Ho provato una partita a EU3 espansione NA con ultima patch. Ho preso l'Inghilterra che ho unificato verso la fine del 400 diventando UK. Credendo di avere un buon livello tecnologico in fatto di unità terrestri (9 nel 1520) decido di espandermi in india partendo dalle mie basi in sud africa. Ammetto che peccando di ottimismo imbarco solo 2.000 uomini per prendere Ceylon. Dichiarando guerra a Ceylon mi tiro contro un altro statarello nell'odierno siam, inizialmente penso poco male.. altri territori da conquistare, tanto sono una grande potenza che problemi possono darmi questi fanti asiatici..? Appena sbarcato a ceylon però mi trovo contro 6.000 indigeni e anche ben fortificati! Morale della favola nonostante siano a livello 2 in tecnologia terrestre devo portare in contingente a 10.000 uomini per avere la meglio Ancora peggio sbarcando nel parau (alleato di ceylon), il contingente deve sdalire a 20.000 uomini per aver ragione di 7.000 autoctoni che hanno al loro attivo anche 4.000 "cavalieri delle colline" che massacrano i miei fanti senza subire perdite mi affretto a chiedere una tegua prendendo però 4 regioni. Guardandomi attorno e puntando lo sguardo all'india vedo che questa è tutta appartenente ad uno stato con livello terrestre 12 sono io che sbaglio qualcosa o questi staterelli sono davvero un così grosso problema...?
Bhò,io li ho sempre maciullati per bene...più che altro sono regioni con un sacco di logoramento,quindi la guerra deve essere rapida e veloce.se non sccede come a me che senza fare un solo combattimento un esercito di 10000 uomini è diventato di 30... Poi dipende dal tipo di fantera che hai scelto:se hai i tercios sono molto difesnivi,quindi hanno poco morale in attacco. p.ser la cavalleria,devi sempre moltipicare il suo valore di impatto per 4,l'ho visto nelle statistiche dove già da inizio partita l'impatto della cava parte con coefficiente 4....
I nemici più ostici che ho trovato fino ad oggi sul mio cammino sono stati gli amburghesi. Con un solo territorio e 5000 fanti hanno tenuto sotto scacco un esercito di 20000 uomini fra fanti e cavalieri. Come nel tuo caso, loro perdevano si e no 50 uomini ed io in ogni battagli anche 2000 a colpo, ho dovuto infrangermi contro di loro molte volte prima di averla vinta, anche grazie ai miei alleati... Cribbio, massimo rispetto per gli amburghesi.
Poi dipende anche dal generale...se hai affrontato il loro unico esercito,è plausibile che abbiano usato il loro re come generale,e i re di solito sono ottimi generali...
molto dipende anche dal lancio dei dadi che avviene in combattimento: una cosa simile mi è capitata anche a me, dove gli aztechi, in rapporto 1 a 1 con i miei fanti, ma con tecnologia terrestre 0 contro la mia 12 mi hanno battuto perchè avevano una fortuna sfacciata nel tiro con i dadi (io al massimo ho fatto 3, loro non scendevano sotto il 7... )
Il re non lo convero perchè se cade in battaglia son dolori! Però ho sempre un generale o un conquistador negli scontri. In quel caso erano conquistador visto che ho attaccato gli alleati di ceylon senza nemmeno sapere chi fossero e dove fossero e quindi dovevo andare a cercargli...
Basta vedere nel pannello di combattimento,se a loro esce il simbolino del fuoco o dell'impatto e con quale numero...il numero sarà la differenza tra la loro abilità e la tua...ovviamente se è maggiore...
le campagne in asia sono le più difficili, ovviamente dopo quelle europee, perchè i territori sono vasti e lontani ed inviare rinforzi dalla madre patria o da colonie vicine richiede tempo e moolte perdite dovute al logoramento. Credo che per estendere i propri dominii in quelle terre sia impossibile non sacrificare un bel pò di truppe...:arg: Io per quanto mi riguarda, con l'impero britannico, non ho trovato molte difficoltà a piegare gli indiani, che del resto si scannano spesso tra di loro. Le difficoltà sono nate, e persistono, da quando ho fatto arrabbiare i vicini ming che hanno un impero moolto esteso e le mie provincie di confine non ancora nazionalizzate devono aspettare giorni prima di vedere i miei battaglioni di rinforzo provenienti dalla lontana india, metre loro hanno le salmerie praticamente dietro le linee....
Io con il Portogallo ho fondato la Compagnia delle Indie. Una alla volta ho creato problemi al Brunei e ai paesi limitrovi. Solo uno Stato rispetto,che oramai controlla tutto il sub-continente indiano. Evito quasi semore di annettere tutte le regioni degli Stati che conquisto, ma in genere li vassalizzo e tengo per me solo le regioni più ricche o con prodotti esotici o coloniali