III vs IV [civilization]

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da qwetry, 14 Luglio 2008.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    rinascimento(utente) mi ha fatto tornare la voglia di civilization:approved:



    moltissimi diranno che il 4 è meglio del 3,gioco meno stressante,molto personalizzabile,più "raffinato" del "grezzo" precedessore ecc ecc

    concordo,però

    il 4 lo ho apprezzato molto,ma non è riuscito a tenermi incollato allo schermo come il 3,la voglia di "ancora un turno!" non è durata per mesi come i precedessori


    ne critico:

    la grafica,è più tecnologica,è più guardabile,ma lo stile del III,i suoi disegni,la sua semplicità me lo fanno preferire dal punto di vista estetico

    lo stile meno serio,ho trovato il 4 troppo cartoonesco,poco serio,alcune innovazione nella giocabilità hanno anche diminuito il realismo,se si può parlare di realismo in un civ,oltre ad averlo reso più frenetico(che però è anche un bene)

    il 4° non ruota più intorno all'uomo,non è un "simulatore di civiltà",si focalizza sulla possibilità di giocare mod,che spesso non hanno niente a che fare con la "civilizzazione"
    insomma,tutto è reso più un gioco e meno un simulatore,come io definirei i precedessori,naturalmente considerando che era tutto molto astratto


    non so spiegare quest'ultimo concetto:humm:




    civ III è un'opera umanista
    civ IV è un'opera futurista


    PS non fraintendete,mi piace tantissimo anche civ IV
     
  2. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    Concordo su molti tuoi punti, ma soprattutto quando dici che il III faceva sempre venir voglia di giocare un altro turno (col IV mi è capitato meno). La grafica? Io gioco a Civ dal I e la grafica del IV proprio non l'ho digerita.
     
  3. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    il adoro il 3 x questioni digrafica il 4 lo schifato già dai primi scremshots
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    poi del 4 non mi è piaciuta la "banalizzazione" delle partite


    mi sembra che il gioco sia più concentrato sulle partite brevi,e ricordo una dichiarazione di meier prima dell'uscita che diceva che ora il gioco sarebbe stato divertente anche in partite brevi grazie ai cambiamenti della giocabilità,ma io amavo le grandi partite lunghissime:mad:

    consideravo ogni partita come se stessi giocando un gioco nuovo,non una semplice partita,ma un'altra esperienza

    è una mia impressione o veramente la lunghezza di gioco "epica"(3/4) del 3 è più lunga della stessa 3/4 del IV?
    mi sembra di si:humm:
     
  5. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    Se non ricordo male (ma quant'è che non gioco) nel III ci voleva parecchio per arrivare alla fine, ma mai quanto ci voleva con Civ I, che io ricordo anche più difficile di tutti. Il IV non era certo una passeggiata, ma non saprei dirti se effettivamente era più breve (la dimensione della mappa aveva conseguenze sulla durata della partita?)
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    se si arriva al 2020 non influisce la grandezza,se si finisce con la vittoria militare o diplomatica conta la grandezza



    purtroppo non ho mai giocato a civ I,quando è uscito andavo ancora all'asilo:(
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    il II lo ricordo con nostalgia... il III mi è piaciuto ma Call to Power II aveva un sistema di combattimento davvero interessante, il III sotto quest'aspetto faceva cagare.
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    il 3 come combattimenti era uguale al 2
     
  9. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    Qwetry sono veramente contento che non ti porti sul groppone gli anni che mi porto io, ma è un vero peccato non aver giocato Civ I (e visto che spesso parliamo di WitP come un capolavoro, beh puoi farti un'idea)
     
