Ho quasi finito il sopracitato libro di Tooze, volevo sapere da chi lo ha letto cosa ne avete pensato...?poi vi dico la mia..così da non influenzare nessuno
Bello, pallosissimo, e pieno di errori di traduzione... La fine però è monca, il libro si chiude bruscamente
Concordo su vari erroretti di traduzione e qualche svista marginale.. molto interessante la prima parte sulla questione agricola e i vari interventi pubblici a favore dell'occupazione, autostrade ed edilizia pubblica. Oltre al main kampf viene citato un "secondo libro" che sarebbe il seguito.. ma effettivamente di che parla?come mai non è noto come il primo? La parte finale su Speer mi è parsa solo un attacco contro l'ex ministro.. Speer viene dipinto come un idiota messo li solo per l'amicizia son Adolfo, pronto a prendersi meriti altrui e che ha sabotato programmi come quello del ME262 e dell'U-Boat XXI per privilegiare un fallimento come l'A4. Quindi le memorie di Speer sono una balla assurda..?capisco che possano essere in parte "interessate".. ma se confrontate con quanto dice Tooze paiono una totale invenzione. E Eppure si era adoperato per convincere adolfo che il ME262 come cacciamombardiere era una follia, aveva proposto la creazione di una luftflotte reich con cui difendere le fabbriche tedesche, e il fallimento dell'A4 lo aveva ammesso anche lui nelle memorie dicendo che "il suo più grande successo fu anche il più grande fallimento". A chi tocca credere...?
Per il secondo libro di Hitler http://en.wikipedia.org/wiki/Zweites_Buch e qui http://www.nazi.org.uk/political pdfs/HitlerSecondBook.pdf
Alla faccia degli erroretti confrontandolo con la versione inglese ci sono interi stravolgimenti, sopratutto nelle costruzioni logiche delle frasi con soggetti che diventano oggetti e viceversa, nomi sbagliati, persino le date lasciate all'"americana"! In effetti per il me262 non andò esattamente come scrive tooze, i problemi erano più politici che tecnici-economici, la questione dei motori e dell'impiego delle leghe richieste in fase di progettazione per le pale dei compressori è emblematica, il risparmio in alluminio e rame era ridicolo e sopratutto annullato dalla necessità di sostituire le parti usurate in tempi brevissimi, che senso aveva degradare la qualità di questi componenti se poi per dare al motore una vita media programmata di 200 ore ti servivano 10 volte gli stessi materiali degradati ? Non ha senso... Più che dare la colpa alla necessità delle messershmidt di portare avanti lo sviluppo del velivolo più a lungo per evitare lo scempio del me210 e me410 credo fosse più la volontà politica di privilegiare i motori BMW a pistoni rispetto a quelli Junker a reazione, bisogna ricordare che nello stesso periodo in cui il me262 volava come prototipo il me109 raggiungeva i più elevati ritmi di produzione e il fw190 cominciava a dimostrare la sua superiorità, che necessità c'era di dare ulteriore lavoro alla Junker nel settore caccia e dividere così i profitti?? Io la penso così... Per il modello XXI la questione è più complessa... Però sono gli stessi identici problemi che hanno afflitto i cantieri USA nella produzione in serie delle Liberty e delle Essex, e in Inghilterra nella produzione della marea di LCA LCT etc, è impossibile rispettare al centimetro la produzione di componenti così grandi da aziende che non hanno mai lavorato nel settore, però a differenza di un XXI sulle navi di superficie le riparazioni e la messa a punto si potevano anche fare in navigazione senza grandi problemi... Nel caso di sottomarini era assolutamente necessario il bacino... sull'A4 io la penso come Romersa, per quanto costoso è comunque conveniente, perchè si risparmia sul personale, per volare, un B24, aveva bisogno dalle 16 alle 96 ore di manutenzione (nel 1945 il limite era di 72, dopodichè il velivolo era write off) con un personale che andava da 6 a 28 tenici e meccanici (un'intera squadra), un A4 aveva bisogno di 2 ore massimo per venire lanciato e un team di 8 persone, ma sopratutto non aveva necessità di pezzi di ricambio, se il missile disfunzionava era direttamente fatto brillare dopo aver recuperato il propellente e la testata. Niente equipaggio, niente addestramento per pilotarlo... nessuna perdita umana in volo e rischi ridottissimi a terra. Che Speer abbia detto un sacco di balle per salvarsi il culo è più che comprensibile, però dare l'intero merito del "miracolo degli armamenti" ad investimenti fatti sei mesi prima dell'arrivo di Speer è una forzatura, fosse anche in virtù della massiccia assunzione di lavoratori coatti, quelli sono stati presi a lavorare da Speer, non sei mesi prima... Tanto per fare un'esempio.
quindi il libro conviene prenderlo in inglese? lo trovo da qualche rivenditore italiano o me lo devo far spedire dall'estero?
Quoto in pieno. Da come lo descrive Tooze pare che Milch era a favore del ME262 contro il parere di Speer che puntava sull'A4. Ottenuti i grandi incrementi di quantità con i me109 grazie allo Jagerplan Speer si fa dare per via della sua posisione con Hitler anche il settore armamenti della Luftwaffe per prendersene i meriti. Mi pare un po strana come versione.. inoltre i dissidi tra Speer e Milch mi paiono inventati visto che non ne ho mai letto.. anzi.. ho sempre saputo del contrario. L'idea di Speer di suddividere la produzione del XXI in tre macrosegmenti e poi usare il bacino solo per l'assemblaggio era più o meno quella usata dagli usa per le Liberty. Il problema da quello che so fu il poco tempo a disposizione, la totale mancanza di esperienza dei fornitori (uno di questi produceva ponti..), il non far prevenire schemi completi, ecc.. ma da qui a dare la colpa a Speer per il fallimento del XXI perchè volle andar contro i produttori tradizionali mi pare una grande assurdità. Ovvio come ogni memoria scritta dopo i vari eventi va presa con cautele e controlli incrociati.. però mi pare poco credibile lo Speer dipinto da Tootze secondo cui fino all'ultimo credette di poter vincere la guerra e che consigliò a Hitler le soluzioni più estreme.. mentre Adolfo stesso in alcune occasioni afferma che la guerra era perduta. Mi pare un ribaltamento di ruoli.. non è un singolo passaggio delle memorie di Speer ma è l'opera nella sua interezza ad apparire completamente inventata dopo la lettura di Tooze.. non capisco il perchè di questo suo accanimento.