Il servizio di leva era uno spreco di tempo ?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Piccolo Messe, 20 Luglio 2007.

1. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    secondo me.. non è uno spreco fare il servizio miltare.. perchè si offre un servizio al proprio paese.. come entrare nella protezione civile o nella croce verde.. ovviamente questi 2 serivizi sono più attivi dell'esercito... ma per come la vedo io è un modo per esprimere un contributo al paese...

Datemi pure del pazzo ora..

2. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    "pazzo ora"

perché ora?

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

3. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Io la penso allo stesso modo tuo Messe!Avrò pure 17 anni e sarò ankora ingenuo forse xkè non sarò maggiorenne, ma personalmente anke io nn lo considero un attività importantissima xkè aiuta il cittadino a sentirsi parte del Paese dandogli modo di difendere la propria patria,invece che tenerlo in disparte.Personalmente reintrodurrei la leva militare obbligatoria (certo sarebbero un sacco di fondi sprecati) xò darebbe un grosso contributo all'identità nazionale nel cittadino neo-maggiorenne!
    Wolf:approved:

4. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    HUmmmm....ma come fate, Wolf e Piccolo Messe, a dire che è un'attività utile alla nazione non avendolo, voi, mai fatto ? Come fate ad avere una tale certezza senza aver fatto neanche mezzora di "naja" ? Sono forse solo conclusioni campate non su dati di fatto ma su ideologie e credi politici ?
    Non metto in dubbio che in determinate ma rare occasioni i ragazzi di leva siano stati di grosso aiuto (un caso per tutti, eventi catastrofici come i terremoti) ma ci sono molti altri modi per sentirsi parte del proprio paese e per rendersi gratuitamente utile a questo.

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Magari pagare TUTTI le tasse :D

:eek:fftopic: Anche Berlusca ha pagato la tassa sul lusso per la sua villa in Sardegna, ben 50000 euri e lui protestava anche! ma pensa te...

6. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Protezione civile, servizio civile volontario (non più servizio di scantonamento della leva), croce rossa , volontariato nelle diverse strutture (da case di cura ai canili)....

7. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Io non dico che sia utile... mi sembra che l'italia nn si sia dovuta difendere da aggressioni esterne diciamo per... no ora che c'è penso dall'unità d'italia abbiamo sempre noi aggredito gli altri... Ma infatti darksky io nn parlo di utilità dell'esercito italiano, io nn ho detto che è NECESSARIO arruolarsi per almeno.. credo che sia un modo come un alto per contribuire alla vita dello stato italiano... lo ripeto... è molto più utile offrirsi volontario alla croce verde, ma se a me interessa e credo di essere più portato verso una carriera militare perchè nn farla??? poi vabbè c'è chi dice che è una fregatura, chi una perdita tempo.. sinceramente a livello familiare sia mia padre che mio zio mi hanno incoraggiato, perchè hanno vissuto entrambi belle esperienze... LO RIPETO.. ci sono molti altri modi per essere utile.. ma anche questo lo è... poi per quanto riguarda il fatto che nn posso dirlo con certezza mi sembra di non aver mai datto.. BISOGNA ARRUOLARSI RAGAZZI TUTTI NELL'ESERCITO... ho detto che potrebbe essere una bella esperienza... personalmente una volta che ho completato gli studi di laurea.. o all'accedemia o più semplicemente un anno di ferma breve me lo faccio... mi scuso se le mie idee sembravano dettate dal mio credo politico... nn era mia intenzione

8. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    No no attenzione, qui non si parla di utilità della _professione_ di militare, non mi permetterei di dire che TUTTI i militari di professione non fanno un cazzo (in famiglia ne conto 6 a partire da mio padre).
    Qui si parlava del servizio di leva o dell'annetto nell'esercito, di coscrizione obbligatoria.

Altra cosa: ma mica c'è bisogno di scusarsi se trai conclusioni dettate da credi politici, è naturale anche che sia così, ci mancherebbe.

