Il debito pubblico e l'abbassamento delle tasse in parole semplici

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Mikhail Mengsk, 13 Maggio 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
  2. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    L'avevo già visto, però occorre vedere anche l'andamento dell'industria e della produzione perchè è vero che negli anni di berlusconi è cresciuta la spesa, e sono stati fatti dei pericolosi tagli alla tasse innalzando il debito ma suppongo (smentitemi se erro) che ci sia stato un rilancio dell'impresa italiano vedi la Fiat... ripeto se sbaglio ditemelo non sono un genio in economia :D
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Mah, mi è sembrata molto di parte. Indubbiamente l'avanzo primario è importante, ma non è l'unica variabile da tenere in considerazione. Di fatto, il problema principale di questo paese da oltre un decennio, sono una crescita ridottissima e consumi interni molto bassi, dovuti a salari reali (quindi poteri d'acquisto) più bassi rispetto alla media europea. A ciò si deve aggiungere un debito pubblico "pauroso", che ci trasciniamo storicamente da anni e che mi sembra ultra fazioso attribuire unicamente a Craxi...
    Di fatto, con qualche rarissima eccezione, le facce di quelli che oggi sono seduti al parlamento (governo o opposizione) sono le stesse del 94. Al governo dal 94 ci sono andati TUTTI, quindi mi sembra riduttivo fare un confronto centro dx vs centro sx.
    Un confronto con gli altri paesi europei nell'ultimo decennio è davvero impietoso. La SPagna, pur partendo da una situazione difficile, è cresciuta molto più di noi . La SPAGNA, non gli USA! Siamo peggio della Grecia come % di crescita del PIL... Lascio a voi ogni commento sulla capacita di berlusconi o prodi o chicchessia guardando questi dati. Faccio presente che un qualunque manager d'azienda che presentasse dati simili alla platea di azionisti verrebbe cacciato fuori a calci seduta stante. Noi invece votiamo sempre quelli... QUesto la dice lunga sull'intelligenza politica del popolo italiano. Continuamo le diatribe fasci vs rossi, indovinate un po' a chi fanno comodo? Almeno possono non parlare di risultati, perché non ci sono i risultati, ecco tutto.
    Aumentare l'avanzo primario con misure "una tantum" (governo amato) o aumentando bolli e benzina, sono capaci tutti. Il brutto è fare iniziative incisive di taglio strutturale della spesa oppure introdurre una vera flessibilità sul mercato del lavoro: quelle misure insomma che finora nessuno ha avuto il coraggio di fare, perché sono molto impopolari e fanno perdere parecchi voti... Berlusconi, piaccia o meno, oggi ha una grande occasione con una maggioranza bulgara in parlamento, se non fa le riforme richieste, diventiamo un paese del 3 mondo, altro che euro... Ma già su Alitalia mi ritorna il pessimismo, visto che i nostri politici sono liberisti solo sulla carta e quando gli fa comodo...

    Saluti
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Sicuramente ci sono molte cose che tralascia (è una versione semplificata) però il fatto è che Berlusca per fare i suoi populistici tagli alle tasse e per spartirsi tutte le torte possibili ha picconato anche le poche speranze che aveva l'Italia di ridurre il debito. E che Prodi con tutti i suoi sbagli ha comunque cercato di riparare i danni, in parte riuscendoci.
     
  5. paolo44

    paolo44 Banned

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    539
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    Allora, in primis risaluto tutti dopo tanti mesi di assenza su nwi

    Innanzitutto complimenti per il video (anche se nn e vostro!), dato che sarà ultrasemplificato, ma fa chiarezza su molti aspetti che per uno che di economia non capisce una mazza non sono scontati.

