a differenza di steel panthers le squadre di fanteria non possono "affumicare" un'area semplicemente domando: perchè le granate fumogene da fanteria non sono state inserite in CM?:humm:
Il motivo è scritto sul manuale: "Designer’s Note: Infantry smoke grenades, a source of smoke commonly found in other WWII games is not available in CMAK. Our research shows little credible evidence that this type of smoke was used regularly at the squad level in WWII for tactical purposes. Instead, it appears to have been used for signalling mostly, and we have therefore decided to exclude it from CMAK to prevent its potential unrealistic overuse."
mi era sfuggito,grazie su questo punto però c'è una notevole spaccatura con steel panthers,in sp il fumo della fanteria è utilissimo,oltre che in difesa anche negli assalti,per avanzare e poi nascondersi dietro il fumo mentre il nemico fa il turno(per simulare un assalto coperto dal fumo) in sp solitamente termino le partite avendo fatto utilizzare ai fanti tutte le proprie granate fumogene quello delle granate fumogene è proprio un falso mito(mi vengono in mente tanti fps,tra cui call of duty) o la battlefront è stata troppo radicale in questa scelta?
Io sono sempre per il massimo del realismo e della storicità soprattutto in un gioco come Combat Mission. Quindi se hanno giudicato antistorica la questione delle granate fumogene per me hanno fatto bene a non metterle. Io non le mai viste nominare in nessun testo di argomento storico-militare sulla II WW
Mah... Il manuale delle armi di fanteria tedesco '38 traduzione inglese del 25 maggio '43 riporta, come equipaggiamento standard, la NEBELHANDGRANATE 34 (pag.47), ma negli anni successivi hanno adottato altri standard, il più alto consumo di queste munizioni è stato a Stalingrado. La prima armata USA aveva inventariato 1 granata fumogena per soldato tra il 44 e il 45. I giapponesi preferivano granate autopropulse in cilindretti di metallo invece delle granate classiche a mano, unicamente a scopo offensivo (arrivavano più lontane senza bisogno di impiegare mortai).
Comunque l'assalto con il fumo lo puoi fare impiegando mortai o artiglieria...oltre che sui cannoni montati o a terra...Forse per un bilanciamento migliore in Battle front potevano affidare al disegnatore di scenario l'uso delle fumogene a mano...oppure affidarlo ai genieri...ma onestamente a simulazione CM è a mio parere veramente credibile....
se le cose stanno così allora steel panthers mi delude molto come realismo,tutte le fanterie hanno granate fumogene,e sono utilissime sia in attacco che in difesa
i fumogeni da lancio venivano usati eccome, è logico che dipendeva dalla situazione sul campo, se il vento tira dalla parte sbagliata, se è forte, o se cambia velocemente, non lanci i fumogeni... In SP mica c'è il vento...
http://www.lonesentry.com/articles/ttt/german-smoke-tactics.html qui c'è il manuale d'uso dei fumogeni per la Whermacht così come venne tradotto dagli americani penso che sia abbastanza interessante..