Qualcuno mi da due dritte su come gestire al meglio l'economia??? ho iniziato una partita con il Portogallo e mi trovo già a chiedere prestiti ogni anno!!! sto tenendo l'inflazione all'1%
come inizio abbassa il mantenimento dell'esercito solo in tempo di pace. poi a seconda che sei mercantilista o libero mercato: MERCANTILISTA:devi basarti quasi totalmente sui tuoi centri di commercio dato che avrai buone possibilità di farti il monopolio. LIBERO MERCATO:cosa inversa, commercia con i mercati esteri, volendo puoi pure con i tuoi, ma hai dei malus sulla percentuale di successo. fatto ciò riuscirai ad evitare la bancarotta, inutile affermare che più terre con alte tasse occupi più soldi in entrata ricevi
Innanzitutto, in tempo di pace (a meno che non sei minacciato da ribelli) tieni basso il mantenimento delle truppe. In secundis non tenere mai se sei in pace un numero superiore di truppe a quello strettamente necessario a far da guarnigione. Terzo: alza il valore treasury (tesoreria) se non riesci a tenere dietro alle spese, ma in ogni modo, evita di contrarre debiti, che non servono a niente se non a succhiarti soldi (nel gioco). Quarto: lavora sui mercanti, come precedentemente dettoti da giank. Quinto: se puoi (o se vuoi) tieni da parte una riserva di soldi sempre, cosi in caso di necessità non sei costretto ad aumentare la treasury o a contrarre debiti
ah ah ah ho fatto bancarotta. sono presente in 5 mercati con 5 mercanti e produco però solo 10-15 ducati. Ho messo la tesoreria di far pareggio di bilancio ma l'inflazione così si alzerà di molto ogni anno!!! ora abbasso le truppe che cmq son sempre poche, intorno alle 7-8 mila soldati! sto cercando di prendere molte colonie quindi spendo molto in quello... però sono il Portogallo cos'altro potrei fare?!?!?
il problema della corsa alle colonie è l'enorme spesa, se hai questi problemi, ti consiglio di rallentare, crea nuove colonie solo quando le precedenti sono autosufficienti (quindi ocn più di 1000 abitanti :contratto. è questo da quel che ho capito ti ha rovinato l'economia, adesso non so consigliarti su quante colonie fare alla volta, però non farne troppe, valuta in base alle spese del colono
sto facendo 4-5 colonie. però io mando solo il primo colono e poi le lascio crescere da se. un problema è controllare gli investimenti in tecnologia senza alzare troppo l'inflazione. è già al 6%!!!
Ogni colonia non autosufficiente costa un botto di ducati, quindi a meno che non hai una forte economia non bisogna farne piu di 3-4 contemporaneamente
La questione delle colonie io la padroneggio facilmente (colonialista nato ), in poche parole consiste nello sfuttare e bilanciare ogni valore e ogni ducato, non avere fretta di colonizzare, all'inizio colonizza un massimo di 5 territori chiave (Capo Verde per arrivare alle americhe, il Cameroon per superare Buona Speranza, la Groenlandia per arrivare in Nord America e man mano sempre così) poi una volta che questi capisaldi diventano province nazionali inizia con la colonizzazione intensiva di 5 province, ci metti 15 anni e una volta che tutte queste 5 province diventano autosufficienti parti con altre 5, ovviamente c'è sempre il rischio che qualche nazione di rubi i territori che vuoi e quindi li sai cosa fare