    Mi ha fatto molto impressione che i governi di sinistra siano stati molto + propensi a ridurre il debito rispetto a quelli di destra

    Se prodi ha messo nuove tasse l'ha fatto per qualcosa

    I miei dubbi sono su quanto sia reale questo problema, insomma al popolo italiano cosa interessa del debito? Se oggi lo stato dichiarasse, per assurdo, bancarotta, a parte i risparmiatori che nn si vedrebbero pagati i bot avremmo molte meno tasse, molti meno interessi da pagare, e magari molti piu soldi per cose che servono?
    E' un po come il discorso del pil, secondo me, questo è un numero, anche se non cresce non vuol dire che si riduce il benessere, dato che moltissime cose negative fanno crscere il pil (imballaggi oltremisura, quindi + rifiuti, quindi + inceneritori, quindi + soldi e, sulla carta, piu ricchezza, per fare un esempio). Se aumenta il debito, a noi e allo stato interessa realmente qualcosa?
    (scusate l'ignoranza in materia :cautious:)
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    Bentornato! Adesso possiamo litigare di nuovo come ai bei tempi :asd::asd::asd:

    Ridurre il debito ??? Io faccio due domande: Chi ha interesse a mantenere alto il debito pubblico ? E mi rispondo: Chi può vantare crediti, e quindi interessi, nei confronti dello stato. E chi sono quei soggetti che possono vantare crediti, e quindi interessi, nei confronti dello stato ? Le persone giuridiche prima e fisiche poi che hanno la capacità di comprare "debito" dallo Stato ;) E quindi ? Chi sono queste "persone" ? Ma le Banche, no ? Le finanziarie, le società per affari, gli individui, le assicurazioni, in pratica tutti quei soggetti che coprono il fabbisogno finanziario Extra dello Stato... Notate il giro esemplificato: Io banca compro Obbligazioni Statali (ultimamente pure a rischio visto il rating abbastanza preoccupante della solvibilità dell'azienda Italia), l'Italia deve poi pagarmi gli interessi su queste obbligazioni, però io Banca non ho abbastanza soldi per comprare queste obbligazioni e quindi mi rivolgo alla Banca d'Italia che, magari, in quel momento offre tassi bassi ed interessanti :D Che succede poi ? Che lo stato deve emettere nuove obbligazioni per pagare gli interessi delle obbligazioni comprate da me :asd: Figo eh ?


    Per rientrare nei limiti imposti dall'europa che lui stesso ha contribuito a creare...


    Si eh ? vai a vedere in Argentina :asd::asd: Come fai a comprare qualcosa se il tuo conto corrente è congelato ? Io che vivo qui in un paesino dove esiste ancora il baratto magari non ne risento molto, ma te ?

    Su questo ti do pienamente ragione, una crescita zero non è sinonimo di decadenza del tenore di vita, il problema è che avere un PIL in crescita serve per giustificare i flussi finanziari verso il paese...



    Se aumenta il debito scatta il meccanismo dell'incertezza di solvibilità, in pratica lo stato non garantisce più di poter restituire i soldi che gli son stati prestati (detto terra terra), quindi, o sei come gli USA e quindi te ne sbatti di avere un debito pubblico più alto del '29, oppure cerchi di prendere provvedimenti per abbassarlo, se ci riesci :asd::asd:
    Prodi ha alzato le tasse (mica a tutti, a me no :asd::asd:) per abbassare il debito e invece il debito aumenta, ormai è un serpente che si mangia la coda, perchè aumentando le tasse limiti la disponibilità di liquidità per i contribuenti e questo scatena un aumento incontrollato dei prezzi delle merci che costano poco (perchè sono quelle indispensabili e irrinunciabili) e quindi Inflazione, ma inflazione alla lunga genera svalutazione e svalutazione di solito porta ad aumento degli interessi suille obbligazioni statali (basta vedere le ultime aste dei Bot, c'è un trend verso l'alto, no?)... Ormai è un ουροβóρος :piango:
     
  7. paolo44

    paolo44 Banned

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    539
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    Cavolacci che casino,

    E come se io mi autoripagassi i debiti che mi son fatto con lo stato ogni volta che ricompro dei bot, ma mi tengo gli interessi che aumentano il debito :humm:, quindi fra un po di anni i conti italiani saranno un buco nero (se ho colto :cautious:)

    E se io oggi dicessi che voglio tornare alle lire e tutti i debiti che ho in euro sono cancellati che succederebbe?

    dovrei chiederti di assicurarmi i miei soldi :D:D:D?

    EDIT se avere un alto debito pubblico è cosi un problema, siam proprio messi male http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Public_debt_percent_gdp_world_map.PNG
     
  8. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    se il debito pubblico fosse servito a dare al sistema-paese (che brutto termine) dei vantaggi strutturali rispetto ai competitori non sarebbe un grosso problema.
    Es.: faccio il camionista, mi indebito per comprare un camion che trasporta un carico doppio rispetto a prima. Sono pieno di debiti, ma ho uno strumento efficace per produrre reddito.
     
