Siccome mi è capitato già più di una volta di sporcare altre discussioni con questi argomenti, ho pensato di aprire una discussione sulle imperfezioni e sui bug presenti in CMANO. Secondo me è bello confrontarsi su questi aspetti, io stesso, l'altro giorno su questo forum ho imparato alcune cose sulla gestione dei sistemi di propulsione. Magari poi vien fuori che alcune cose che sembrano bug in realtà non lo sono. Purtroppo la prima cosa che vorrei segnalare in questa discussione è un'imperfezione che mi ha fatto storcere il naso, ok vabbè che sono pignolo, ma una cosa così è bruttina da vedere secondo me, anche se non va ad influire più di tanto sul gioco. La situazione era questa, un Harrier decolla per una missione dalla Cavour, tutto ok fino al momento in cui succede una cosa curiosa che ancora non avevo mai visto. Quando il livello di carburante raggiunge il punto di non ritorno, l'aereo punta verso la cavour e non ci sono santi che tengono, non puoi forzare la cosa e addirittura, provando a dare una rotta diversa per vedere che succede, appare la scritta "You'd better know what you're doing! I was on RTB!". In fin dei conti bello, il pilota, giustamente, non volendosi schiantare punta verso la sua base designata. E fin qui tutto bene diciamo. L'Harrier arrivato ad una certa distanza ha iniziato a diminuire la sua quota (12.000 m), ero veramente soddisfatto della cosa, sembrava quasi di vederla la manovra di avvicinamento, solo che ha iniziato a scendere troppo tardi e mi son detto: "dovrà fare un altro giro prima di atterrare"... e invece no. Arrivato sopra la Cavour è sparito... atterrato ovviamente... peccato che l'altimetro segnasse oltre 9.000 m. Ci si può anche passar sopra eh... però un pochino ho storto il naso, confesso. Non è il primo atterraggio che faccio, ma non mi era mai saltato all'occhio. Ed è così sempre, non solo quando un velivolo deve atterrare in tutta fretta per questioni di carburante. Il velivolo a circa 1 miglio dalla portaerei inizia a diminuire la sua quota, ma se è, come nel mio caso oltre i 12000 m, non fa in tempo, e comunque arrivato alla portaerei, magicamente atterra. Fossero solo questi i difetti ci metterei la firma eh, però insomma, secondo me non è una cosa difficile da aggiustare, e renderebbe anche "esteticamente" più bello il tutto.
Premesso che il gioco mi piace molto, trovo fastidioso nei combattimenti anti sub l' implementazione del MAD: indipendentemente dal sub usato (es Alfa russo in titanio) e dalla profondita' , il sensore MAD una volta agganciatosi su di te non ti molla piu'. Anche i subroc lanciati da navi una volta entrati in acqua sembrano colpire direttamente il sub bersaglio come se si teletrasportassero da 0mt a -700 in un istante. Fastidiose anche le situazioni in cui un unita' non individuata da nessuno della tua fazione apre il fuoco, e la tua fazione in risposta la setta ostile manco fosse il mago Otelma... Migliorabile anche il fatto che molti sub entrati in servizio ben oltre il 2000 lancino decoy con tecnologia anni '70. Ci sono tanti aspetti da migliorare, va cmq considerata la vastita' del Dbase, e l' ampiezza del periodo storico simulato. Tutto sommato non ci sono bug che inficiano pesantemente la giocabilità, sono ottimista