I sottomarini classe Los Angeles sono invicibili?

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da ghost, 14 Dicembre 2007.

  1. ghost

    ghost

    Registrato:
    14 Ottobre 2006
    Messaggi:
    65
    Ratings:
    +0
    Ho appena finito di leggere il libro di Tom Clancy dal titolo "Quota Periscopio". Non sò se ricordate una precendente discussione su Uragana Rosso, ma in questo libro il buon Tom supera se stesso. Nel libro, che parla di una guerra tra Usa e Cina, un solo sottomarino americano classe Los Angeles (688i), affonda mezza marina cinese, e praticamente quasi tutti i sottomarini avversari. Quando i russi decidono di fornire consiglieri militari per guidare i sottomarini cinesi le cose non cambiano molto. Il Cheyenne, questo il nome del sottomarino, affonda degli Akula (che hanno prestazioni superiori ai Los Angeles), dei Kylo, e perfino un Typhoon come se niente fosse. Il suo sonar è di una precisione letale, e gli operatori americani, nel libro, riescono a riconoscere un battello avversari due secondi dopo che lo hanno ascoltato.
    I siluri Mk48 sono inarrestabili, nonostante i sottomarini avversari lanciano le loro contromisure comunque trovano il bersaglio. I cinesi nonostante il vantaggio di combattere a casa loro, le isole Spratly, quindi con il vantaggio delle basi a terra, non riescono a mettere insieme un attacco aereo decente contro le uniche due portaerei americane operanti in zona. Personalmente trovo la cosa altamente inverosimile. Le perdite americane alla fine della guerra sono di un solo sottomarino. Cosa ne pensate?

    Una curiosità, nel libro viene citato un sottomarino di costruzione russo-cinese il Mao. Ho cercato sui siti che conosco e sulla wiki, ma niente. Secondo voi esiste veramente un progetto simile o e solo un invenzione letterale?
     
  2. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Cosa vuoi che ti dica....dopo la batosta in Iraq il buon Clancy deve pur poter sognare ... a proposito dell'invincibilità americana e dei mezzi con cui si contra nel libro:
    http://web.tiscali.it/sottomarini/kilo.htm
    :approved:

    IMHO: è una "licenza poetica" di Clancy....spero che i Cinesi non abbiano il cattivo gusto di chiamare un sottomarino "Mao"!!:facepalm:
     
  3. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    speravo almeno fosse un classe seawolf :cautious:
    http://en.wikipedia.org/wiki/USS_Cheyenne_(SSN-773)
    in wiki dice, se non altro, che è l'ultimo dei 688I(mproved), ma effettivamente mi sembra alquanto esagerato, si sa Tommy tende a rendere i vincitori alti, belli e biondi e mostruosamente forti, gli altri una massa di pistola... :cautious:
    solo una cosa, utilizzando i siluri da 533mm, utilizza gli stessi siluri dei sub olandesi in witp e quindi è giustissimo che abbatta tutto, perchè ORANGE-RULEZZZZZZZ :D
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Clancy scazza alla grande (ma alla grande, eh), infatti ormai mi rifiuto decisamente di comprare i suoi romanzi.

    Guarda caso gli yankee sono sempre dalla parte del giusto, i personaggi yankee sono ovviamente tutti virili, coraggiosi, belli e onesti. E ovviamente vincono sempre perché i loro mezzi e i loro comandanti e anche i loro cuochi sono troppo superiori al nemico.

    Il nemico, appunto, che è rappresentato dagli arabi, i cinesi o i russi, guardacaso. Che ovviamente hanno sempre personale incompetente e ignorante, mezzi allo sfascio, risorse apparentemnte gigantesche ma totalmente inadeguate, e poi sono infidi, sleali, ecc ecc ecc ecc

    Un campionario di stereotipi e cazzate varie.

    Scriverà anche bene e su molte cose la saprà anche lunga, ma per me rimane propaganda di dubbio gusto.


    PS- A proposito: esistono davvero i siluri che li lanci e li attivi quando ti pare così possono superare una "barriera sonora" e andare a colpire un sottomarino in navigazione che non sai assolutamente dove sia? (Ovviamente colpendo quello giusto anche se disloca quasi un settimo del sottomarino che lo accompagna e che ninvece non deve essere colpito)
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    Molto più attinenti alla realtà libri come Classe Kilo, Classe Nimitz etc, almeno lì gli americani le danno ma le prendono anche... E poi la Cina riesce ad Invadere Taiwan :D:D

    Mime, non capisco di quali siluri si tratti ma tedeschi e russi hanno studiato e studiano siluri a supercavitazione che toccano i 250 nodi capace di colpire bersagli senza preavviso se lanciati da 2000 m
     
  6. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    * = ....e figurati se non mi citavi i "crucchi"!!!:D
    *1= ...magari volano anche??? :D :D

    Sull'ipotesi dei siluri iper-veloci, avevo sentito dire che c'era una tecnologia in studio che sfruttava un getto d'acqua potentissimo, il quale interessando tutta la superficie dell'oggetto nel senso di marcia, eliminava l'attrito del 70 - 80%.
    Ma non era in studio per i sottomarini?
     