  10. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Incurante del motto "si stava meglio quando si stava peggio" e pure di quell'altro che recita, più o meno, "non ci sono più i bei vecchi Civilization di una volta", lasciate che vi dica, io che al primo su Amiga 500 ci facevo le 6 del mattino con turni che ci mettevano 5 minuti d'orologio, dopo il 1800, per essere calcolati, che il IV rulla supremo e spacca giù tutto (pure AC+AC (...))! Why? Well:
    - Religione (collante supremo in fase diplomatica)
    - Palazzo apostolico (crociate ed "embarghi" religiosi)
    - Corporazioni
    - Migliorie nell'interfaccia del commercio e della diplomazia
    - Le catapulte, i trabocchi e i cannoni servono finalmente a qualcosa
    - Le specializzazioni delle unità
    - Migliore implementazione dei confini culturali
    - Grafica e Sonoro (Baba Yetu, WOW)
    - Cesare finalmente sembra Cesare (e non un Cesarone... oh, koh)
    - Ma pure Augusto rulla!
    - L'IA, nel terzo, barava oltre il lecito dell'illecito, pure quando in teoria non avrebbe dovuto (livello di difficoltà infimo)

    NON ho alcuna nostalgia del terzo (l'ho odiato, meno la copertina con la Torre di Babele che, per un massone mancato come me, è troppo suprema per non essere incensata a priori), del secondo mi mancano i filmati tipo "macchina del tempo" e di AC non rimpiango nulla, visto che considero il IV una sua naturale evoluzione!

    Ora arriva COLONIZATION, MOD ufficiale realizzato da Firaxis per Civ IV... ecco, magari dopo perchè non un ACII? :love:
     
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    non fraintendere,non disprezzo assolutamente CIV IV,non nego assolutamente che il 4 oggi è molto meglio del 3,il 4 è pur sempre una evoluzione come giocabilità(quanto odiavo nel 3 il gestire le unità una per una e il perdere un'ora a vedere i messaggi "la città festeggia il re" o "la città è in rivolta":wall: )

    ma come stile preferivo il 3,oltre ai punti che ho scritto sopra
     
  12. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Sullo stile non si può discutere: è una questione di gusti personali e come tale và considerata! :D Per il resto, alla fin fine, c'è da ringraziare il cielo che non abbiano "consolizzato" il tutto (come troppo spesso accade), realizzando invece una versione di Civ esclusivamente per le console, e che il "cambiamento di rotta parziale con necessario rinnovamento "tecnologico" e di gameplay annesso" non sia stato così traumatico come invece avrebbe potuto tranquillamente essere (certa gente, vedendo EUIII, ha cominciato ad ululare alla luna... di giorno!!! :cautious:).
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    absolutely not!!! :mad:

    CTP II aveva unità da prima linea, da seconda linea (es arcieri), da fianchi (cavalleria), e le unità attacavano TUTTE INSIEME in una schermata apposita fatta davvero bene. Unesercito di 12 unità era formidabile, dovendo essere affrontate TUTTE INSIEME, con le unità che si supportavano a vicenda. Un esercito di 9 unità ben combinate fra prima linea, seconda e fianchi sbatacchiava qualsiasi esercito di 12unità mal assortito! La tattica faceva un grosso passo avanti! :contratto:

    In Civ IV un esercito di 12 unità è inutile, dato che ogni unità combatte singolarmente. Si assiste all'assurdo di un cannone che attacca da solo... :wall:E le battaglie ci mettono mesi a finire, dato che gli scontri sono 1vs1. Escludo la possibilità di attivare l'opzione che fa combattere tutto e subito perché se sbagli perdi un esercito in un secondo e infliggi perdite ridicole. :facepalm:

    Schifo assoluto. Viva CTP II! :approved:
     
  14. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Credo che qwetry si riferisse a Civilization 2! :D CtPII aveva un'interfaccia utente da denuncia alle autorità competenti! Poi, per il resto, tante ottime idee che pure io ho apprezzato e non poco (lavori pubblici al posto degli amati/odiati lavoratori in primis)... peccato che il titolo sia affondato dopo una sola patch! :facepalm: Per il combattimento del IV, naturalmente, non sono d'accordo! Pure io avrei preferito una cosa alla CtPII, ma civ nasce in un modo ed in quel modo ha da restare, a meno che non lo si voglia cambiare (stravolgere) fin nel profondo! Il combattimento "a turni" di CivIV è, se vogliamo, una rappresentazione astratta del conflitto in corso, basato sulle unità che di volta in volta decidi di buttare nella mischia... a fine turno, potrai dire che nello scontro i romani persero tot unità di questo, tot unità dell'altro e gli avversari tot delle loro... è un differente modo d'impostare la cosa, che può piacere o meno, ma s'incastra e bene nelle meccaniche di gioco ed allora che stia dove sta! :D
     
