Il battaglione perduto

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Panzer, 3 Agosto 2008.

1. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Ciao a tutti, vi segnalo questo interessante film (almeno così sembrerebbe dalla pubblicità) in onda martedì sera su Rete 4 (21.10).
    Da quello che ho potuto capire, narra la storia di un battaglione americano, intrappolato dietro le linee nemiche durante uno scontro nelle Argonne nel 1918...
    Qualcuno l'ha per caso già visto?

2. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    io l'ho visto!

mi sembra un normale film "de guera" americano, con l'usuale retorica patriottica all'americana.

3. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Ok...:approved:
    Ad ogni modo sono curioso di vederlo, soprattutto per capire come sono state realizzate le scene di combattimento...

4. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Grazie panzer vidi la pubblicità del film mentre ero ad un pub con gli amici ma ero troppo distante per capire la data della messa in onda... :approved:

5. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Speriamo almeno sia un buon film....:cautious::cautious:

Ho visto che ce n'è qualche stralcio su You tube (in lingua originale)...

6. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Devo dire che mi è piaciuto molto come film (anche se un pò corto); soprattutto ben curati effetti speciali e ricostruzioni...:approved:

7. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    la solita americanata brutta e impossibile....tedeschi sparano con la mitraglia....e non non muore nessuno....spara con na pistola uno yankee e ucchide 4 crucchi.....ma dai dai!!!:wall:

8. Hieronimous Bosch

Hieronimous Bosch

Ratings:
    +0
    Ora mi è chiaro perchè hanno vinto la guerra.

:D

9. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27

:lol::lol::lol::lol:

Ma perchè se muoiono i buoni americani poi chi salva la bella Europa dai cattifi teteschi e dai cattifissimi teteschi terroni ? (austriaci)

10. Logan

Logan Guest

Ratings:
    +0
    Io non lo sapevo neanche del film, facevo zapping e lo trovato! :p Un bel film anche se quoto in pieno panzer,troppo corto. Mi ha ricordato quando davano Sabato notte alle 24 la serie di Band of Brothers curata nei minimi particolari. :)

11. hallroach

hallroach

Ratings:
    +0
    Mi sa che il film non l'hai visto proprio.
    Poi si tratta di un episodio realmente accaduto durante il quale il battaglione americano perse 2/3 degli effettivi prima di essere salvato dai rinforzi. Nel film, se tu l'avessi guardato veramente, avresti notato che sono riportati sia l'episodio dell'artiglieria USA che bombarda i suoi stessi uomini, sia il fatto che di americani ne muoiono a bizzeffe. Nei sei giorni di scontri ci furono 200 morti tra gli americani e circa 800 tra i tedeschi ed il rapporto di 1 a 4 si vede anche nel film. Bastava informarsi e guardare il film, ma forse è più comodo tirare fuori al solita retorica anti-USA...

12. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    il film non l'ho visto ierei sera, ma parecchio tempo fa.
    Mi sembra di ricordare parecchia retorica patriottarda.
    Forse sono io che ho una visione distorta generata dal mio indottrinamento politico :)offtopic: come direbbe il mio amico cappellone)

13. hallroach

hallroach

Ratings:
    +0
  14. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Un filo di patriottismo americano è certamente presente nel film, anche se mi è piaciuto molto il messaggio che ha voluto dare per quanto riguarda gli "immigrati".... Infatti uomini di provenienze diverse si ritrovano coinvolti tutti assieme in una situazione tanto disperata...
    Per quanto riguarda invece il fattore delle perdite, non mi pare che i tedeschi sparassero "a vuoto", anzi; l'entità dei caduti americani, come si vede bene nel film, è molto alta (basti pensare che erano in 500 circa e ne tornarono meno di 200).
    Di certo si tratta di un episodio poco conosciuto, che il film ha giustamente ricordato...:approved:

15. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    io pure ho visto il film ieri sera, anche secondo me è un po' corto ma senz'altro un bel film.

in ogni caso, essendo ispirato ad una storia vera mi pare un po' fuori luogo dire che sia estremamente patriottico.

anche a me è sembrato che nelle scene degli attacchi si vedessero morire solo i tedeschi, anche nei corpo a corpo vincevano sempre gli americani, ma dopo la battaglia a terra si vedevano anche molti yankee (se cosi si possono chiamare visto che erano tutti immigrati).

titando le somme comunque mi è piaciuto

16. andy

andy

Ratings:
    +120
    io lo ho registrato ma forse non ne valeva la pena, cioè bello per le ricostruzioni ma troppo patriottico e retorico facedno apparire gli americani come i più esperti e invincibili, nei corpo a corpo(a parte il fatto che i tedeschi usavano più la vanghetta che la baionetta ) vincono solo loro e una pistola da 1km ne ammazza 50 di crucchi unito all episodio dell uff. prigioniero - Non si arrenderanno mai perchè sono soldati eccezzionali!!!, per quello è ben fatto senz a ca**ate o simili e le scene sono accurate ma è un pò irreale.....

17. Belisario

Belisario

Ratings:
    +0
    Direi un film piuttosto mediocre.
    Cinematograficamente parlando, ha una fotografia sufficiente, una sceneggiatura scarsa, tempi sbagliati, ma soprattutto lento da morire.
    Poi ovviamente è il classico film patriottico che dipinge gli Americani come i soldati più coraggiosi e valorosi del mondo (praticamento lo ammettono gli stessi tedeschi...).

18. hallroach

hallroach

Ratings:
    +0
    Mi chiedo una cosa. Un film rievocativo di una battaglia realmente accaduta, nella quale si sono affrontati circa 600 soldati americani e circa 3000 soldati tedeschi(rapporto 1 a 5) e sono morti 200 soldati americani e 800 tedeschi(rapporto 1 a 4) poteva essere girato in maniera diversa? Se per ogni americano morto sono stati uccisi 4 tedeschi poteva il regista rappresentare la realtà in maniera diversa? Avrebbe forse dovuto essere politicamente corretto e girare solo scene in cui il rapporto tra i caduti fosse 1 a 1? Se si affrontano 600 soldati da una parte e 3000 dall'altra e se questi 600 resistono in condizioni obbiettivamente estreme per 6 giorni infliggendo così gravi perdite agli attaccanti come devono essere considerati questi uomini? Valorosi oppure no? Questi americani sono stati dei valorosi in termini assoluti e vanno giudicati per quello che hanno compiuto in battaglia. Il film rappresenta, a mio parere, piuttosto realisticamente l'episodio ed esalta l'indiscutibile valore di questi soldati. Il fatto che gli USA possano stare antipatici ai più non dovrebbe influire sul fatto d'arme rappresentato dal film.

19. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    scusa, ma nell'ambito della prima guerra mondiale il fatto d'armi di questo battaglione è oscurato da una marea di fatti d'arme simili, avvenuti nei 4 anni di guerra su tutti i fronti.

i militari USA, intervenendo alla fine della guerra, hanno avuto una parte ridotta rispetto agli eserciti combattenti.

Per loro può essere un fatto d'armi notevole, ma per noi no, va ridimensionato.

Parere molto personale.

20. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Beh, l'episodio in sè mi pare abbastanza rilevante (al di là che l'abbiano compiuto gli americani), anche se certamente ce ne saranno stati di simili negli anni della grande guerra...
    Resto della mia idea che il film è davvero buono, adeguato probabilmente alle risorse di quella produzione (che non è certo come quella dei kolossal di Hollywood), e fotografa bene un episodio certamente intressante (e poco conosciuto)...

Condividi questa Pagina