9. Della

Della

Ratings:
    +0
    Ciao a tutti,io ho 18 anni e penso che tra un anno mi aruolerò (il tempo di finire il liceo).Poi dopo un anno vedrò cosa fare: o carriera militare o vado nei carrabinieri o finanzieri.Poi penso che è giusto che se uno vuole debba avere la possibilità di prestare servizio e chi non vuole non lo faccia.Secondo me il militare è una professione come le altre. Ora con il servizio militare obbligatorio il nostro paese ha soldati motivati e altamente addestrati sicuramente meglio di prima perchè molti pensavano come una disgrazia doverlo fare.

10. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    fino a qualche anno fa mi interessava seriamente fare un anno di servizio militare nell'esercito o in marina
    il fascino della divisa,l'amore per il mare,servire il proprio paese,fare del bene ed essere addestrato a proteggere la mia patria dallo straniero in ipotetiche future guerre,il senso del dovere e dell'onore di servire la patria in divisa....
    in quegli stessi anni volevo studiare per fare il capitano di lungo corso...

qualche anno dopo ho pensato "ma me ne devo andare a dormire in un letto che non è il mio,dovrò stare in un brutto posto lontano da casa e dalla mamma,dovrò prendere ordini da un tizio che mi starà sulle palle,dovrò fare marce camminando con fucili che pesano una tonnellata,dovrò stare attento a non farmi investire da carristi alle prima armi che guidano senza guardare,dovrò stare dritto sguardo fisso in avanti mentre un vecchio ci guarda per vedere se tutti noi abbiamo fatto il nodo giusto al mm nelle scarpe,e in tutto questo non potrò giocare a pro evolution e non potrò svegliarmi alle 12 e sopratutto niente arancine e pane e panelleo_O "
    poi mi son detto,m'abbuuuuuuta,e non ho più pensato ad arruolarmi:lol:

per motivi simili a questi di sopra invece di studiare per capitano di lungo corso mi sono messo a studiare per fare il più sedentario costruttore navale:asd:

preferisco farmi l'università tranquillamente,troppo dura la vita del militare...

11. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    piccolo messe fortuna tua non hai trovato nonnotto al militare :sadomaso:

12. Fervente Patriota

Fervente Patriota

Ratings:
    +0
    Nella mia famiglia ci sono ben pochi militari e sono stato io il primo a farmi venire in mente l'idea di fare il militare (solo mio padre prima di me, brigata Ariete, 1981-1982).

Devo dirvi che ritengo una cosa giusta aver tolto il servizio obbligatorio ma ritengo anche che in un modo o nell'altro le persone nella vita devono servire la propria patria....

Letture ed altro mi hanno fatto capire che forse il servizio militare unisce una nazione (o più precisamente un popolo) più che altri servizi. Guardate ad esempio il Piave e Vittorio Veneto: nel momento del serio pericolo per la Nazione tutti gli italiani si sono uniti (soprattutto quelli al fronte) e condividendo gioie e dolori, scambiandosi sigarette o racconti della propria vita a casa hanno fatto la vittoria. Proprio per questo credo che il servizio militare può unire un paese: perchè nonostante si provenga da regioni completamente diverse (ad esempio Piemonte e Sicilia), di fronte al pericolo di morire e alla sofferenza della guerra ci si sente tutti uguali. E' quella cosa che mi sembra si chiami CAMERATISMO.

Considerando giusta (come ho già detto) la leva volontaria, in un periodo di crisi come quello che sta vivendo l'Italia sarebbe magari un toccasana porre un buon fattore di unità, che appiani ad esempio la divisione tra terroni e polentoni (che personalmente odio, penso sia come un capriccio dei bambini).

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Come mai nessuno ha ancora detto che bisogna dare il voto solo a chi ha fatto il militare ?

14. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    no voto a gli immigrati .....ma scherzi :dead:

15. luigi foffano

luigi foffano

Ratings:
    +0
    Mi spiace deluderti. Dieci anni dopo il mio militare sono entrato - nottetempo - in caserma assieme ad un maresciallo ( ai miei tempi, mio diretto superiore in uficiio)e ho potuto parlare per un bel po con il maresciallo e con alcuni militi in ferma volontaria. beh credimi ma il maresciallo rimpiangeva i tempi della leva perchè il livello era migliore, ora testuali parole " erano poveri ignoranti (sic!) illusi di fare carriera o imparare un mestiere".
    Alcuni reparti sono d'elite e sono altamente addestrati e motivati, ma credo che il grosso sia ancora costitutio da giovani attirati dalla paga e da speranze che saranno presto illuse.

16. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Starship Trooper docet.

Anche io ritengo sia meglio un esercito di volontari: non perchè si risparmino dei soldi,ma perchè la gente che decide di fare il soldato si addestri e lo faccia veramente invce di essere utilizzata per compiti inutili. in un periodo come questo non credo ci siano seri pericoli di invasione dello stivale e i militari lavorano soprattutto all'estero: sarebbe meglio quindi mandare della gente che si è realmente addestrata e con un equipaggiamento adatto alla bisogna, piuttosto che tenere un gran numero di soldati in patria pagati a girarsi i pollici.

17. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    non ritengo che la fine del servizio militare obbligatorio sia stata un male, effettivamente non aveva più senso addestrare e mantenere un esercito di massa, però come già sottolineato da altri in quell'anno c'erano anche molte cose buone.
    ho sempre pensato che dover fare un periodo a disposizione di iniziative di interesse pubblico potrebbe permettere di costribuire a sviluppare un pò spirito civico che tanto farebbe bene nel nostro bizzarro paese.
    nella mia idea di dovrebbe definire un periodo di "servizio civile" obbligatorio (oggi è solo volontario e ha un successo relativo), da fare nei tempi e nei modi che un preferisce. Diciamo che tra i 16 e i 26 tu sai che devi fare 365 giorni di questo servizio, tutta la popolazione, maschietti e femminucce, possono scegliere se farsi il canonico anno come VFA, oppure servire in qualche cooperativa opure ancora decidere di fare servizio in ambulanza una volta alla settimana per quei dieci anni o altre cose scaglionate nel tempo.
    Così otterremmo che tutta la popolazione giovanile si renda utile in servizi importanti per la collettività, riuscendo a capire anche alcuni valori e magari imparando anche cose utili per il futuro.
    io sono convinto che sia una buona idea e quando nell'uovo di pasqua troverò il bigliettino per diventare automaticamente dittatore ti mondfo penso che lo farò :cautious:

18. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    non nego che questa cosa sarebbe utile,ma ritengo che vada contro la libertà del cittadino,un uomo deve essere libero di poter fare quello che vuole e se parliamo di educazione credo che sia sufficiente la scuola
    se parliamo del servizio militare obbligatorio,quello in tempi diversi dal nostro ha un valido motivo per esistere perchè serve più alla difesa della nazione che ad educare i cittadini,ma il servizio civile obbligatorio lo vedo come un altra limitazione imposta dallo stato ai cittadini,se uno si sente già "educato" perchè deve essere obbligato a usare così un anno della propria vita?

19. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    infatti... ma poi mi hai chiesto come faccio ad esserne sicuro.. ed ho dovuto scrivere quel polpettone...

20. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    uno stato ha potere impositivo fintanto che la norma imposta è socialmente accettata. le tasse le paghi non quanto tu ritieni giusto pagare, ma quanto lo stato decide che tu devi pagare, e come questo gli esempi sono mille, la scuola è imposta fino ad una certa età, non fintantochè ai genitori interessa.
    se ci fosse un norma del parlamento per un servizio civile obbligatorio non sarebbe lesiva della libertà del cittadino, semplicemente sarebbe una richiesta che la comunità rivolge all'individuo. naturalmente come tutte le norme potrebbero esserci le eccezioni per certe situazioni.

Condividi questa Pagina