglesi mi sono sbarcati a Truk nonostante un flotta di 20 navi a vigilare :confused:

5. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    lo so l'mp è il problema principale x il giappone comunque se dichiari guerra hai degli eventi che ti regalano un pò di mp da ogni provincia che controlli oltremare, oltretutto gli eventi di cui stiamo parlando aumentano in tutto di 200 l'mp :contratto: di tantissimo le industrie e le infrastrutture, che ti aiutano con la tc, quindi penso che ne valga proprio la pena di restare in guerra ^^ in quanto all'aggressività ti riporto un post dello stesso luxor su bopitalia: Consiglio Normale/Normale. Una AI piu' aggressiva in realtà e' anche piu' stupida e piu' facile da sconfiggere :contratto: difendere tutte le isole è oggettivamente un'impresa quasi impossibile, conviene concentrarsi su pochi punti strategici e sopratutto sugli aeroporti e basi navali in modo da impedirgli sbarchi, raid ai convogli e in futuro bombardamenti atomici :cautious:

6. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Siamo giunti allo scoppio delle ostilità con la cina. Nel frattempo ho spostato completamente le barre verso economia pianificata, e l'esercito ha ricevuto rinforzi considerevoli oltre ad aver imbrigatato le div. di fanteria tutte con artiglieria.

Il piano di guerra contro la cina si divide in due fasi:

Operazione "Sushy"

Immagine.jpg

Si tratta di una operazione da manuale. L'ala destra sulla costa composta dalla cavalleria con brigate del genio avanaza fino ad arrivare alla zona paludosa posta al centro congiungendosi così con gli alpini (anche essi tutti con genieri) che avanzeranno sui monti a ovest. Questa sacca dovrebbe chiudere circa 20 divisioni nemiche nelle regioni centrali. La superiorità numerica e qualitiativa sarà schiacciante.

Operazione "A-Go"

02.jpg

Si tratta di un piano complesso che dovrebbe essere svolto nell'inverno inoltrato del 37-38. Aviazione, marina e truppe terrestri dovranno cooperare perfettamente.
    Dal fronte creatosi post "operazione Sushy" (singola linea rossa) divisioni di cavalleria e alpini avanzeranno verso sud-ovest brevemente. Nel frattempo divisioni di fanti di marina, alpini, fanterie normali, QG e guarnigioni (tutto ciò che abbiamo insomma) sbarcheranno a sud precisamente a est della regione del Guanzhou (che non ha spiagge). Gli alpini rapidamente si porteranno verso nord fino a congiungersi con le truppe provenienti dal fronte principale.
    Il tutto finirà con una sacca colossale, inoltre la marina provvederà a far saltare i trasporti di rifornimenti cinesi che dovessero tentare di aiutare le truppe accerchiate.
    Le doppie linee rosse rappresentano il fronte che voglio raggiungere nelle primavera del 38.

Questa è la situazione delle mie forze in campo:

03.jpg

7. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    La cina si sta rilevando più debole del previsto. Unico incidente spiacevole è stata la perdita di tre presidi... il resto sta andando secondo i piani, anzi sono in anticipo di 2-3 mesi sul programma previsto.

04.jpg

La sacca si è chiusa e la marina sta già silurando i trasporti cinesi che tentano di rifornire le truppe accerchiate. Ora prevedo di passare il resto dell'inverno a rastrellare la maxi sacca per poi in primavera dare il colpo di grazia tramite avanzata generale a ovest.

Nel 38 vorrei far partire anche la costruzione di 8-10 portaerei e forse due super corazzate. Ho già comprato tre tattici dalla Manciuria e messo in costruzione 3 aerosiluranti in parallelo ognuno 10 in serie.

Vorrei anche iniziare la costruzione di due nuove grandi basi navali e aeree su una su un isola nell'est pacifico e una nel sud pacifico. In modo tramite quella a est di puntare direttamente su Midway e quella a sud per coprire meglio quel settore con gli aerosiluranti.

Il problema serio è il manpower... ho dovuto fermare la costruzione degli alpini.

8. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    purtroppo è sempre la manodopera il problema principale sia per giappone e germania se si estendono troppo e guerreggiano troppo...
    non ho capito una cosa: se sei in pace la manodopera è piu' alta che in guerra , ma capita solo al giappone??

9. Luxor

Luxor

Ratings:
    +54
    Quando uno stato e' in guerra (qualsiasi) le province nazionali non collegate via terra alla capitale non generano manpower. Ecco perche' il Giappone ha un calo quando entra in guerra : la Corea non fornisce piu' manpower. E' una caratteristica del Vanilla e non ci si puo' far niente.

10. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    tutto chiaro, ecco perchè non me ne sono mai accorto, giocando sempre con la germania , i suoi territori sono tutti uniti e quelli della prussia si uniscono subito dopo la caduta della polonia.
    grazie per la risposta.

11. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    mi raccomando, non insaccare troppi cinesi, ti torneranno sicuramente utili in futuro dopo averli fantoccizzati.;)

12. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    è un bug o ha un senso logico?

13. Luxor

Luxor

Ratings:
    +54
    Bug.

14. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    la paradox mi sembre sempre più menefreghista verso i suoi prodotti,il mission efficiency bug potevano risparmiarselo,ora anche questo:facepalm:

15. Luxor

Luxor

Ratings:
    +54
    Premesso che non e' che aggiungano i bug di proposito, a marzo e' prevista una patch per Armageddon, la 1.2, come segnalato sul loro forum. Non capisco cosa intendi per "menefreghista". Mi sembra ci siano molte piu' software house che non rilasciano patch o che dopo un anno abbandonano il supporto del loro gioco. Non mi sembra il caso della Paradox.

16. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Sto portando avanti la campagna e sono arrivato al 26 Novembre del 1941. Tutto è pronto per la guerra.

Ho una PI di tutto rispetto (336), la marina conta oltre 20 portaerei e il naviglio leggero supera la cinquantina (tutti incrociatori del 37). Ho appena scoperto i radar di bordo e mi appresto a dotarne ampiamente la flotta. Gli aerosiluranti possono contare su 18 gruppi pronti ad appoggiare la marina, quindi almeno sul mare penso di godere di una fortissima supremazia.

La situazione dei fronti è la seguente:

Fronte del Nord (siam-cina-manciuria)

FronteNord.jpg Siam.jpg Fronte cinomanc.jpg

Il grosso delle forze è concentrato sul confine verso l'India. L'idea è di avanzare a fondo per prendere entro 3-4 mesi tutta l'india e poi rivolgere la mia attenzione a sud o alla Russia. Il grosso dell'avanzata avverrà a nord e a sud insaccando le unità del centro. Per il sud possibile appoggio della marina e di alcuni sbarchi periferici.
    A nord della cina vi è il mio fido alleato :cautious: lo Xibei San Ma. Ha 5-6 divisioni di fanteria che posso utilizzare per rallenate i sovietici per qualche giorno (o ora..) in caso di attacco improvviso, il vero problema però è in manciuria dove non ho nessuna divisione ma nel giro di 8 mesi dovrebbero essere pronte 24 divisioni alpine con artiglieria. In questo modo assicurerei quel fronte a cui poi aggiungo appena liberate dagli scontri al sud 2-4 div. corazzate.

Fronte del pacifico orientale

isole est.jpg

Tutte le isole dell'arcipelago e in più quelle nei pressi di Truk sono difese da guarnigioni. Ho concentrato qui il meglio della flotta in questa area per sferrare un poderoso colpo verso le Hawaii, in totale dovrei avere 12-18 portaerei, 2-4 corazzate e una trentina di incrociatori leggeri. A supporto dello sbarco ho un Corpo di marina (6 divisioni di marina) + altre 4 di riserva. Due divisioni di fanteria dovrebbero presiedere in attesa dell'arrivo di altre guarnigioni. In un primo momento avevo ipotizzato uno sbarco negli U.S.A. subito dopo la caduta delle Hawaii ma la mancanza di truppe mi suggerisce diversamente.

