Salve a tutti, perdonate la mia ignoranza in questo campo, ma vorrei chiedere a voi esperti come possono essere inquadrati i bersaglieri sia durante il secondo conflitto mondiale che tuttora, ovvero si possono considerare divisioni semi-motorizzate, divisioni motorizzate o cosa? :humm: E non perdendo ovviamente l'occasione chiedo se saranno presenti anche nella mod Grazie in anticipo a tutti
Nella WWII si possonon considerare come motorizzati (a volte motorizzati di bicicletta ), oggigiorno sono meccanizzati. Oggigirno la brigata bersaglieri 'Garibaldi' è composta da 2 reggimenti bersaglieri che hanno mezzi VTC (veicolo trasporto e combattimento) e VCC (veicolo corazzato combattimento), più un reggimento di artiglieria semovente , più un reggimento cavalleria (autoblindo Puma + blindo armata Centuaro), più un reggimento carri (carro leopard)
Il 131° reggimento carri ha in organico 54 Leopard 1A5. Il 131° ha una storia particolare, sciolto nel luglio 1993 il personale e i mezzi vengono destinati alla formazione di una nuova unità il 31° rgt carri (nuova per modo di dire), poi a settembre 1993 viene ripristinato l'organico del 131° inquadrando l'intero 31° Battaglione Carri Andreani e assegnando il 131° alla 8a Brigata Garibaldi. Il 131° rgt è forse il più efficente e addestrato reggimento carri che abbiamo, sembrerà assurdo ma è il reggimento carri con la componente logistica interna più completa (hanno in carico ben 6 cisterne da 5000 litri contro la media di 1 (UNO) degli altri reggimenti... 5000 litri significano 4,6 pieni per un Leopard. Ma hanno in carico solo 18 ATC-81 )