Allora, partita con nazioni casuali, scelgo la missione "ripristina la santa sede", occupo roma, annetto la nazione mono provincia,il papa ritorna a roma...poi dopo nemmeno 5 giorni mi fa l'offerta di vendita per 100 ducati e diventa elettore del HRE e vota ME! A me non suona tanto normale...
Perché essendo il mondo random, tutte le cose programmate come guerre o azioni diplomatiche non valgono più.
Però dai è una cosa si carina, ma che ti lascia molti punti interrogativi se vedi una cosa del genere. A voi che altre cose strane sono capitate. Altra cosa strana: Iraq,mono provincia in piemonte! Buffissimo!
Ma in una partita normale vi è mai successo che qualcuno vi vendesse una provincia? Mi domando perché oltre all'opzione per vendere non abbiano inserito anche quella per proporre l'acquisto o lo scambio.
a me è capitato una volta, con AoW. Ero il Brandeburgo, alleato con la Boemia e la Polonia, che sono alleate pure fra di loro. La Polonia entra in guerra con l'Ordine Teutonico, chiama la Boemia e non me (stavo in truce), risultando il warleader. Il suo obiettivo era Ostprussen. Vincono la guerra facilmente, con la Boemia che occupa e ottiene Chelmno, su cui comunque non aveva claim. Io invece avevo dei claim, e ci confinavo (avevo conquistato pomerania e danzica). Dopo qualche mese, mi arriva l'offerta della Boemia per vendermi Chelmno, non mi ricordo per quanto.
solo buoni rapporti non credo che basti, bisogna anche essere alleati (altrimenti l'altra nazione non avrebbe motivo di evitare di incrinare i rapporti). Altra cosa abbastanza importante è che la provincia in questione non deve essere contigua al loro territorio, ma solo al tuo.
Vuol dire che deve essere una provincia che è isolata dal resto delle altre loro province. Ad esempio come Avignone per lo stato della chiesa, ad inizio partita.
Quindi ecco perchè la chiesa me m'ha venduta era isolata...però è brutto cioè...statisticamente parlando è abbastanza difficile che l'IA prenda province che poi sono lontane dai suoi territori!
Non per nulla chiedevo se qualcuno vi aveva mai venduto una provincia nel gioco non random. A me non è mai successo. Avrei volentieri speso soldi per acquistare qualche provincia europea, isolata tra le mie, in Africa, ma loro non mi propongono l'acquisto e non essendocene la possibilità io non posso fargli un'offerta. Non mi resta che fargli la guerra, opzione costosa e rischiosa, o tenermela li a rompere, opzione scelta.
Ultimamente fanno le cosa un pò a metà. Cioè se prendiamo il matrimonio reale è incompleto. Non puoi scegliere con quale parente far spostare il tuo parente così che da avere più chance che se muore il re senza figli si prende lui il trono...poi lo reclami ed è tutto fatto!