  7. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Anche per me Clancy pare un pò troppo di parte... In più gli eventi bellici descritti paiono altamente surreali...:facepalm:
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    Siluri a supercavitazione, ne avevamo già parlato su questo forum ;)

    http://en.wikipedia.org/wiki/Supercavitation
    http://en.wikipedia.org/wiki/VA-111_Shkval
    Giusto per un'infarinata ;)
     
  9. crostaceo_infernale

    crostaceo_infernale

    Registrato:
    15 Settembre 2007
    Messaggi:
    170
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +15
    ho letto anche io quel libro ,ma non mi è piaciuto sembra tipo Rambo dentro a un sommergibile.
    ha scritto certamente di meglio, vedi uragano rosso.
     
  10. ghost

    ghost

    Registrato:
    14 Ottobre 2006
    Messaggi:
    65
    Ratings:
    +0
    Premessa: Non sono contro Tom Clancy, che anzi è il mio autore di romanzi preferito, ma questa volta è proprio indifendibile... Vi confesso che a un certo punto ho incominciato a tifare per i cinesi, non è possibile che questo affonda 60 navi senza subire un graffio...

    I siluri Mk 48 come i loro equivalenti russi Test 80 o Test 71 possono essere filo guidati, quindi possono evitare l'inganno dei falsi bersagli. La cosa inverosimile e che la loro efficacia, stando al libro, e invariata anche se i cavi vengono recisi. Cercando informazioni ho letto addirittura che questi Mk 48 sono stati upgradati nel 98. L'epoca del libro è il 1997, quindi se ascoltiamo Clancy, gli attuali Mk 48 dovrebbero essere migliori di quelli descritti nel libro. La differenza maggiore tra i siluri russi e quelli americani è la portata, i siluri russi 20 km gli americani 40. Il vantaggio del sottomarino americano è nel fatto che lui trova i suoi avversari sempre per primo.

    Avete ragione quando dite che Clancy descrive gli equipaggi Cinesi come incopetenti. Addirittura in una parte del libro due sommergibli cinesi utilizzano il sonar attivo, dando le loro posizoni e il comandante di un sommergibile russo li sgrida dicendogli di smetere rivelando a sua volta la sua posizione. Naturalmente tutti e tre fanno una brutta fine.

    Il libro mi fà porre tre questioni:

    1) Non riesco a capire come diavolo faccia il sonar passivo a individuare un sommergibile diesel/elettrico classe Kilo, visto che questo quando è fermo è completamente silezioso. Eppure succede.

    2) Passino i Cinesi, ma i russi? Gli equipaggi russi sono altamente addestrati con strumenti simili o no? Come diavolo fanno 7 Akula e dico 7 Akula, con equipaggio russo, a farsi distruggere da un solo sottomarino Americano senza aver trovato uno straccio di posizione?

    3) Dove sono finiti i Tu-22 Blackjack cinesi? Possibile che non riescano a lanciare un massiccio attacco dalle basi terestri conto l'unico gruppo di portaerei americane operante in zona?

    4) Secondo il libro sembra che i sottomarini cinesi classe Han facciano più casino di un elefante in un negozio di cristalli, perchè la Cina non se ne sbarazza?

    Grazie per le informazioni sui siluri a supercavitazione!!!
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Entrambi i libri che hai citato li ho letti, classe Nimitz lo considero un bel libro veramente! :approved: Anche quello dell'invasione della Cina (USS Shark)è bello (cioè: non tantissimo ma ho goduto troppo quando ha scritto dell'invasione e del bellissimo piano cinese, una volta tanto il nemico è più furbo degli yankee :D).

    I siluri che dico io ci sono in classe kilo mi pare, è quando il solito Los Angeles/superman deve intercettare un kilo scortato dai russi.

    Praticamente le navi russe procedono mandando un elica al contrario delle altre, in cerchio intorno aò kilo in immersione. La cosa crea un rumore tale che gli yankee non ci capiscono niente. Accanto al kilo c'è anche un Typhoon con testate atomiche che lo scorta, sempre in immersione.

    Sennonché sparano questo supersiluro che parte filoguidato, poi sgancia il filo, passa al di là della barriera sonora, si riattiva, cerca il kilo e lo distrugge.

    :facepalm:
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    Ecco in quel senso, non capivo, beh è semplice, i siluri non partono già "attivati", si attivano alla distanza che decide il capo, è spiegato bene in Caccia a ottobre Rosso, quando il sottomarino russo riceve in pieno il siluro ma questo non esplode perchè non ancora attivo, evidentemente hanno settato l'attivazione dell'ordigno ad una certa distanza, 10km ?? di più ?
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    mah, a leggere il libro la zona sembra molto ristretta, comunque fa già piacere sapere che non era l'ennesima assurdità ;)
     
  14. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Non ho letto il libro in questione... detto da voi sembra una gran ciufega, Clancy parla anche dei sottomarini cinesi in un altro grande libro, "La mossa del Drago" dove vediamo la Russia che entra nella Nato per difendersi da un attacco cinese, i sottomarini cinesi, vengono descritti come cianfrusaglie antiquate.. i los angeles sembrano averla vinta facile con loro, certo 1 los angeles contro 7 akula nella realtà nn so se riuscerebbe a farcela...
     

Condividi questa Pagina