Ogni tanto mi faccio risentire quando ho tempo Navigando in internet ho trovato questa foto: I russi progettavano cani robot? Ovviamente c'e' anche un video su Youtube che non sembra essere un possibile fake.
qui trovi il filmato sul cane originale con la testa che sopravvive staccata dal corpo: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d7/Experime1940.ogv direttamente da wikipedia Il resto è una burla
Le cartoline si vede ad occhio nudo che sono fotomontaggi e stranamente in entrambe non hanno inquadrato la testa del robot.
la prima foto è un fotomontaggio persino per un profano del fotoritocco come me, osservare per (non) credere. il resto non giudico.
Beh tanto fake non sembra essere: http://en.wikipedia.org/wiki/Experiments_in_the_Revival_of_Organisms Anche se sul robot non c'e' niente.. comunque e' certificato che conducevano esperimenti di questo genere.
il fatto del robot è un fake, non mi pare enanche che ci siano collie usati per gli esperimenti (le cartoline sono tutte fake) invece il video che hai postato dopo le foto è autentico ci sono innumerevoli studi simili, soprattutto russi, per esempio far sopravvivere una testa di cane attaccata al cono di un altro cane intero (praticamente ne vuole sfruttare l'apparato circolatorio) e simi... interessante il video originale intero...è praticamente un prototipo della macchina cuore/polmone esistente oggi! grandi medici sovietici :contratto: sembrano non aver riportato danni cerebrali nonostante 10 minuti di anossia uno di quei cani perfino 12minuti! sui libri sono riportati casi di massimo 10 minuti, oltre solo un'ipotermia può salvare i neuroni... (scusate l'entusiasmo ma studio medicina )
i russi hanno mandato i cani nello spazio non c'è da stupirsi ma questo mi sembra un tantino esagerato direi che sta al livello dei nazi ufo come credibilità.
bè io sò ke hanno fatto qualche esperimento con quel cane.alcuni dicono come in questo caso ke hanno tentato di fare un cane robot oppure dicono ke hanno fatto questo esperimento per zombizzare il cane ke poi si sn collegati agli esperimenti ke hanno fatto su gente con il virus zombie e questi esperimenti sn tutto documentati e archiviate negli archivi russi.
bè io nn so se sn cose vere,ma i medici sanno come produrre un virus zombi e se sanno come si produce vuol dire che hanno fatto degli esperimenti.
il fatto di riportare "in vita" è un concetto un pò astratto...qual'è il confine tra vivo e morto? mettiamo quando le cellule cerebrali vanno in necrosi/apoptosi per eccesso di danno subito da prolungata ipo/anossia (escludendo traumi/emorragie etc) quando la cellula nervosa non può mantenere i suoi normali "valori" di ossigeno elettroliti e nutrienti (per esempio una caduta repentina di pressione sanguigna da problemi cardiaci/dissanguamento quello che vi pare) non può più rispondere a dovere, cesserà ogni attività impegnativa (e dispendiosa) per cercare di "salvarsi le penne". Dunque per prima cosa i "circuiti" più "dispendiosi" sono i primi ad essere sospesi dall'attività (vista/coscienza) e l'animale/soggetto sarà in stato di incoscienza il sistema noervoso umano, stando ai libri e considerando la temperatura corporea normale di 37°C riesce a sopravvivere senza ossigeno per non più di 10-15 minuti dopo di che il danno arrechato alle cellule nervose è irreversibile e sono destinate a distruggersi (necrosi/apoptosi) se però riperfondiamo di sangue ossigenato il tessuto nervoso entro quel tempo, mano a mano tutte le attività saranno ristabilite probabilmente senza danni duraturi (non accade forse lo stesso in caso di arresto cardiaco e bam con il defibrillatore riescono a "rimettere in moto il cuore"?). In tutto quel tempo l'animale/uomo è stato inscosciente...dunque il confine tra "vita" e "morte" come noi la intendiamo è nettamente più sfumato. ci sono cellule della "periferia del corpo" che vivono per molto tempo dopo la "morte" del soggetto (per esempio ai cadaveri scese la barba per un giorno...) dunque creare una macchina cuore-polmone (come questa del video sovietico, oggi molto comuni) il defibrillatore e tanti altri dispositivi non "riportano in vita dalla morte" ma semplicemente ristabiliscono dei parametri vitali che al momento sono compromessi! (come può fare una sacca di sangue in una trasfusione) dunque quando nel video intendeva "riportare in vita" era un modo per intendere il superamento di un limite nel ripristino dei parametri vitali che fino ad allora erano considerati compromessi definitivamente... un virus "zombiezzante" (sen intendiamo lo zombie come "morto che cammina" classico) non credo possa mai esistere...già solo per muovere un corpo a tutti gli effetti "morto" avresti bisogno di energia, di sistemi complessi per il mantenimento delle omeostasi di motlissimi parametri...un corpo in semi decomposizione non può garantire un integrità tale da regolare sistemi così complessi... se invece vuoi intendere un virus della rabbia preparato ad hoc per l'uomo è un altro paio di maniche... ma sinceramente non credo abbia alcuna utilità neanche come arma biologica
Io avevo capito che gli esperimenti si riferivano al ripristino delle capacità e delle funzioni elementari: mangiare, bere, dormire, reagire agli stimoli esterni, in pratica riattivare attività elettriche nel cervello.