Ciao a tutti, vi segnalo questo film spagnolo il cui titolo originale è "Die Stille vor Bach", "Il silenzio prima di Bach". Non è un vero e proprio film biografico, anche se Bach è ovviamente il centro del film, Bach e le sue composizioni. Alcune scene, come quella da me proposta, sono infatti delle esecuzioni di alcuni pezzi bachiani, senza alcun collegamento con il resto della "trama", fatta eccezione per la musica. Altre scene raffigurano alcuni momenti della vita di Bach, altre ancora sono decisamente surreali come l'apertura in cui l'organo si muove da solo roteando su se stesso e suonando attraverso un lungo corridoio bianco. I pezzi udibili sono quasi tutti di Bach, eccetto per un paio di composizioni, una di Ligeti e l'altra di Mendelssohn (una scena è dedicata a lui e alla sua opera di riscoperta delle composizioni di Bach), e sono quasi tutti eseguiti dagli attori stessi (dei musicisti). Un film atipico, ma che personalmente ho gradito molto. Non risulta mai noioso, nonostante la "stranezza" dell'ora e mezza senza trama. Consigliatissimo anche a chi come me non ha alcuna competenza tecnica musicale (fatta eccezione per 3 anni di flauto alle medie, e come lo so suonare io il flauto... :arg. Atipico anche per la lingua. Il film è girato in tedesco, spagnolo e catalano e un breve pezzo è recitato pure in italiano. In Italia non credo sia mai uscito, sebbene sia stato presentato proprio al festival di Venezia. Ciao