ieri al cinema ho visto il trailer del film dei Tre Moschetterie e sono partito con un trip mentale: i moschettieri dovrebbero essere soldati armati di moschetto, perchè i 3 (+1) moschettieri di Dumas combattano solo con le spade e si chiamano lo stesso in tal modo? so che qualche genio del forum sa la risposta
Ma tutti i moschettieri si portavano uno spadone dietro, ed essendo guardie del corpo non credo che quei tre usavano un moschetto come arma del duello , pensa che scomodo
Certo che il film è un "tantino" futuristico...XD La spada era certamente utilizzata, perchè il moschetto era ancora agli albori...
io non ho letto i libri ma tradizionalmente i moschettieri di Dumas sono visti come abilissimi spadaccini (e basta), quindi perchè chiamarli moschettieri?
penso sia stata una "licenza poetica", bisogna ammettere che suona più poetico Moschettiere che guardia del corpo, inoltre in un film di cui non ricordo il nome si vedeva che sapevano pure sparare.
Solo un tantino? Da quello che ho visto nel trailer si va allegramente oltre i limiti di film come La leggenda degli uomini straordinari o Wild wild west.
I moschetti all'epoca non erano così evoluti e il moschettiere del 16° secolo doveva essere prima di tutto uno spadaccino. Oltretutto, da quel che ricordo del cartone animato (il libro mai letto), non mi pare che D'Artagnan e soci partecipassero a campagne militari, bensì erano la guardia del Re.