  15. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Del terzo non accenno neppure al dannato "City-Sprawl" (risolto nel 4°, a Dio piacendo! Ma LOL, l'IA ti fondava le città pure nel bel mezzo del tuo impero, se c'era una quadratino non incluso nella tua influenza culturale! :D), alla corruzione inarrestabile ed alla conversione volante delle città appena conquistate (con tutte le unità che hai utilizzato per espugnarla che passano magicamente sotto il controllo della CPU... pure quelle per cui non avrebbe in teoria la tech per realizzarle)... non le accenno neppure, queste cose, che sennò mi viene un nervoso che comincio a dare la testa contro al monitor (un CRT 17" di quelli grossi e pesi)! :facepalm:
     
  16. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    infatti,mi riferivo a civ II non ai CTP,che non essendo stati fatti da meier considero apocrifi:D


    ok,mi stai facendo ricordare tutti i difetti di civilization 3:cautious:
    però resto della mia idea che preferisco lo stile serio e "umanistico" del 3,ma qui è questione di gusti


    ho scoperto che è uscita da poco una nuova patch per beyond the sword,lo sto reinstallando in questo momento:sbav:


    a te non ti manca completamente la grafica bidimensionale "artigianale" del III?
     
  17. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Non lo nego, la grafica "disegnata" è sempre un qualcosa a cui difficilmente riesco a resistere... inutile negare che la terza dimensione spaventò pure me, in un primo momento! :cautious: Ma quando, dopo aver costruito Stonehenge, zoomai "fino alle stelle" e ruotai ad libitum il mio bel pianetino... beh, amando alla follia (da profano) l'astornomia in genere, non potei fare a meno che buttarmi in ginocchio e piangere come un bimbo! :D Il 3D, già apprezzato (e non poco) in Pirates!, dona una "nuova" dimensione al tutto senza stravolgere nulla in particolare! Dopo averlo sperimentato, non riuscirei a tornare indietro, anche perchè è stato realizzato a modo (non come in EUIII) e non ostacola in alcun modo l'esecuzione delle solite, care operazioni. Prendere il globo e ruotarlo come meglio credo, col 2D, non credo sarebbe fattibile... e ne sentirei la mancanza, già lo so!

    Altra cosa:
    - Nel terzo, le meraviglie vengono annunciate con una semplice immagine statica (AAAARGH, e i filmati del secondo dove sono finiti?!)... ti spacchi la schiena per farle e poi mi premi con un'immaginina?! :facepalm:
    - Nel quarto, invece, abbiamo una ricostruzione "accellerata" di come queste opere siano state realizzate (stupendo ed originale, a mio parere)... un modo come un altro per mostrare e celebrare l'ingegno e l'arte dell'uomo applicata alla realizzazione di celebri opere immortali che tutt'oggi abbiamo modo d'ammirare (oddio, a parte il Faro e la Biblioteca d'Alessandria...:cautious: )! Molto Civ-style, molto WOW! :approved:
     
  18. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    vero,vedere il globo in civ IV è troppo bello,come vedere le singole costruzioni delle città con una zoomata,ma era bello anche vedere l'immagine delle singole città con civ IV con quello stile disegnato:( (non si ci accedeva zoomando come nel IV)




    bellissimo nel IV i filmati,alcuni sono stupendi,oggi ho costruito la muraglia cinese e le piramidi coi romani(amo civilization:asd: )

    la costruzione della piramide è bellissima,come quella muraglia che si allunga come un drago cinese
     
  19. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Sai del terzo cosa mi manca (e non poco)? L'evoluzione grafica dei Leaders attraverso le quattro epoche storiche (che ora sono 5 o 6, non ricordo con esattezza)! Certo, con le animazioni del 4° hanno acquisito notevole spessore e capacità espressive... ma non potevano unire le due cose? Sigh! :facepalm: Ti quoto in toto per la piramide e la muraglia, sicuramente due delle più evocative! ;)
     
  20. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    mel'ero dimenticata questa cosa,era troppo divertente vedere giulio cesare vestito bene e moderno nel 1900 :piango:
     

Condividi questa Pagina