molto sappiamo degli stupri e saccheggi di massa dell'Armata Rossa in Europa orientale ma molto poco si sa delle violenze dei tedeschi in Russia... da quanto ne so i tedeschi non hanno perpetrato saccheggi indiscriminati per lo spirito di disciplina che li caratterizzava anche se pare esistessero dei bordelli istituiti nelle retrovie del fronte ma pare mai in modo sistematico..cosa ne dite?
qui di seguito trovi una prima lista sommaria... giusto per farti un'idea... http://en.wikipedia.org/wiki/War_crimes_of_the_Wehrmacht
Io veramente sapevo che l'esercito tedesco dalla Polonia in poi aveva compiuto delle atrocità incredibili. Tanto per cominciare e basterebbe per finire tutte le comunità ebree che venivano inglobate dall'avanzata tedesca venivano deportate nei campi di sterminio. Non ho episodi da citare ma so per certo che anche tutti i polacchi non ebrei ne videro di tutti i colori. Sono andato in Polonia quest'estate e lì c'è ancora molto astio per i tedeschi, dopo tutti questi anni!
C'è una interessantissima discussione sui crimini di guerra polacchi, mostra la storia dei crimini di guerra (e non) in Polonia da un punto di vista poco conosciuto, occhio che è molto crudo nelle foto
cmq di crimini di guerra accertati da parte della wehrmacht ce ne sono stati un po' ovunque... belgio, francia, polonia, italia, balcani e soprattutto in russia, bielorussia e ucraina...
Presunti crimini di guerra polacchi [immagini forti] Eccotela...c'è ne anche un'altra sui "presunti crimini di guerra nazisti"...insomma...il grand guignol del revisionismo!!
Ma di questo non se ne occupavano apposite Divisioni SS come le Totenkopf? Io sapevo: "A noi della Wermacht la guerra, a voi delle SS la politica..."
Infatti mi sembra che il controllo delle zone occupate fosse affidato più alle SS che alla Wermacht...
c'era un po di tutto, collaborazionisti, wehrmacht, waffen ss, alleati vari, tutti con i propri servizi di intelligence SD, Gestapo ecc.
Sia la Wehrmacht che le Waffen-SS commisero dure rappresaglie contro la popolazione civile delle nazioni occupate. In Italia credo che abbiano ucciso più civili i reparti della Wehrmacht che non le SS e Polizei. Semi-OT: Detto questo, sapete come la penso; oltre agli 8.000+ civili italiani uccisi in rappresaglie, lasciatemi ricordare i 30.000+ uccisi dai bombardamenti Alleati, molti caduti DOPO che l'Italia era diventata cobellingerante degli stessi Alleati. Non voglio fare del facile revisionismo, ma mi dispiace notare come solo recentemente (v. i due libri recentemente pubblicati, uno è quello di Patricelli, l'altro di Giovannini e Massobrio) ci si sta ricordando un pò dei caduti sotto i bombardamenti angloamericani; qualcuno si ricorderà il libro "Obiettivo Italia", primo ad affrontare la questione dal pdv storico-militare (e non propagandistico-reducistico) l'argomento; bella opera, ma rimasta nell'ambito "inter nos".
La modesta opinione che mi sono fatto è che sia un pò semplicistico dare tutte le colpe alle SS, d'altronde la tendenza a dare la colpa di tutto a le "frangie più estremistiche" c'è sempre stata ed è sempre una buona scusa. Forse quello della "pulizia" della Wermacht è un luogo comune. D'altronde le stragi e gli eccidi non sono stati così numerosi e sparsi d'appertutto da dimostrare che non furono solo le SS a perpetuarli? Ciò non toglie che sicuramente molti generali della Wermacht fossero delle bravissime persone e non tutti dei mostri sanguinari.
gli eserciti in guerra sono una fabbrica di orrori, a volte fanno un po meno i maiali, a volte di più, ma il senso del loro modo di operare è sempre simile. Temo che sia la natura umana a fare così schifo.
vidi un documentario girato in Polonia, con interviste a testimoni polacchi dell'occupazione tedesca, una signora polacca dichiarò che quando era ragazza aveva un morosino tedesco, lei fu arrestata perché aveva violato la legge che impediva i contatti tra la popolazione polacca e i soldati tedeschi e spedita ai "lavori forzati" in un bordello per soldati tedeschi, bordello che i soldati tedeschi potevano frequentare perché il rapporto con le prostitute era cosniderato rapporto lavorativo e non rapporto personale (proibito).
pazzesca la fissa teutonica per il lavoro...definire le scopate da burdel un "impegno lavorativo" è roba da impiegati pazzi volete vedere che magari dovevano prima timbrare il cartellino prima di entrare in locale? scherzo anche se mi dovrei vergognare