  9. paolo44

    paolo44 Banned

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    539
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    Questo mi pare non sia avvenuto nello stato, mentre di solito (chissa come) alle imprese avviene. Forse dovremmo interrogarci su come gestiamo questi soldi (o meglio abbiamo gestito dato che credo che ora paghiamo solo interessi)
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    Non è proprio così ma quasi, naturalmente aggiungi al tutto un bel po' di variabili imprescindibili, il petrolio, le materie prime etc e hai un quadro fumoso ma attendibile...

    Che saresti espulso dalla NATO, che la Russia ti chiude i rubinetti di gas, l'Opec non ti vende più petrolio e l'Italia finisce come la Korea del Nord :asd::asd:

    Non si possono assicurare i soldi, al massimo si possono garantire ;)

    http://www.treas.gov/tic/mfh.txt qui trovi il debito pubblico usa analizzato per creditori ;)
     
  11. paolo44

    paolo44 Banned

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    539
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    Tutto sommato mi sembra una previsione ottimistica :asd:

    mmm non so se e piu sicuro metterli nelle mani di un assicuratore o nel materasso :D:D
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    la mappa postata da Paolo mi perplime: il debito USA è astronomico eppure rispetto al PIL non è altissimo...
     
  13. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    forse perché hanno un PIL mostruoso?
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    Questo può schiarire un po' le idee, c'era poi un completissimo articolo su Milano Finanza molto più illuminante qualche tempo fa sul debito Totale degli USA, il tempo di rintracciarlo
    http://www.altrenotizie.org/alt/dossier/debito_usa.pdf
     
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    Una considerazione, il Debito Usa non è solo il "debito pubblico" in rapporto al PIL, il Debito pubblico è solo una parte, a questo va sommato il debito delle famiglie e dei privati americani ma sopratutto l'indebitamento delle imprese, sommando tutto questo, nel 2007 il Debito Totale USA aveva superato abbondantemente i 30.000 miliardi di dollari, a memoria il 260%-270% del PIL

    Un'altra serie di dati ufficiali sul 2007 per schiarirsi le idee:
    http://www.whitehouse.gov/omb/budget/fy2007/tables.html

    La differenza con l'Italia è che qui da noi abbiamo una spesa pubblica elevata (si rubacchia qui e là :asd::asd:) ma un'indebitamento privato abbastanza contenuto anche se stiamo seguendo le orme degli stati uniti... Di conseguenza l'indebitamento dei privati, delle famiglie e delle imprese non si avvicina neanche lontanamente a quello americano... Per assurdo, aumentando le tasse aumenta anche l'indebitamento di chi non riesce più a pagarle... A breve termine può anche portare delle migliorie sul debito pubblico e sull'adempimento dei trattati e bla bla bla, ma alla lunga trascina l'Italia nel vortice dove sta finendo l'America...
     
  16. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    *
     
  17. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Bella osservazione la tua,peccato che non si sappia da dove arriva sto debito,visto che fino agli anni '90(mi sembra) non bisognava dire dove si prendevano i soldi...si dice che sia molto aumentato nell'era craxi,ma non so...visto che anche il Giappone per esempio ha un debito abnorme,credo che almeo parte di esso possa essere imputato al dopoguerra, alla ricostruzione e al sostegno del boom economico....
     
  18. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Il debito pubblico giapponese dipende dallo scoppio della bolla speculativa della crisi degli anni 90

    Ciau :)
     
  19. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ah è vero! m'ero dimenticato...in ogni caso penso che comunque almeno parte di esso sia dovuto a quel periodo...
     
  20. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    No esageriamo,come al solito Gy è catastrofista :asd:...il problema detto da Gy,sempre andando a logica,non è poi così grave...le banche potrebbero benissimo non prendere bot,perchè magari non gli conviene più,in fondo il debito è una fonte sicura(n'somma :cautious: ) di denaro,ma in genere non così remunirativa....insomma,questo non è una spriale incontrollabile...credo...
     

Condividi questa Pagina