Impero Belga! Dall'atlantico a Leningrado! (Hoi 2 DD 1.03a)

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Andrea9, 3 Novembre 2007.

1. Andrea9

Andrea9

Ratings:
    +0
    Uellà!

Durante la creazione della mod della RSI, per rilassarmi decidio di iniziare una partita col Belgio.

1936-1938: l'addensarsi delle nuvole

Situazione generale:
    ESERCITO: discreto, tipico di una nazioncina, forse un pò più forte. Assenti i corazzati, fatta eccezione per una brigata. Il resto è tutta fanteria. L'aviazione e la marina sono assenti(la marina ha due trasporti).

ECONOMIA: discreta anche questa, le risorse sono sufficienti e con qualche azzeccato scambio riesco ad avere anche abbondanze.

POLITICA: all'inizio decisamente democratica, un falso sistema che ancora aspetta i risarcimenti del '14-'18. Un poco alla volta divento autocrate paterno, e porto i rapporti con a Germania a +200.
    I ministri li cambio in parte, trovandomene qualcuno che mi porta a un +15% di PI.

INDUSTRIE: mediocri. Tipico di queste nazioni, ha un 30 circa di PI, a grazie al progetto di industrializzazione del paese lo porto a 51, con una vetta di 15 a Bruxells.

ESTERI: non è il solito scenario. L'Anschluss non avviene, la cecoslovacchia però viene occupata. L'Italia annette l'Etiopia e l'Albania in seguito, con la società delle nazioni che guarda.

1939: la tempesta si scatena

A Febbraio entro nell'Asse.
    Ad agosto decido che il Lussemburgo è in più nello scenario mondiale:cautious:. Lo attacco, ma madonna, se lo annette la Germani visto che è una sua provincia nazionale.
    L'Italia ancora non c'è nel'Asse, entrerà solo nel 1942. Come prevedibile, il 30 agosto la Germania entra in Polonia che ben presto spartirà con i bolscevichi.
    Il 29 mi ritiro saggiamente, altrimenti la Francia me lo mette in culo.

1940: la tempesta nel suo pieno

Dopo la Polonia, il terzo reich sposta le truppe nel confine francese e olandese. Il 2 maggio rientro nell'Asse, visto che l'offensiva in Francia è imminente, infatti il 3 alle 9:00 la Germania attacca l'Olanda. Io faccio in tempo a prendermi Rotterdam, completamente sguarnita. Nel frattempo viene sfornata la mia prima divisione corazzata e la Francia tenta di attaccarmi in tutto il fornte, ma per via delle loro scialbe divisioni resisto, e la Whermatch arriva a darmi manforte. Entro il 15 prendo Lille, Dounquerke, Calais, Metz(aggirata e fatta morire di fame:asd:).
    Avanzo per tutto il fronte, sono velocissimo a prendermi le provincie prima dei tedeschi. il 25 giugno Parigi si arrende alle mie forze. Poco dopo, "Nel continente non è più oresente traccia di soldato Alleato".
    Presto anche la Danimarca e la Norvegia cadono.

1941: ...sta smettendo...?

Il 1941 è un periodo di relativa tranquillità sui fronti terrestri. Passo il mio tempo a schierare divisioni nella costa francese(per lo più presidi addestrati in fretta), e a creare intercettori e AA.
    Alla fine dell'anno, le città belga e quelle francesi saranno sotto una pioggia quasi incessante di bombe degli aerei a lungo raggio alleati, solo in parte attenuati dalle mie tre squadriglie di Renard-40.
    la PI, a causa dei bombardamenti, passa da fondi di 30 Pi a un massimo di 70PI.
    L'Italia stranamente se ne resta tranquilla e non si unisce all'Asse.
    la Germania, dal canto suo, schiera le truppe al confine sovietico, per l'imminente attacco contro l'orso rosso.

1942: ...no, è più forte che mai!

Aprile 1942: Stalin dichiara guerra all'Asse. Contrarie le reazioni dell'Europa ancora libera. La Grecia, come il Portogallo e la Jugoslavia si uniscono all'Asse(screen). Strano, visto che la Grecia è socialdemocratica:confused:.
    Nel frattempo, anche l'Italia decide di entrare nell'Asse e consegue alcuni successi in Africa. Il discorso del Duce stranamente è simile a uno dei tanti della Granduchessa lussemburghese.
    Comunque Stalin ha fatto male i suoi conti. La Germania avanza, e si prepara a Bruxells il CSBR, il Corpo di Spedizione Belga in Russia, per eliminare il pilastro del comunismo in Europa. Composto da due divisioni di fanteria sostenute da una buona artiglieria e da una divisione corazzata leggera, si posiziona a Nord, come obbiettivo Leningrado e tutte le città costiere.
    Presto si arriva a Riga, ma un colpo di mano russo la riprende. Per poco stimano i miei generali. Infatti il grosso della Whermatch avanza lo stesso. Lentamente, però troppo lentamente. Per l'inverno, non saremo a Mosca.