Ulteriori operazioni

Prevedo anche un attacco verso le filippine con 6 divisioni di marina, 4 alpini e 2 corazzati. Il tutto supportato dal 6 cas e dalla flotta di corazzate più vecchie.
    Vi saranno anche sbarchi verso singapore per conquistare questa importante base navale.
    Se i russi non daranno noie vorrei anche colpire la guinea e le regioni settenrionali dell'australia, anche se poi vi sarebbe il problema della difesa di tutti questi territori.
    Ovviamente non saranno trascurate le indie olandesi.

Europa

Europa.jpg

In Europa i crucchi stanno andando benone. Così bene che avevo pensato di lasciar stare usa e alleati per concentrarmi sui sovietici. Però così sarebbe troppo facile quindi prevedo di iniziare storicamente... ma nella primavera del 42 conquistata l'india e arrivati altri corazzati proverò ad allearmi con i crucchi e dargli una mano contro i rossi. Durante questa fase del 42 la flotta dovrà impedire gli sbarchi usa, mentre una pressione continua verso l'australia terrà gli alleati in movimento. L'unico problema è che mi tirerei contro 3 delle maggiori potenze idustriali (U.S.A., UK e URSS) e le forze di terra non so se potranno competere in così troppi punti lontani tra loro. Stavo pensando anche si liberarei lo Xibei San Ma in modo da avere un problema in meno.

Le forze in campo

navi.jpg terra.jpg aerei.jpg

17. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ciao! prima di tutto, bella campagna. Poi, secondo me non dovresti fare troppo affidamento sulle truppe dello Xibei San Ma, che per quanto possano essere numerose se non sbaglio hanno un'organizzazione bassissima. Inoltre per l'urrs, se non sbaglio non dovrebbe scoppiare la guerra tra te e loro, anche se sei alleato della germania, perchè dopo la dichiarazione di guerra tra giappone e urrs scatta una pace, ma a dire il vero non ci ho mai giocato con il giappone con il compendium e quindi non ne sono sicuro. Per l'invasione degli usa: potresti pensare a difenderti con il minimo necessario sul confine indiano, e concentrarti sugli usa, anche se penso che in un certo senso poi il divertimento finirà visti i PI che ti ritroverai. ciao e ancora complimenti

18. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Ah dimenticavo di dire che ho 10 silos missilistici :D

19. edox

edox

Ratings:
    +0
    io mi concentrerei principalmente su india e russia, se la russia cade e l'india pure avremo un'asia tutta asse. Nel pacifico cercerei di sbarcare dove possibile concentrandomi sulle hawaii.Poi con quella flottona non dovresti avere problemi:D .

10 silos missilistici?cavoli cerca di andare avanti nella ricerca potresti avere le V2 nel 42!

sono curioso di vedere come continua la partita:approved:

20. mg822

mg822

Ratings:
    +3
    Bella campagna ma il bello deve ancora venire, mi sembra.

Sono però un po' scettico sulle scelte che hai fatto sulla marina e mi spiego meglio:

23 PA sono, secondo me, un po' esagerate mentre le 6 BB un po' pochine, visto che mi sembra di capire che alcune sono anche obsolete. Avrei preferito un mix tipo una quindicina di PA e una decina di BB.

Le BB sono imho molto più potenti nel bombardamento (rispetto alle PA di pari livello tecnologico) e negli scontri navali, se riescono ad inseguire fino al raggio d'ingaggio, sono micidiali.

Vedo anche molte poche cvl che reputo essenziali per quasi ogni tipo di flotta anche se per motivi diversi da caso a caso.

Poi mi dovresti spiegare la scelta CL al posto dei DD che secondo me sono più di un must e le cl non reggono il confronto. Se hai la possibilità di ricercare le cl allora può essere ragionevole un mix di cl e dd ma comunque di cl non ne farei molti lo stesso. Se la ricerca é un problema o ti fa comodo un ramo in meno da ricercare allora la scelta é DD senza ombra di dubbio.

L'ultima osservazione riguarda le brigate radar che, con rispetto per le tue scelte, non costruisco mai.

Le mie osservazioni si basano su armageddon, non mi risulta che nel compendium sia stato rivisto di molto l'aspetto navale ma potrei sbagliarmi.

Condividi questa Pagina