Cosa vi piacerebbe trovare in un ipotetico HOI3? Ad esempio, vorreste nuovi tipi di divisioni/brigate? Quali?
realismo,realismo e ancora realismo,sia storicità che giocabilità,ma deve essere anche possibile cambiare la storia senza avere problemi naturalmente per cambiare la storia intendo restando nel possibile,quindi vittoria tedesca in russia e simili
Questo e' solo un problema di come si fanno gli eventi. Io parlavo di cose hardcoded che i modder non possono toccare.
a me piacerebbe che le unità rispecchino quelle reali, nel senso una divisione carri italiana equipaggiata con carri di livello II non dovrebbe essere uguale ad una tedesca con gli stessi carri. la speigazione è contorta cerco di spiegami meglio con esempi a caso Se: Italia carro Liv II= M-13 Germania carro Liv II=panzer III non dovrebbero avere caratteristiche uguali, il PzIII era nettamente superiore al M-13, stessa cosa per tutti le altre unità, non mi piace molto vedere il CR-42 uguale come caratteristiche allo Zero
1) la possibilità di decidere veramente come strutturere le divisioni, quanti reggimenti e di che tipo; 2) nuove strutture da fabbricare non solo i reattori: accademia navale, ufficio cifra, centri di ascolto e disturbo delle comunicazioni avversarie. 3) nuove brigate quali: cecchini, camion (per poter muovere le divisioni velocemente fino a che non arrivano dove devono e poi darli ad altre unità), incursori navali per i sommergibili, e chi più ne ha, più ne metta. 4) Nuove unità: mine navali, cacciamine 5) la possibilità di creare veramente un'unità navale perciò scelta la piattaforma si decide il tipo di armamento, la protezione, l'apparato motore e l'autonomia. 6) Il poter aggiornare un'unità senza dover prima aggiornarla con tutti gli aggiornamenti intermedi. 7) La possibilità di catturare armamento nemico e la possibilità di catturare i leaders nemici se le loro divisioni sono annientate in una sacca.
Questo è un annoso problema. E' stata discussa più volte sul forum la possibilità di introdurre differenze tra l'equipaggiamento delle nazioni, ma si sconvolgerebbe totalmente l'equilibrio del gioco. Forse il problema sarebbe "aggirabile" se si introducessero direttamente le case produttrici e i modellidei mezzi, ognuno con il suo costo di produzione e manutenzione, producendoli poi come in un classico RTS. Tipo: posso produrre sia l'M-13 che il Pz-III, a costo diverso, e solo se ho un tot di relazioni dipolomatiche con la Germania. Oppure un meccanismo che sblocchi i modelli comprando i blueprint dalle nazioni. Sai ganzo produrre con l'Italia una divisione corazzata di T-34... Il problema per i programmatori, a parte il sistema di vendita delle tecnologia, sarebbe inserire migliaia di mezzi da poter produrre (visto che c'è anche l'avanzamento tecnologico), anche con la limitazione di un solo modello per tipo (aggiornando la linea di produzione a discrezione del giocatore). Comunque mi piacerebbe che in HoI 3 ci fosse qualche sfida in più, diciamo la corsa allo spazio, o roba simile; nel 2 conquisto il mondo ben prima della fine del tempo massimo. Forse inserendo qualche altro parametro di micromanagement, ma poi si rischia che diventi impossibile da giocare (a questo proposito dovrei dare un'occhio a Supreme Ruler). 3) I Cecchini li metterei come bonus a tutta la fanteria in seguito alla costruzione di particolari edifici (ottima idea tra l'altro), sennò ti giochi altri tipi di brigata che nella realtà non si escluderebbero a vicenda (e non sarebbe male poter dotare le divisioni di un paio di brigate invece che solo di una). 5) Sarebbe bello! Ma intendi una nuova "classe"? o ogni singola unità navale da progettare? 6) Non sono molto daccordo, nell'economia di gioco è più semplice avere dei livelli tecnologici comprensivi di una serie di aggiornamenti, piuttosto che un aggiornamento continuo, altrimenti tanto vale toranre al sistema di HoI 1 (che non mi dispiaceva affatto in verità, ma non permette di gestire al meglio la faccenda delle risorse per l'Upgrade.. però come era bello leggersi la descrizione di ogni singolo aggeggio che potevi studiare!)
- prenderei da supreme ruler la gestione della ricerca, che ho trovato molto valida, con la distinzione tra ricerca pura e warfare, naturalmente con la possibilità di acquistare direttamente all'estero sia gli uni che gli altri... - gestione dinamica dei confini, anche se ho paura che rimarrà un sogno... sr ha fatto un passo avanti ma il tutto viene castrato dall'impossibilità di modifica in fase di trattativa, in pratica si negozia solo sullo status quo... - gestione dei prigionieri (magari con la possibilità di reimpiegarli come forza lavoro), dei mezzi catturati (anche questi da riutilizzare), dei rifornimenti nemici (non solo tramite depositi ma anche come riserve mobili). - maggiore spessore alla gestione economica, e di conseguenza introduzione di più materie prime e differenziazione degli impianti di produzione. - maggiore flessibilità diplomatica e nella gestione dei puppets. - voglio i riservisti!!! ... posso continuare o già mi odi?
