I mammelucchi

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da patton87, 16 Dicembre 2011.

1. patton87

patton87

Ratings:
    +81
    Ragazzi li avete mai provati? Una volta riformato il governo ed occidentalizzati non hanno rivali.

Partono con le città tutte infrastrutturate al primo livello ed hanno tutte risorse molto importanti. I vicini sono scarsi e ci sono anche i nomadi Jalayrd e dietro di loro i Timurrid, coi quali ci si scontrerà quando sono in decadenza.
    Hanno un CoT

CoT e nomadi danno molti coloni, e lungo il nilo ci sono molti territori liberi

Un esercito di 24.000 uomini ed una flotta di 14 galee e 6 trasporti (inutili però, perchè nel mar rosso)

L'unico problema è la forma tribale, che fa sì scoppi una guerra civile ogni volta che muore il sovrano. Ma con quell'esercito che paura possono dare? Appena i castigliani invadono Tripoli (o tunisi se la avete già annessa voi) riforma del governo. Giusto c'è il rischio di un'invasione spagnola, ma si accontenteranno di qualche territorio

2. Basileus

Basileus

Ratings:
    +10
    io li ho sempre trovati in grave crisi, tra i timuridi ad est, le contiune ribellioni io con 15000 uomini riesco sempre ad annetterli con bisanzio

3. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    Mai giocati, ma danno l'idea di essere la versione retrograda e sfigata degli Ottomani :p

4. patton87

patton87

Ratings:
    +81
    Si, se li usa l'IA fan poco ma se li usa un giocatore competente possono sfruttare molte risorse. I Timurid inizialmente confinano con loro solo per una provincia e si riversano sugli Ottomani. E come vi ho detto iniziano con 24000 uomini, abbastanza per respingerli.

Il tutto sta nel sopravvivere alle guerre civili, ma non è difficile

5. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Hai colpito nel segno, se devo scegliere uno stato mussulmano ripiego sugli Ottomani o sui nordafricani, provare non farebbe male però :)

6. Active

Active

Ratings:
    +2
    rispetto agli otto hanno l'unico vantaggio delle miniere del mutapa (in un multy con un mio amico ci è arrivato in circa un sec) ma hanno enormi svantaggi dalla forma di governo

7. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Provati una volta... dopo meno di un secolo avevo i requisiti per l'occidentalizzazione, mi serviva solo un capo tribale abbastanza bravo. Arriva, sconfiggo i ribelli pretendenti, aspetto di essere positivo in stabilità... il regnante muore un mese prima del fatidico +1 di stabilità. Riproverò i Mamelucchi tra qualche decennio, forse -.-

8. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    Provati, ma sono peggio di Tripoli, con ribellioni continue e la forma di governo più penosa che ci sia

9. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    E pensare che i Mamelucchi erano gli eredi dei Saraceni di Saladino. Se EU3 cominciasse almeno due secoli prima, quindi durante il periodo delle Crociate, troveremmo una situazione invertita: i Mamelucchi (che probabilmente si chiamerebbero "Egitto") forti e potenti, mentre gli Ottomani fermi ad una condizione di arretratezza.
    Io se prendo i Mamelucchi cerco di riportarli alla gloria passata come difensori del mondo islamico e per rendere le armate saracene nuovamente temibili nel Mediterraneo, ma quella stupida forma di governo tribale mi crea così tanti problemi che finisco per mollare tutto.
    E' un peccato, se venissero valorizzati ne potrebbero uscire delle partite davvero interessanti: pensate solo alla possibilità di porsi come "potenza alternativa" agli Ottomani e di avere facile accesso sia al Mediterraneo che al Mar Rosso (si può entrare in contatto con i regni indiani molto più facilmente).

10. Basileus

Basileus

Ratings:
    +10
    sarò monotematico ma di solito gli unici contatti che ho con i mussulmani sono le palle dei miei moschetti cristiani. preferisco vedere il Mediterraneo un lago cristiano, pronto ad accendersi come una polveriera nelle guerre di religione

Condividi questa Pagina