Impero Austro-Ungarico: la vendetta degli Imperi Centrali

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Ciotto, 27 Agosto 2007.

1. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Hearts of Iron 2 DD (normale)
    Difficoltà: normale
    IA: furioso
    Nazione: Austria

Comincio questa partita con l'intento di riportare allo splendore della "belle époque" l'impero Asburgico, finito frammentato dopo la Prima Guerra Mondiale.

1936: trovo la nazione abbastanza preparata per un immediato conflitto visto che posside già 1 QG, 3 alpini, 6 fanterie (del '18 :facepalm:) e una cavalleria.
    Tuttavia non mi sento pronto e, mentre sviluppo prima l'industria (serve PI; solo 19 di base -> niente secondo team :() e poi aggiorno la fanteria, costruisco qualche divisione di alpini (più forti della fanteria del '18). tengo i beni di consumo più alti possibile, così da poter ottenere molti soldi con cui influenzare la Germania.

1937: è un'altro anno dedicato ai potenziamenti della fanteria e all'ampliamento dell'esercito. In Aprile l'Austria viene accolta sotto l'ala protettrice della Germania. Il 14 di Settembre viene consegnata la dichiarazione di guerra all'ambasciatore Ungherese a Vienna; nel giro di pochissimi giorni le truppe Austriache sfondano a Gyor e si ritrovano alle porte di Budapest, ma lì sono costrette a rallentare, almeno fino all'arrivo dei panzer tedeschi, che sbloccano la situazione. Quando però ormai sembra che tutto fili liscio, l'Italia, sentendo minacciata la sua influenza sui balcani, mi dichiara guerra :mad::mad::mad:!!!!!!!
    Trova avanti a se le montagne austriache completamente vuote, ma fortunatamente la loro avanzata è più lenta del previsto; mentre l'Ungheria è annessa (2 Ottobre), Graziani ha solo preso Lech.
    La guerra con l'Italia però si presenta ora come una occasione per farsi una bella scorpacciata di PI :sbav:.
    Con l'aiuto tedesco (non hanno fatto tutto loro.........:cautious:) le armate Austriache sfondano a Venezia (Caporetto :p) e occupano la pianura padana. Gli Imperi Centrali in Dicembre sfondano a Firenze, ma si decide di non avanzare oltre. A quel punto l'Italia non può che accettare le richieste austriache: tutto il nord d'Italia in cambio della sopravvivenza dell'Italia stessa :p.

1938: anno giovane, appena iniziato. Lo sguardo ora volge alla Jugoslavia, alla Svizzera e (in chiave difensiva) alla Francia......

Files Allegati:

2. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Ah, l'Austria... ci avevo giocato anch'io una volta, alleandomi con la Germania... avevo creato un bell'impero, ma la mancanza di MP alla fine mi ha condannato...:hung: :sleep:

secondo me ti conviene conquistare al più presto territori nei balcani, per poi lasciare l'asse prima di venir coinvolto nella guerra contro gli alleati e soprattutto contro l'URSS. Per questo:
    1)aggressione a Cecoslovacchia e Jugoslavia non appena cadono le protezioni internazionali;
    2)creati un esercito poco numeroso ma estremamente forte, quindi appena puoi smobilita le divisioni di fanteria per ricavarne con la loro MP divisioni motorizzate e corazzate;
    3)cerca di avere una buona aviazione, sarai quasi sempre in inferiorità numerica a terra!
    4)buona fortuna, ti auguro una sorte migliore della mia!:approved:

3. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Non per sminuire l'impresa ma vedo soprattutto truppe tedesche in italia.. :D cmq anche io ti auguro fortuno ho avuto una piccola esperienza con l'austria.. e piccola è rimasta... :mad:

4. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Continuo questa avventura con l'Austria.......

1939: pur non capendo perchè, prendo la pazza decisione di restare accanto a chi mi ha generosamente aiutato contro Ungheria e Italia........:facepalm: una stupida decisione direte voi.......concordo. Il periodo che va da Settembre a Maggio è un continuo di incurisioni aeree su tutti i territori italiani occupati, tenuti un pò a freno dagli intercettatori tedeschi. Le divisioni austriache sono tenute tutte a difesa del confine italo-franco.
    Polonia e Francia cadono come da copione ma l'impero Asburgico non ci guadagna nulla.
    Attendo in silenzio il momento della conquista dei balcani :sbav:

1940: il primo corpo motorizzato è pronto e in Agosto e prende parte all'invasione della Svizzera che cade fin troppo presto.
    L'Italia entra nell'Asse, creando non poco scompiglionei miei piani di difesa: se prima non c'era una sola spiaggia dove sbarcare nei miei territori ora appena a sud si trova il "ventre molle del coccodrillo" che, visto il ridimensionamento drastico del PI, è davvero molle.......inizio la costruzione di una linea difensiva a La Spezia e Bologna (5 forti ciascuno):work:.
    In Marzo invece inizia l'invasione della Jugoslavia dove l'esercito austriaco brilla per velocità e organizzazione; tuttavia devono intervenire le divisioni di Germania, Romania e Bulgaria per dare il colpo di grazia alle divisioni britanniche sbarcate in Gracia e in Albania a suppurto di Jugoslavi e Greci. Annessa la Jugoslavia la Dalmazia passa all'Italia:mad: :mad: :mad:........accidenti a loro!!!!
    Il 22 Giugno la Germania dichiara guerra all'Unione Sovietica.......l'Austria inizia ad inviare tutte le divisioni disponibili per aiutare chi li ha sempre aiutati.....................

5. edox

edox

Ratings:
    +0
    davvero una partita interessante.....complimenti:approved:

se lo possiedi,eleggi il ministro che ti dà il 10% della MP estera,in tal modo avendo i balcani e il nord italia dovresti arrivare a raddoppiare l'incremento di MP.

ancheio ti consiglio di puntare sulla qualità e non sulla quantità, dato che nonostante il ministro la MP rimarra sempre un problema.Cerca di costruire una potente aviazione, che richiede poca MP, e se hai PI che avanzano,magari anche una marina decente,tanto per prendere il mediterraneo.

continua cosi che ti seguo:approved:

6. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Ecco gli screen :approved:

Files Allegati:

7. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Grazie edox e a tutti qquelli che mi seguono :approved:!!!!
    Devo però deluderti sul fatto di mettere su una flotta decente......non ho manco un tech team decente :facepalm:!!!!!!
    Mi consigliate l'aviazione :humm:, non saprei, ho paura del probabile contrattacco Russo e credo che per evitarlo dovrò spingere al massimo sulla produzione di più divisioni possibili. Certo, anche se ho già messo quel ministro la MP inizia davvero a preoccuparmi. Credo che in mancanza della possibilità di creare divisioni mi concentrerò sui CAS e sugli intercettatori, anche se richiede tempo l'attuazione di un piano di costruzione simile.

8. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Credo a questo punto che la chiave di queste partite con l'austria sia il comportamento della Germania... con me non era manco riuscita a prendere la Polonia!!:mad: (avevo dovuto andarla ad aiutare, difendendo nel frattempo anche il fronte francese, dalla Svizzera al mar Ligure...:army1: :army4: :cazziata: ).

E quindi alla fine ci eravamo ritrovati bloccati contro la Francia, io a sud e la Germania a nord, fino a 41 inoltrato, quando i russi hanno pensato bene di venire a salutarci... e toccava ancora ai poveri austriaci combattere, dalla Polonia al mar nero....:mad: :mad:

comunque buon per te che non è andata così, a questo punto devi dare più appoggio possibile ai tedeschi, una buona aviazione può servire allo scopo molto di più di qualche divisione.

Prova a confrontare i danni che 20 CAS infliggono al nemico con quelli inflitti da 40 divisioni di fanteria... ma forse è meglio se ti concentri sui caccia, in modo da difendere te i tedeschi dai bombardamenti....

9. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Già non credo che le basi aeree della Sardegna reggeranno ancora a lungo :facepalm:; se ciò accadrà la mia industria sarà gravemente in pericolo.

10. Feld. Ricuss

Feld. Ricuss

Ratings:
    +0
    Quello ke più mi preoccupà è il l'orso russo....se và come da copione ti ritrovi rosso da tutte le parti. Hai pensato ad una linea di difesa che interessi tutto il confine a nord? quasi come la svizzera.

Cmq bella partita, apettiamo gli eventi futuri:humm:

11. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Si piano piano si svilupperà una linea difensiva consistente (per il momento sto pensando a fortificare l'accesso al nord d'Italia), anche se servirà davvero a poco senza una copertura aerea adeguata: le fortificazioni si possono abbattere o superare tramite via aerea.

12. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Giugno-Novembre 1941

Il 22 Giugno, come detto in precedenza la Germania dichiara guerra all'Unione Sovietica. Prima di poter prender parte a qualsiasi operazione offensiva a suppurto dei tedeschi le truppe imperiali si riposano e si riorganizzano dopo la lunga campagna nei Balcani :arg:.
    Si iniziano nel frattempo a sviluppare tutte le tecnologie per CAS ed Intercettatori.
    Ad inizio Agosto le truppe austriache iniziano ad operare (ma non in modo coordinato con tedeschi come era stato per tutta la campagna d'Italia e nella parte finale di quella di Jugoslavia) in maniera indipendente. La sbandatezza dell'armata rossa e la superiorità numerica :)urca:........si superiorità numerica :D.......) contribuiscono ad una serie di successi che, partendo dai territori rumeni (questo è il fronte dove si sono fatti in assoluto meno progressi, anzi nessun progresso :facepalm:), spingono le divisioni austraiche (mitica la cavalleria :army2:) prima verso il primo passo di una sacca in Crimea; la successiva presa di Rostov e la discesa verso sud (sempre della cavalleria :love:) la conclude.......9 divisioni russe sono spacciate.
    Ai primi di Novembre le nostre forze sono ad una sola provincia di distanza dalla città di Stalingrado ma l'inverno è ormai arrivato............lo Stato Maggiore ordina l'immediata sospensione dell'avanzata :cazziata:!!!!!!!!! ​

13. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Ed ora ecco gli screen :approved:!!!!!

Files Allegati:

14. edox

edox

Ratings:
    +0
    ahiahiahi.......la campagna di russia si sta sviluppando in un modo pericolosamentevicino alla realtà......e sappiamo tutti che fine ha fatto il 3°Reich...:cautious:

cerca di aiutare il piu possibile la germania, magari costruendo una potentissima aviazione che richiede poca MP, con la quale la difenderai dai bombardamenti strategici.

continua cosi:approved:

15. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Giusto per curiosità (se riesco dopo vado avanti nel raccontare) qualcuno di voi è mai riuscito a concordare una pace con il nemico (....e non intendo una pace dove tu detti le condizioni da vincitore :king:, bensì da sconfitto :arg:...........dubito vi sia capitato però :cautious:)????

16. Nick91

Nick91

Ratings:
    +0
    No A Me Mai..mi Dispiace Ma E Difficile...k Accettino Gia La Pace..a Volte...

17. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    1942: Inverno a.......Stalingrado

Il titolo, direte voi, non promette niente di buono :facepalm: e invece......
    Nonostante l'arrivo dell'inverno (che paralizza quasi completamente gli eserciti dell'Asse) l'armata rossa non sembra conoscere tregua, continuando a minacciare la cittadina di Rostov: crocevia verso il caucaso e la metropoli di Stalingrado.
    In questo settore le divisioni tedesche sono poche e a tutto ci deve pensare l'alleato austriaco: spingere lontano da Rostov le divisioni russe ricacciandole oltre il Volga si rivela un inutile spreco di forze così si opta per il presidio della città con 6 divisioni (il freddo le proteggerà dalle dozzine di nemici che la assediano) e con il resto dell'esercito che penetra in profondità con l'obbiettivo di conquistare Stalingrado.
    Ora, raccontare nel dettaglio ciò che è successo dopo è praticamente impossibile a causa delle innumerevoli battaglie che si susseguono per paercchie settimane tra offensive austriache e controffensive russe :army2: :army4: :army5: :army6:; fatto sta che il 2 Aprile (si può dire che in Russia questo sia considerato ancora inverno visto che è ancora tutto gelato no?!?!) con la protezione del fiume Volga sul fianco sinistro dell'avanzata, le truppe austriache si aprono la strada tra le rovine di Stalingrado:king:!!!!!!
    Sul fronte "tedesco" tutto male: Mosca e Leningrado sono lontane e la sacca in Crimea viene riaperta liberando ben 9 divisioni :wall:; l'avanzata procede lenta in alcuni punti, in altri neanche procede :facepalm:. ​

Ma non è finita qui :D.............:cautious:; se riesco oggi pomeriggio vi metto la continuazione. Ciao :approved:

18. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    E come di consueto ecco ora gli screen :approved:

Files Allegati:

19. edox

edox

Ratings:
    +0
    complimenti prendere stalingrado con una armata austro-ungarica non è niente male!
    comunque nonostante questo successo credo che la guerra sarà durissima:se la germania non riesce ad avanzare cè poco da fare.possiamo solo sperare nell'offensiva estiva del 42.

intanto la guerra aerea come sta procedendo?junkers su londra o lancaster su berlino?

20. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Bel colpo! Ora si tratta però di mantenere le conquiste fatte, attento a eventuali contrattacchi russi dalle parti della crimea, che potrebbero isolare tutta la vostra punta offensiva a Stalingrado e dintorni!
    Cosa stai costruendo attualmente? Come è composta l'aviazione austriaca?

Condividi questa Pagina