Come in un vecchio gioco che avevo, decisa la piattaforma base, che per quanto moderna è ti da delle caratteristiche di protezione e di dislocamento ammissibili, scegli cosa metterci sopra sapendo che il peso massimo possibile è un tot e il volume anche, perciò se aumenti l'autonomia aumentando i depositi di combustibile magari devi diminuire la protezione o l'armamento. Poi la ricerca la si fa sugli elementi che costituiscono la nave oltre che sulla piattaforma stessa, perciò nuovi motori, armamento primario, secondario ecc. Sarebbe bello! Quantomeno se vengono distrutte delle divisioni nemiche in una sacca, le brigate dovrebbero potersi recuperare e se anche le brigate avessero una barra organico come quello delle divisioni basterebbe solo sostituire il personale. Aggiungo un punto: 8) Migliore creazione dei leaders, magari creandone un tot l'anno in funzione del numero di accademie che si dispone Magari, magari... vedremo cosa faranno i programmatori.
Io rivedrei molto la parte diplomatica. In primo ogni nazione deve essere libera di reclamare quello che vuole, cosa che attualmente è possibile solo tramite alcuni eventi predeterminati. Per avere il massimo realismo ci dovrebbe essere l'opportunità di reclamare dei territori anche se storicamente non fu così. ovviamente le conseguenze devono provenire da situazioni verosimili. Un altro aspetto della diplomazia da rivedere son le paci, la possibilità che venga accettata, una maggiore semplicità nel richiedere le province ed altre clausole da prevedere, come il pagamento di indennizzi, la requisizione di armamenti, l'obbligo di liberare una nazione, i compensi per gli alleati, il termine della garanzia di indipendenza verso terze nazioni... Introdurrei magari l'opportunità di fare congressi multilaterali sia in pace che al termine di una guerra, a cui partecipino più nazioni in varie vesti, do ve poter presentare ogni genere di richieste. ovviamente sarà un lavoro difficile. Poi il sistema di partecipazione indiretta ad un conflitto, la possibilità di inviare in prestitotruppe ad altre nazioni senza impegnarsi direttamente in quel conflitto, ovviamente pagandone le conseguenze verso la comunità internazionale e la propria popolazione. Cambierei poi il sistema delle "nazioni specchio" (tipo spagna nazionalista e repubblicana, italia ed rsi, russia e urss...) Quando succede una guerra civile non si formano due stati separati come qui, ma c'è un governo leggittimo ed uno ribelle. lo stato deve restare solo uno. ad esempio, se l'Italia invade la spagna rep invade la stessa spagna dei nazionalisti. Col sistema attuale spostando le levette si può avere una Cina Comunista con ideologia fascista e non va bene. Poi l'opportunità (magari questo solo con eventi) di cambiare bandiera, nome della nazione o delle divisioni... piccoli aspetti estetici per impedire situazioni come quelle dette prima. Per gli aspetti strategici le mie idee son già state espresse da altri, quindi non c'è bisogno di ripeterle La mappa con province più piccole ed un sistema che permetta alle divisioni di muoversi su pià di esse.
Io cambierei i combattimenti; provo a spiegarmi prendendo ad esempio le province tedesche di Freiburg Stuttgart e Saarbrucken, più la francese Strasburg.... Quando attacco Strasburg da Freiburg, cioè all'inizio della battaglia, i valori di forza delle due provincie dovrebbero essere visualizzati sulla mappa, tipo uno scudo che corre lungo il confine tra le due provincie interessate, uno scudo che si consuma col procedere dei combattimenti (e legato come sappiamo a molti valori); se poi attacco anche da Stuttgart, lo scudo francese di Strasburg dovrebbe allungarsi fino a coprire "anche" tutto il confine con Stuttgart; attaccando infine anche da Saarbrucken, lo scudo francese di Strasburg dovrebbe allungarsi ulteriormente, assottigliandosi e quindi consumandosi più velocemente. Quando uno scudo cede, finisce la resistenza della provincia. A me piacerebbe; se ci pensate, con le battaglie che durano anche diversi giorni, si ha una chiara visualizzazione sulla mappa di cosa è meglio fare in battaglia, e lo scudo non è altro che la visualizzazione dei valori di morale e organico di tutte le unità che partecipano alla battaglia. Potrei continuare all'infinito: se a difesa di Strasburg arrivano altre unità francesi, lo scudo aumenterebbe, ma di poco se il fronte da difendere è molto lungo; se circondo una provincia e attacco da tutti i lati (la famosa sacca), lo scudo dovrebbe correre lungo tutto il perimetro ed essere quindi molto debole. Non a caso, per maggior divertimento, io aumenterei anche il numero delle provincie, e di molto.
