Domanda. come si ottiene un monopolio? Situazione: partita a EU3 patch 3.2 Scopro qualche selvaggio staterello africano. Scopro che e' pieno d'oro e ha un mercato. Fatalmente, sono appena reduce da una campagna vittoriosa contro il marocco e l'africa pullula di armigeri spagnoli fanatici e assetati di sangue. Sguinzaglio i segugi e piego i primitivi. Risultato: ottengo un nuovo mercato in centroafrica. Tutti gli slot liberi. Zero competitors. Gli sparo subito tutti i mercanti che ho e salgo a livello cinque. Sono solo, MA non ho il monopolio... come diamine devo fare? Chi devo ricattare per salire al mitico sesto livello? Parentesi: l'intero mercato vale qualcosa come 200 o 300 ducati. Io, unico mercante e pure a livello 5, ne ricavo solo una ventina... ma diamine, e gli altri 180? Come faccio a mettere le mie avide manine di castigliano su quella montagna d'oro? Grazie per l'aiuto. B8
Ciao Baule,ho avuto anche io lo stesso problema con Novgorod poi leggendomi il manuale di IN ho scoperto che bisogna avere una certo livello di tecnologia commerciale per avere i monopoli nei COT neanche tanto bassa tra l'altro.....
mi pare che fosse il livello 9 o 13 di tecnologia commerciale per il problema dei guadagni conta l' efficacia commerciale, anch'essa determinata dalla tech, ma anche da molti altri fattori (ad es è diminuita stringendo accordi commerciali) per guadagnare appieno il centro di commercio devi avere: effi. commerciale al 100%, monopolio totale (monopolio senza altri stati ancora in concorrenza)
Uh, ok, tutto chiaro. Io avro' tecnologia commerciale 6 o 7, quindi mi manca ancora un po'. (Poco se e' la 9, tanto se e' la 13). Ma appena raggiunta la tecnologia giusta, e' automatica l'acquisizione del monopolio? E se nel frattempo gli altri disgraziati europei scoprono il mio eldorado, sono spacciato perche' mi riempiono di mercanti? Oppure posso sperare di ostracizzarli per sempre? Devo mandare un sesto mercante per ottenere il monopolio? Thanks B8
1.Si è automatica l'aquiszione 2.Se ti riempiono di mercanti tu continua a mandarci i tuoi o assolda un consigliere che aumenta la concorrenza. 3. Io per ottenere un monopolio ben saldo e continuo mando un mercante ogni 3 mesi, dubito che 6 bastino
mi pare che sia il 13, il 9 l'ho già raggiunto ma nada...con la partita con Novgorod sto investendo tantissimo per cercare di arrivarci subito! ho 5 mercanti in tutti i mercati europei e mediorientali, non posso farmi sfuggire il prelibato banchetto!
Vestinius, credo che dipenda anche dal gruppo tecnologico cmq bel lavoro, io sui mercanti non ci investo mai tanto
il gruppo tecnologico cambia solo la velocità di ricerca, non le innovazioni di un livello preciso (apparte le truppe reclutabili) almeno così ricordo...e poi mi sono occidentalizzato!:contratto:
Ehi Ciresola come fai ad arricchirti senza mercanti? In pratica sono alla base della mia economia...quando inzio a perdere quelli mi ritrovo messo male di solito...tu su cosa punti per fare soldi ed aumentare gli investimenti in tech?
Bè io investo parecchio in Land e un po' di meno in Trade poi costruisco mltissi laboratori e mercati, oltre a quelle torri di cui non ricordo il nome e poi raramente mi sono trovaton veri problemi di liquidità Andavo sotto massimo un paio di anni ma mi ripendevo, e cmq i mercanti non li disdegno del tutto
la questioni dei mercanti è molto relativa dipende dalla nazione dal livello di competitività da quanto costa mandarli e da quanto ti rendono. se parti con l'austria è inutile mandare 5 mercanti a venezia spendendo 60 denari per guadagnarne 2,5 l'anno, è assurdo...