Il Duce belga si reca in visita a Bruxells, sconvolta dai bombardamenti, a fare un discorso:

"...noi vogliamo difendere, con le unghie e coi denti, l Fiandre e il Nord! Noi vogliamo che il nord resti fascista! In attesa che anche l'Inghilterra diventi fascista!
    Già, camerati, cari camerati Bruxellesi, è Bruxells, che dovrà dare gli uomini, le armi, la volontà, e il segnale della riscossa!"

PS: scusa Lenfil, ti ho copiato l'idea del discorso:D

Siamo arrivati qua, ora cosa consigliate?

Files Allegati:

2. Lan

Lan

Ratings:
    +0
    Ottimo lavoro Andrea! In pratica hai scippato tutto il territoio che sarebbe dovuto andare direttamente ai tedeschi!:D
    Scusa se anticipo un pò i tempi, ma quando gli Usa si sveglieranno e se i Crucchi saranno in difficoltà, cosa pensi di fare dato che il primo bersaglio di sbarchi in Europa saresti tu assieme all'Italia?

3. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    :humm: ma hai cambiato colore all'Italia? O è la RSI?? (o sono diventato daltonico??:eek: )

Piuttosto, con una Germania così indebolita (niente Austria:cautious: , niente Francia:cautious: :cautious: , niente Belgio:p ), il buon esito della campagna di Russia non è per nulla assicurato... dovresti inviare loro come minimo una 20a di divisioni...

4. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    dal colore mi sembra di aver capito che la spagna è ancora repubblicana, non hai aiutato i nazionalisti dopo l'Alzamiento? o non c'è stato?

Che ne è stato delle tue colonie in Africa?

5. Andrea9

Andrea9

Ratings:
    +0
    Il colore lo ho cambiato io da un file .txt per ragioni che neanche mi ricordo:D

Infatti ho intenzione di inviare anche le altre mie 2 divisioni corazzate. Stiam avanzando già a fatica in Russia... speriamo bene.

@Lan: eh, uno sbarco è la mia preoccupazione. Ho poche truppe per difendere la costa, e ora penso che dovrò produrre altri presidi da mettere in costa. Tanto costano poco e sono veloci.

Ma se riuscissero a creare una testa di ponte... addio Patria:D

@ange2222: si c'è stata la rivolta fascista ma è stata sedata in pochissimo tempo dai repubblicani. Con i fascisti ho solo combinato qualche accordo commerciale, ma già si vedeva che erano spacciati.

Oggi posto altre news!

6. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    :D

Bella partita, periodo di defezionamenti questo :cautious:
    Vedo che sei riuscito a prenderti una bella fettona di Francia! Complimenti :approved:

Dovrai difendere per benino le tue coste, ma gli USA e il Giappone cosa fanno intanto?

Ciau :)

7. Lan

Lan

Ratings:
    +0
    Beh finché gli Yankees non cominciano ad ammassarsi in Uk puoi stare tranquillo, gli Inglesi solitamente già non muovono un soldato in Francia quando comincia la guerra, figurarsi tentare a fare qualche sbarco da soli.:D
    Però è un bel problema, finché avrai l'Uk a due passi dalle tue coste non potrai mai dormire sogni tranquilli:facepalm:
    E anche in caso di vittoria in russa, se la kriegsmarine non è talmente forte da poter batterela Rn avrai sempre gli alleati alle costole.
    Però, qualcosina potresti fare, anche se molto dispendioso e rischioso, un'invasione della Spagna Repubblicana e l'invasione di Gibilterra, controllando lo stretto gli inglesi si giocano le loro possibilità di manovra nel mediterraneo, e dovresti facilitare il lavoro degli Italiani che possono fare qualche bello scherzeto alla mediterrean fleet di stanza nel mediterraneo.:D

8. Andrea9

Andrea9

Ratings:
    +0
    Azz buona idea l'ultima. Potrei mettere a punto un piano...:contratto:

@Lenfil: il Giappone ha sconfitto la Cina e se l'è fatta fantoccio, avanza verso l'India e conquista innumerevoli isolette a nord\nord-est dell'indonesia. E ha appena annesso le Filippine.

