"I conti della Chiesa,ecco quanto ci costa"...

Discussione in 'Off Topic' iniziata da qwetry, 25 Ottobre 2007.

1. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    http://www.repubblica.it/2007/09/se...sa/conti-della-chiesa/conti-della-chiesa.html

"La Chiesa cattolica, non eletta dal popolo e non sottoposta a vincoli democratici, costa agli italiani come il sistema politico"

vorrei commentare con voi questa inchiesta della repubblica

che ne pensate?così tanto delle nostre tasse viene speso per la benzina della papamobile?anche se viene speso così tanto sono tutti soldi spesi bene e per il nostro bene?

io sono contrario all'8*1000 e alle agevolazioni fiscali di cui gode la chiesa,non tanto per la cifra che ci costa ma perchè sono per la laicità dello stato

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    l'8per1000 non gliel'ho mai voluto sottoscrivere, ma tanto se lo prendono uguale... E' un meccanismo contorto e maligno... Predicano di dar da mangiare agli affamati di privarsi delle cose terrene e poi te li vedi tutti benestanti, sprofondati nel lusso e nell'oro, con 3 pasti caldi al giorno più opzionali... Gli unici preti VERI sono quelli magri che stanno dispersi un po' in tutto il mondo a diffondere il verbo e mangiare per ultimi...

3. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Che disastro...:facepalm:

4. woland

woland

Ratings:
    +0
    La chiesa cattolica possiede forse il più grande patrimonio artistico dell'umanità,i turisti a Firenze vanno a vedere la chiesa di S.Maria novella mica la casa del popolo,e siccome il turismo è la prima industria nazionale italiana sarebbe giusto contribuire al mantenimento della chiesa perchè come ti ho dimostrato contribuisce notevolmente alla nostra economia......

5. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Concordo sualla laicità dello stato,e che è ingiusto il fatto che i vari *1000 poi alla fine finiscono alla chiesa molto di più in proporzione a quanti hanno scelto di propria volontà di finanziarla...però bisogna stare attenti,perchè in ogni caso la chiesa in Italia svolge anche un ruolo,spesso attuando forme di ammortizzatori sociali(come al CARITAS,anche se quasta è fatta di volontari) che spesso colmano un vuoto lasciato dallo stato....io direi di sì aiutarla,ma fino a un certo punto....

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Daccordo, ma questo patrimonio artistico è all'esterno dello Stato di Città Del Vaticano e i restauri li pagano al 99% i privati e lo stato, e poi già le chiese non pagano ICI...

7. woland

woland

Ratings:
    +0
    io penso a tutti i dipinti ,affreschi,statue,monumenti,dei più grandi artisti (Caravaggio,Tiziano,Raffaello,Leonardo,Michelangelo,Cellini,Bernini)...)che per oggetto avevano il sacro(Madonna con bambino,crocifissione,chiese..)e cioè ciò che è chiesa,come si fa a non volerla finanziare visto che catalizza sul territorio nazionale milioni è milioni di turisti(e dunque tanti soldi per lo stato)....senza le opere d'arte che per oggetto hanno la chiesa e la sua storia cosa rimarebbe di artisticamente bello in questo paese????Per me l'8 per mille dovrebbe essere obbligatorio.Non tutto il patrimonio artistico è all'esterno della città del vaticano(i musei vaticani e san Pietro per esempio sono all'interno) e poi i turisti vanno a vedere le chiese ma poi mangiano nei nostri ristoranti,usano i nstri mezzi pubblici,dormono nei nostri alberghi...la chiesa produce ricchezza per tutti......

8. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Ma infatti è obbligatorio... Il sistema che gestisce l'8x1000 lo rende praticamente obbligatorio, e io sarei daccordissimo se servisse alla manutenzione e alla gestione delle opere d'arte, ma in quel senso viene utilizzata una minima frazione del totale generato da questa tassa, tutto il resto si "insabbia" in una miriade di fiumiciattoli finanziari di cui si perdono quasi sempre le tracce... Una gran parte se ne va in risarcimenti per le vittime dei prelati pedofili, un'altra grande parte per il sostentamento di centinaia di migliaia di preti e vescovi nullafacenti che poi si scopre prestano ad usura il denaro delle curie, la maggior parte sparisce tra le maglie della banca vaticana e delle altre organizzazioni "profit" della Chiesa (che sono decine)... Poi si viene a batter cassa allo stato Italiano (stato estero con il quale si intavolano rapporti diplomatici) per restaurare e sistemare opere di proprietà della Chiesa... Risultato: 8x1000 = 4 miliardi circa di denaro in meno per pensioni, sanità, sicurezza etc... E ci va pure bene, in Germania sono al 12x1000 se ricordo bene...

9. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Bhè,HA prodotto...perchè queste sono tutte cose fatte nel passato,e di qui adesso,come diceva Gjex,non è più responsabile nè paga più per restauri,mantenimento ecc ecc,quindi di solito,e chi ci mette i soldi e ha la responsabilità che usufruisce dei ricavi...

10. woland

woland

Ratings:
    +0
    PER RISPONDERE A GYJEX:
    ma il mio ragionamento è un altro :la ricchezza prodotta dal turismo(nel nostro paese in prevalenza indirizzato verso le chiese)è superiore o inferiore all'8 per mille? superiore e di molto.....un conto sono i soldi che la chiesa si intasca se tu entri in una chiesa e spendi i soldi per vedere le diapositive delle macchinette che ci sono nelle chiese;un altro conto sono i soldi che si intasca lo stato facendo transitare i turisti sul nostro territorio nazionale(pedaggi autostradali,alberghi,etc..)che poi vanno nelle chiese...e questi soldi credi a me sono superiori all'8 per mille e ai soldi spesi dai turisti nelle chiese o nei musei di proprietà della chiesa

11. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    E poi cacchio una minima parte finisce in opere di bene, la fetta più grande va al mantenimento della gerarchia! Solo una infinitesima parte va alle missioni sparse per il mondo a portare conforto e generi di prima necessità! Vergogna!

12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Ma siamo daccordissimo, io contesto solo il fatto che con o senza l'8x1000 è comunque lo stato o il privato a prendersi cura di queste opere, la Chiesa è già tanto se si occupa "in prima persona" del restauro di un'opera ogni 100 e non è certo la disponibilità finanziaria che gli manca... E poi non ci stanno le guardie svizzere a vigilare sulle chiese, sui monumenti e sui musei, ci stanno i carabinieri e le forze di sicurezza pagate extra 8x1000 e la chiesa non mette un centesimo, anzi pretende, e a gran voce, che vengano sorvegliate dal governo Italiano... Poi è anche vero che l'8x1000 non va solo alla Chiesa, qualche briciola finisce anche ad altri cleri di altre religioni che magari non hanno opere d'arte da tutelare...

13. woland

woland

Ratings:
    +0
    Per quanto riguarda restauri e manutenzioni il più delle volte entrano gruppi privati che poi pretendono che nei musei o fuori delle chiese sia fatta loro pubblicità,come vedi anche il privato ha il suo tornaconto non fa niente per niente;per quanto riguarda restauri,manutenzioni e protezioni da parte dello stato, e sue forze dell' ordine, so per esempio che attraverso le sue reti televisive(pubbliche,pagate da noi col canone) più di una volta ha fatto vedere trasmissioni riguardanti chiese appena restaurate,oppure ha organizzato eventi pubblici(aperti a tutti ma dovevi pagare il biglietto)in luoghi appena restaurati..come vedi il prendersi cura da parte dei privati o dello stato delle opere d'arte della chiesa non è fatto gratuitamente ma viene fatto pagare.......

14. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    ma l'8 per mille serve in poca percentuale al mantenimento ed al restauro delle opere d'arte che appartengono alla chiesa cattolica.

spese secondo wikipedia:

Stato italiano

Nel 2004 lo Stato ha ricevuto circa 100 milioni di euro; sottraendo gli 80 milioni di euro che, a partire dalla finanziaria 2004, vengono trasferiti al bilancio generale, rimangono 20 milioni di euro che sono stati distribuiti in questo modo:
    • 44,64% conservazione beni culturali legati al culto cattolico
    • 24,73% calamità naturali
    • 23,03% conservazione beni culturali civili
    • 4,44% fame nel mondo
    • 3,16% assistenza rifugiati
    Chiesa cattolica
    La somma ricevuta dalla Chiesa cattolica deve essere impiegata "per esigenze di culto della popolazione, sostentamento del clero, interventi caritativi a favore della collettività nazionale o di paesi del terzo mondo", così come previsto dall'art. 48 della L. 222/1985. Essa è per la maggior parte impiegata per gli stipendi e le pensioni dei sacerdoti; nel 2005 solo l'8% è stato destinato al terzo mondo. Il totale è stato di 1.021 milioni .
    • 31% 315 milioni di euro stipendi dei sacerdoti
    • 15% 150 milioni di euro culto e pastorale nelle diocesi
    • 13% 130 milioni di euro costruzione nuove chiese
    • 8% 85 milioni di euro opere di carità nel terzo mondo
    • 8% 85 milioni di euro opere di carità nelle diocesi
    • 7% 30 milioni di euro opere di carità a gestione nazionale
    • 7% 70 milioni di euro immobili antichi
    • 6% 60 milioni di euro catechesi nazionale
    • 5% 49 milioni di euro pastorale nazionale
    • 1% 7 milioni di euro tribunali ecclesiastici

15. woland

woland

Ratings:
    +0
    se lo stato spende quel 44,64% è perchè con quei beni culturali legati al culto cattolico ci guadagna milioni di euro(in turismo)...per quanto riguarda i numeri della chiesa vedo che un buon 23% va in opere di carità,il resto serve giustamente a pagare l'organizzazione non possiamo ridurre la chiesa solo a un'opera di carità,la fede va trasmessa ,dunque catechesi e stipendi dei preti.....e poi andiamo,al di là del fatto che voi siate atei o meno questo paese sarebbe lo stesso senza le chiese?Venezia sarebbe lo stesso senza la basilica di san Marco?Firenze sarebbe la stessa senza la cattedrale di S.Maria del fiore? etc....

16. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    cosa saremmo senza gli enti eclesiastici? ospedali statali no grazie

17. lorenzozanelli

lorenzozanelli

Ratings:
    +0
    credo che i costi materiali della Chiesa siano un'inezia davanti a quelli morali...(non per forza negativi )

18. pak

pak

Ratings:
    +3
    Bè su questo Fiera ti devo proprio contraddire ...e lo faccio con cognizione di causa.
    La pellaccia l'ho salvata (è non è un eufemismo) grazie a dottori e infermieri che lavorano presso, almeno 2 ospedali statali:
    Molinette e ospedale di Ivrea.
    Una competenza ed una "umanità" che vi auguro di trovare (in caso di bisogno).
    Mentre per un'operazione al legamento (ginocchio), fatta in una struttura privata, ho sofferto come un cane perchè la struttura ha risparmiato su analgesici e giorni di ricovero: il giorno dopo mi hanno buttato fuori e non era un menisco, ma una ricostruzione chirurgica...cazzarola!!
    Grazie ma io mi tengo la sanità pubblica.
    Tornando alla Chiesa (intesa come istituzione) è stato illuminante sentire un missionario di ritorno dal Kenia, sacramentare contro di essa per via della gestione disastrosa delle missioni.
    Avete mai visto Muzungu con Giobbe Covatta?
    Bè...non si discosta molto dalla realtà!
    Ps: a scanso di equivoci....sono un "illuminista Voltariano"

"il primo Santo? E' stato il primo truffatore!" Voltaire.
    Tutto grossolanamente e scientemente, nonchè irreparabilmente IMHO.:D

19. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    ce l'ho io la soluzione woland... espropriamo tutti beni ecclesiastici!!! libero turismo in libero stato!!! :D

20. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Bossi (lega) puntava in quella direzione, guarda cosa gli è capitato nel giro di un mese...

Condividi questa Pagina