I nativi americani

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Pandrea, 23 Agosto 2008.

1. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Qui non voglio discutere del progressivo insediamento bianco nelle terre dei pellerossa, per dirla nel modo più neutrale possibile.
    Quello che volevo chiedere è se qualcuno sa com'è attualmente la situazione negli USA degli abitanti originali della frontiera. Sono perfettamente integrati? Vi è razzismo? Ci sono ancora le riserve?
    Sulla pagina di Wiki, che tra l'altro mischia i nativi del centro-sud e del nord, non dice niente. Spero di trovare più notizie qui.

2. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ciao!
    Premesso che non sono un esperto, so che negli Stati Uniti (e mi pare anche in Canada, anzi sono sicuro) esistono ancora le riserve. Gli Iroquesi sono organizzati in una specie di "società", chiamata "6 nazioni indiane", cioè l'unione di due riserve presso il lago Ontario, che costituisce una federazione di 6 tribù appunto.
    Negli stati uniti ci sono 310 riserve. Più o meno ci sono 2 milioni e 700000 nativi. Credo che l'integrazione non sia stata ancora ultimata, mentre il razzismo continua ad essere un problema.
    Per maggiori dati consulta queste pagine da wiki in inglese, che è molto più accurata che in italiano: http://en.wikipedia.org/wiki/Native_Americans_of_the_United_States
    http://en.wikipedia.org/wiki/Indian_reservation
    Ciao!

3. Gatto rognoso

Gatto rognoso

Ratings:
    +0
    vado a memoria ma ancora pochi mesi fa l'ennesima ingerenza federale colpiva gli interessi degli abitanti di non so più quale riserva "rei" di attirare capitali dalle zone limitrofe con case da gioco, e rivendite di vario genere a prezzi concorrenziali rispetto a quanto offerto "oltreconfine".. I NaziFederali che sconfinavano sbattendosene allegramente le balle mentre la polizia locale non poteva far altro che tenere a bada l'incazzatura dei suoi "protetti"
    Insomma, il sogno americano che va bene fino a che rimane il tuo... diversamente, che si fottano :rolleyes:

Condividi questa Pagina