Ho notato in questo ultimo periodo una certa effervescenza polticia di Cina e Russia. La Cina che impone di rifiutare la visita al Dalai Lama (come appena fatto da Italia e Vaticano) alle ultime dichiarazioni sul riconoscimento dell'indipendenza di Taiwan da parte di sarkozy (ha definito un errore il riconoscimento di Taiwan come nazione indipendente). La Russia (nonostante non si possa certo definire un paese completamente democratico) pretende di dettare legge anche in seno all'Unione Europea (grazie anche al comportamento di paesi come Inghilterra e Polonia). In parte questo dipende da motivi economici (si tratta di paesi ricchi di risorse e rappresentano mercati non trascurabili),ma anche dal vuoto di potere dovuto al declino degli USA e dalla mancanza di una politica europea comune. Secondo voi è possibile che questo scontro passi dal livello politico a quello economico (guerra commerciale) e poi a quello militare (al limite mediante guerre "per procura" come accadeva durante la Guerra Fredda)?
Sul fronte economico la Cina pesa molto + della Russia, la quale può pesare solo sull'Europa per la questione energetica. La Cina invece fa gola a tutti e nessuno oserebbe infastidirla più di tanto. Vedi alla voce diritti umani cui nessuno fa troppo caso... Sul fronte militare non credo ci saranno mai grossi episodi. Anche le guerre per procura non so quanto converrebbero... Al max la Cina potrà continuare a premere per Taiwan ma finché gli USA non vogliono... nisba!
Certamente.Se la Cina si svilupperà come sembrà,bhè,allora sarebbe una superpotenza,e si comporterebbe da tale.Ma visto la concomitanza con i probabili sconbussolamenti dovuti alla fine del petrolio,potrebbero anche scoppiare scontri più pesanti di quelli "per procura"(guardare discussione sulla storia)
sono entrambe potenze nucleari (o nuculari ) quindi escluderei la guerra diretta, quindi passiamo alla guerra per procura; ci sono aree di crisi come il Xinjan Uighur in cui vivono popolazioni di etnia turca che si ribellano al governo di Pechino, Mosca potrebbe appoggiarli per rendere instabile l'area di confine. Ci sono le Repubbliche ex sovietiche dell'asia centrale, alune delle quali confinano con la Cina, in questo momento li comandano gli USA, ma potranno continuare a farlo? se dovessero allentare la presa chi ci metterebbe il naso? E la Mongolia stretta tra i due giganti? e soprattutto: Tannu Tuva??????? Tannu Tuva über alles in der Welt