Il Sassolino

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Lakota, 30 Ottobre 2006.

1. Lakota

Lakota

Ratings:
    +0
    Ve lo butto lì: secondo voi quale deve essere la futura strategia Europea, intesa in senso di UE, a medio-lungo termine? quali le prospettive per l'Europa, visti i continui ed esplosivi ritmi di crescita dell' est del mondo, ed i potenziali di sviluppo del sud del pianeta, quali le cause di possibili crisi modiali in quest'ottica e il ruolo che l'UE potrà avere? e sarà necessario, secondo voi, per l'UE, potenziare il suo apparato militare?
    Mi sa che ce n'è per tutti i gusti :D

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Io credo che presto le frontiere con l'estremo oriente si irrigideranno parecchio con l'aggiunta di nuovi dazi su parecchi tipi di merci... Però sorgerà un problema di conflitto d'interessi visto che parte dei prodotti costruiti ed assemblati in estremo oriente sono di proprietà di ditte e compagnie europee che sfruttano la manovalanza molto più economica di quei paesi... Sono comunque più che sicuro che il futuro sarà in giallo, la Cina non ha rivali al mondo come crescita e sviluppo economico, ha un esercito praticamente immenso e grazie alle tecnologie perlopiù russe sta recuperando sull'esercito americano molto più velocemente di quanto si possa pensare, non ci sarà bisogno di aspettare molto prima che l'esercito Americano passi lo scettro di esercito più potente del mondo (che poi non sono mai stato molto convinto di questo primato... Secondo me è solo propaganda...). Mettendo sul tavolo un po' di numeri, l'intera europa come popolazione non riesce assolutamente a competere con la Cina e non mi sembra poi tanto esagerato dire che se adesso l'Europa sta combattendo una battaglia per primeggiare nei mercati globali, presto o tardi si troverà a dover combattere una battaglia per la sopravvivenza in fette sempre più esigue di mercato... Chi vivrà vedrà, il futuro però non mi sembra molto favorevole per noi...

Condividi questa Pagina