puoi specificare un po' meglio? in che senso che rispecchi la mentalità dell'epoca? poi conta che di epoche EU3 ne prende molte e diversissime tra loro (se giochi con la mentalità del '400 nel '700 non mi pare molto adeguata)
Ribadisco: è impossibile fare questo ragionamento, come disse Lenfil un giorno: "Nella storia i monarchi cambiavano, muore il Re e a volte si cambiava totalmente fronte Inoltre era molto più semplice ragionare in vantaggi "sull'immediato" [...]uno parte con una nazione nel 1399 e la porta avanti sapendo che dovrà andare avanti per molti secoli Il "Re" in questi casi chiaramente non cambia e si ragiona molto di più su vantaggi sul lungo periodo. Questo rende le conquiste e le strategie in generale più "efficaci" ma l'altro lato della medaglia è che si rende la componente diplomatica molto meno dinamica di quanto dovrebbe essere"
Quoto Pinky tu da monarca-divino ke vede tutto puoi dikiarare guerra ad uno xke vedi cm sta messa cn l'affaticamento se cnfina + o - vedi il n°di eserciti e poi cerchi di prendere provincie confinanti per avere un regno omogeneo più facile da raggiungere in guerra o durante le rivolte dai soldati....invece l'IA riflette la mente dei monarchi europei medievali ke pur di avere nn pensavano alla difendibilità, prendi i savoia nel 1713 si prendono la sicilia col trattato di utrecht e nn potendola difendere la scambiarono cn la sardegna + povera...ora noi questi errori nn li facciamo nn ci prendiamo gotland se siamo il regno di napoli...al massimo prendiamo creta,cypro ma tendiamo a rubare roma ancona e romagna al papa relegandoli ad avignone ma il pc questo nn lo fà cm non lo facevano i savoia...(ma loro ne hanno fatte di stronzate....) poi aggiungi dai 400 anni in su di politica omogenea fatta dalla stessa eminenza grigia e vedi che anche perdendo qualcosa all'inizio il solo fatto di saxe che esiste l'america cn 100 anni di vantaggio rispetto agli europei già ti pone in vantaggio (a volte cn la sicilia perdevo anke palermo ma avevo nord-centro-e sud america tutto mio cn città mie da + di 100 anni)