Ciao. Dato che qualcuno s'è lamentato di Windows Vista, volevo rendervi noto che HoI2 è facilmente installabile su Ubuntu, la distribuzione linux che uso io, ma anche sulla maggior parte di quelle disponibili. E' molto facile farlo ed il gioco funziona benissimo (a parte un paio di bug che poi vi dico), quindi se qualcuno è interessato o ha problemi nell'installazione del gioco, chieda pure. Altrimenti lasciate pure che questo thread finisca nell'oblio. Vi dicevo dei bug noti, sono principalmente tre: 1-installazione lenta (io ci ho impiegato quasi due ore per installarlo) 2-il gioco crasha se fate lo zoom out (potrebbe anche non crashare, è un'incognita..) 3-il gioco crasha se si aprono contemporaneamente un buon numero di finestre d'avviso (tipo quelle del potenziamento effettuato o di una missione aerea conclusa). Finisco dicendo due cose sulle prestazioni. Io ci gioco su un portatile che preferisco definire vintage per non offenderlo. Il caricamento iniziale e quello degli scenari è assolutamente in linea con i tempi del gioco su Windows XP; il caricamento di un salvataggio è un po' più lento, mentre il salvataggio è dannatamente più veloce. Il gioco in sè, gira fluido anche in anni difficili (ad esempio dal '44 dove il numero di divisioni in gioco è molto alto) alla stessa maniera di Windows. Dicevo di scrivere pure se avete problemi sull'installazione, o se volete sapere come fare; anche per quanto riguarda l'utilizzo delle immagini.
crash nell zoom out?ma allora è ingiocabile per me che vario costantemente lo zoom con nazioni come japan e russia
So che potrebbe essere vincolante. Però il crash non è sistematico, nel senso che a me lo fa ogni tanto dopo un paio di giorni (di gioco ), ad altri lo fa subito, ad altri ancora non crasha proprio. Considerando che il salvataggio è molto veloce (una decina di secondi al massimo) si potrebbe fare. Oppure si prova una volta e si vede il comportamento. Io comunque non uso quasi mai lo zoom out, quindi per me non è vincolante. Comunque considera che è un gioco per windows che gira su un sistema unix, quindi il fatto che sia assolutamente giocabile è un dettaglio non trascurabile, soprattutto per me che non ho windows. Mi scoccerebbe molto avere windows in dual boot solo per giocare.
Un bel problema! Comunque come dice Qwetry non si può giocare molto bene senza zoom out! Almeno che non usi l'Albania o il Lussemburgo e difficile!
Io segnalo la possibilità per chi fosse interessato. E' naturale che sia già una bella conquista poter far girare un gioco per windows su un altro sistema e che qualche inconveniente ci sia. Inoltre non è un inconveniente sistematico, ma casuale (oggi non m'è capitato). Non stavo dicendo di passare a linux, però chi l'avesse in dual boot con windows che usa solo per giocare ad HoI2, può installarselo facilmente che va.
molto, molto interessate.... hai usato wine per raggiungere lo scopo? Su che versione di Ubuntu? Io sto pianificando un progetto in tal senso, ma molto più ampio, seppur "limitato" al mondo Paradox. Saresti interessato? Hai tempo da "spendere" in tal senso? Grazie
Ho usato wine, versione 46. Al quartier generale di wine dicono che la nuova versione risolve (o risolverebbe) il bug dello zoom. Non so se aspettare i repository o scaricarmi wine dal sito. Uso gutsy gibbon, al momento non prevedo di aggiornarlo per diversi motivi che non è il caso di approfondire qua. Comunque, dimmi un po', a cosa pensavi?