Sulla differenzazione delle unità sono d'accordo parzialmente. Cioè è storico che la divisione tedesca si differenzi da quella italiana con un gestione storicamente ricalcata, ma non che questa differenza sia incolmabile (ma anche che possa aumentare eh)... Direi che l'utente deve poter scegliere (qualcosa di simile alle barrette diplomatiche) che qualità dare alle proprie unità, e magari su qualcuna poter investire particolarmente, al tutto aggiungersi poi punti di tecnologia ed esperienza industriale e militare. Il problema della durate delle battaglie non mi chiaro, io ho avuto anche battaglie di mesi, e quello poi è problema di mod, in hsr le battaglie durano mediamente molto di più ad esempio. Sull'idea del congresso espressa prima (sarebbe veramente un sogno), prenderei spunto dai giochi gestionali sportivi, tipo le lunghe trattative per acquistare un calciatore in scudetto, solo che qui si parla di altro. magari introdurrei anche l'armistizio che fissi un cessate il fuoco con condizioni preeliminari, che può comunque venir revocato, e la resa incondizionata. Sarebbe proprio il massimo potersi riunire a congresso e non poter seguire solo le linee degli eventi. Gli eventi li farei proprio sparire, tutto deve essere possibile per il giocatore, ed il giocatore deve prendere le iniziative
A proposito della diplomazia, io introdurrei un sistema di creazione di nuove nazioni fantoccio da zero, che non parta necessariamente dal liberare una nazione occupata. A parte l'inserire una indicizzazione razionale nella lista delle province da cedere, ci dovrebbe essere l'opzione "crea nazione", con l'assegnazione delle province volute e anche l'edit del nome, tipo: Crea nazione -> Boyakkistan Assegna province -> Elenco per nazione occupata o per regione geografica (invece che semplicemente alfabetico) ed eventualmente anche Assegna governo -> Elenco dei ministri disponibili tra quelli delle nazioni occupate.
Ci sono davvero moltissime cose che io cambierei... al momento però mi vengono in mente queste: 1) Nuovo periodo storico (età contemporanea) molto più lungo di quello di HoI II, cosicchè anche piccole nazioni hanno il tempo di rafforzarsi o di migliorare le infrastrutture della propria nazione. 2) Innovazioni sul piano della diplomazia. Intanto quando uno chiede la pace a una nazione, e ha molti punti vittoria, possa decidere le nazioni che vuole tramite una mappa politica (è impossibile ricordare a memoria tutte le province da richiedere)... 3) Immagini per tutte le nazioni, o almeno anche per alcune che teoricamente non dovrebbero partecipare a nessuna guerra. 4) Sistema di combattimento più realistico. Mi spiego... molti qui dicono che una divisione di IV livello di carri tedesca dovrebbe essere più potente di una di IV livello italiana, ma così allora l'Italia non potrà mai fare nulla contro la Germania! Anche a parità tecnologica. Ad ogni modo nell'epoca moderna i carri sono tutti più o meno identici in quanto a potenza, dato che sono o di fabbricazione russa o americana o europea, e quindi tutti di egual qualità. Ad ogni modo la cosa la estenderei anche alle semplici divisioni di fanteria, o presidi, o milizia ecc ecc. Purtroppo a HoI II ci sono problemi di questo genere. Mi sono trovato con truppe identiche a quelle americane in quanto a tecnologia, ero in superiorità numerica (12 contro 3) e ho perso con divisioni del Siam (usando trucchi vari ovvio ). La cosa non mi sconfinfera... Per ora questo mi passa per la mente... poi non so... ci si potrebbe scrivere un manuale di consigli per la Paradox.
Una cosa che ho sempre voluto vedere è la possibilità di scegliere il tipo di governo di un governo fantoccio. Ho sempre odiato con gli stati uniti avere tutti i fantocci super democratici... Ovviamente sarebbe da migliorare il sistema di spionaggio, magari "vedendo" fisicamente le spiee con i loro nomi, valori ecc... Inoltre mi piacerebbe l'idea di poter inviare consiglieri militari in giro per il mondo (quindi combattere senza dove essere ufficialmente in guerra) e avere la possibilità di invadere il territorio nemico senza una dichiarazione di guerra. Ma cos'è luxor hai messo mano al codice sorgente?
No, era solo per raccogliere un po' di idee nel caso un giorno Paradox decida di iniziare i lavori per un HOI3.
Io vorrei che si potesse più migliorare le provincie come Victoria invece che pensare solo all'esercito. Si dovrebbe vedere le condizioni di vita della popolazione e magari migliorarle.
Concordo. Anche sulla scia di Europa Universalis. Ci vorrebbe anche una sorta di upgrade, magari "generale", tipo sistema sanitario, sicurezza pubblica, istruzione. Per questo prima avevo citato Supreme Ruler.
Tipo edifici che si possono costruire nella singola provincia e che danno dei bonus a risorse, infrastruttura, manpower etc etc ?
beh ma così cone dite voi hoi3 dovrebbe essere un gioco immenso, che comprenderebbe anche EU3 e Victoria non penso che la paradox si sbilancierebbe così:humm: