Se vi è capitato di interpretare il ruolo di DM durante una sessione di D&D e di non riuscire a creare un dungeon, oppure se volete trasformare tale esperienza in una vera e propria partita in solitario, questo sito contiene ciò che fa per voi. How to Host a Dungeon è un pratico regolamento su come creare, con matita, pennarelli, fogli di carta e fogli lucidi, pedine di vari colori e dadi assortiti, un comodo dungeon partendo dall'alba dei tempi fino al momento in cui il cattivone di turno non lo dichiari sua dimora personale. Si inizia tracciando una linea retta a pochi centimetri di distanza dal bordo superiore del foglio, disposto orizzontalmente. la parte superiore rappresenta tutto quello che sta all'aria aperta, la parte inferiore è, naturalmente, il sottosuolo. Si procede poi attraverso quattro fasi maggiori (Era Primordiale, Era delle Civiltà, Era dei Mostri ed Era del Dominio). disegnando il dungeon a seconda delle istruzioni riportate nel manualetto. Spesso occorrerà disegnare le stanze proprio nel punto esatto dove sono caduti i dadi. Il dungeon, con il passare del tempo, si evolverà quasi autonomamente. Nella prima fase si delineano le linee basi del sotterraneo (grotte primordiali, bestie antiche, vene aurifere ecc...). Nella seconda fase si sceglie una delle tre civiltà presenti (oppure se ne inventa una propria) e si inizia a disegnare lo scheletro del dungeon. Nella terza fase, scomparsa la civiltà dominante, ecco comparire altri mostri e predatori alfa che ingradiscono il complesso labirintico (nonchè lo spuntare di regni di superficie). Nell'ultima fase il cattivone di turno si appropria del dungeon e lo scontro sottosuolo-superficie raggiunge il suo climax. Al termine della partita si ha un dungeon bell'e pronto da utilizzare, volendo, nelle varie campagne GdR che ogni Master ben conosce. Io sto lentamente traducendo il tutto, dopodichè lo metterò in pratica creando un paio di dungeon al volo. L'idea mi sembra geniale e mi chiedo se sia possibile trasformare il regolamento in un generatore di regni fantasy (la qual cosa, però, sarà piuttosto difficile). Voi che ne pensate?