Pensavate al cantante eh?? Ed invece beccatevi la mia nuova linea!!! QUESTA È X TE, GIANK56! ROSIKKKKKKK p.s.: scusate l'infantilismo ma sono felice come una pasqua.. un'odissea d'assistenza tecnica conclusa
tu scherzi ma alla fine sn riuscito a risolvere così... il mio capo a lavoro conosce le teste alte del mio operatore e, dopo averci parlato, è passato solo un giorno che avevano sistemato tutto. era da settembre che ero a 10mb..
........... Che velocità media di download hai? Perché voglio sapere quanto profonda devo scavare la mia fossa della disperazione
Ho fatto la prova.. ho appena acquistato su Steam un gioco pesante (Mafia 2) e lo sto scaricando ad 11Mb/s.
Non si tratta di VDSL (al massimo con quella si va sui 30Mb/s), ma proprio di pura fibra ottica. Sono uno dei pochi fortunati (non tutti hanno questa cosa a Milano) che ha la linea Fastweb (ormai si era capito) in fibra al 100% fino in casa (infatti ho 2 borchie telefoniche, una di telecom, in rame e l'altra di FW in fibra), persino il cavo che va dalla borchia FW al router è in fibra. Poi certo, ho appena scoperto su wikipedia che esiste anche la VDSL2 che arriva a 250Mb/s, però essendo cmq basata su una rete in rame c'è sempre il "problema" (con 250mb penso che bastino ed avanzino alla grande) che più si è distanti dalla centrale e più il segnale si degrada, mentre invece la fibra ottica non ha la questione della distanza (ed infatti io sono pure medio-distante dalla mia centrale d'appoggio). Cmq, si sappia, che io la pago tutta, non mi hanno fatto nessun favore. L'unico "favore" che mi hanno fatto è mettermi finalmente la linea promessa da contratto!!
Con "fibra ottica" s'intende il materiale con cui sono composti i cavi, ma la tecnologia è sempre DSL. Comunque ce l'ha anche Telecom: http://www.telecomitalia.it/internet/fibra
già anche telecom ce l'ha, ma per ora la copertura è molto ristretta. infatti da me non arriva, ma il tecnico che mi ha fatto l'allacciamento mi ha riferito che a fine 2013 avrò anche la fibra telecom.
Prima che una roba simile si diffonda nel resto d'Italia temo che dovremo aspettare molti anni e soprattutto la volontà politica di investire per creare una rete capillare in tutto il territorio nazionale. Da me, ad esempio, nessuno ha Fastweb (tutti Alice o Infostrada).
Considera che tutta Italia non è nemmeno coperta da normale ADSL, quindi figurati quanto tempo dovrà passare prima di una copertura nazionale in fibra ottica. Ad ogni modo tutti i maggiori centri urbani saranno raggiunti entro il 2016. Non è raro trovare notizie del genere ultimamente: Fibra ottica, Telecom e Fastweb ripartono insieme da Monza (15 ottobre 2012) Telecom Italia, a Varese minitrincee per la banda larga (8 novembre 2012) Telecom avvia a Pescara rete in fibra nuova generazione (13 novembre 2012)
Ma perché volontà politica? La fibra a mio avviso ha senso solo per particolari utenze. Non a tutti serve nevigare a velocità folli, non tutti scaricano terabyte di roba al giorno. Personalmente sto benissimo con una 7 mb di Infostrada e ho un router che collega tutti gli apparecchi della casa, da stampante, notebook allo smartphone. E vivo a torino, servito da Fastweb, che trovo troppo cara per le mie esigenze. Fastweb per portarti la fibra ottica deve posare i suoi cavi: ha ovviamente senso sui grandi centri urbani e zone limitrofe, ma è evidente che non arriverà mai nei piccoli comuni perchè non si ripagherà mai dell'investimento. Forse tra qualche anno sarà tutto in streaming in HD via internet e quindi sarà indispensabile avere la fibra per tutti, ma per ora non vedo perché occorra necessariamente creare una rete capillare sul territorio nazionale. Se i privati tipo Telecom e Fastweb lo riterranno redditizio ok, altrimenti amen. Ciao.