1942(continuazione): la tempesta della morte

L'avanzata in Russia come previsto si è fermata. Riga è ancora bolscevica, così come Smolensk, Kiev, Odessa, e Mosca. Il fornte è stabile e con il sopraggiungere dell'inverno, la terra di nessuno si ghiaccia, diventa bianca di neve, è di una calma innaturale, mortale.
    Nella calma più assoluta, l'unic acosa certa sono i bombardamenti: Caen, Bruxells, parigi, Namur, bastogne(industrializzata da me), Ghent, Le havre sono un mortuario. La AA è notevolmente aumentata, ma serve a poco niente.
    Nel frattempo, viene creata la prima armata motocorazzata. Composta da due divisioni di carri medi e una divisione motorizzata, costituisce l'elitè dell'esercito, e viene schierata ad Argentan, consentendo, in caso di sbarco, di rafforzare le coste del Nord con una delle migliori armate belga.
    Negli altri scenari, fatta eccezione per la Russia, L'Asse avanza sempre. In Egitto cade el Alamein nelle mani degli italiani, e con un abile sbarco anche Sharm-el-Sheik. In Etiopia gli italiani ottengono alcuni successi.

1943: l'inutile strage

Il 1943 si apre con nessuna rilevante novità. Riga resiste, Alessandria anche, e i bombardamenti in Francia si attenuano leggermente.
    L'inverno passa così, ma a giugno ci sono 2 importanti novità:
    finisce il rinforzamento dell'esercito belga. Esso raggiunge una forza buonissima, con 5 divisioni corazzate, 5 motorizzate, e 3 brigate corazzate pesanti. Così si riescono ad inviare a maggio l'ARMBR, l'ARMata Belga in Russia. Questa è composta da 3 divisioni corazzate, 2 motorizzate, 2 di fanteria, divise tra le due provincie sotto Riga(screen) che non mi ricordo come si chiamano:D.
    La seconda novità e ben più triste: al fornte sud e nord i sovietici lanciano l'offensiva d'estate a giugno. A sud i rumeni arretrano molto poco, a nord i tedeschi e i belga perdono 2 provincie. I combattimenti si protraggono fino ad agosto, con apparenti riconquiste e veloci colpi di mano da ambo le parti. L'ARMBR, subisce gravi perdite( la 4a divisione motorizzate è ridotta ad 1\4 dei suoi effettivi), e quindi appena si calmano le acque viene inviata per un mese di riposo 300 km lontana dal fornte, a presidiare una zona costiera.
    Comunque l'offensiva d'estate è stata largamente esagerata dai comunisti, visto che sono avanzati solo di pochi chilometri. E' chiaro però che la guerra in Russia è ad un punto di svolta, per chi sia favorevole, non si sa.
    Gli altri fronti rimangono all'incirca invariati(screens).

PROGRAMMI PER IL FUTURO:

Come suggeritomi da qualcuno, la Spagna repubblicana è interessante. mi piacerebbe prendere il nord e fantoccizzare il sud, ma questo comporta 2 grossi problemi: necessità di truppe corazzate(sarebbe quindi d'obbligo ritirare dalla Russia almeno l'ARMBR), e necessità, in caso di vittoria, di truppe di presidio della costa. Infatti, ne ho a malapena per la Francia.

Altro programma, continuare la guerra in Russia fino all'estremo, positivo o negativo. L'ordine è :"Vittoria o morte!"

9. Andrea9

Andrea9

Ratings:
    +0
    Screen

Files Allegati:

10. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Sono l'unico all'ora a cui sono sbarcati nei paesi bassi con 30 divisioni?:cautious:

11. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Se vedi che dai un aiuto decisivo e meglio che rimani,ricordati che se crolla la Germania sei spacciato anche tu...:humm:

12. Peacy

Peacy

Ratings:
    +0
    gia...i rinforzi...quello è un grosso problema, i tedeschi possono darti qualke divisione? o dovresti fare tutto da solo?

13. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Non so se ti conviene prenderti la Spagna: ti ritrovi a combattere un nemico che tanto debole mi sa che non è (ha schiacciato subito i fascisti), apri un secondo fronte dell'Asse, ti ritrovi un mare di coste praticamente indifendibili che gli Alleati sfrutteranno per sbarcare.

Fidati, la Spagna è il vero ventre molle, ci sono sbarcato anch'io nella partita con l'Inghilterra ed è sempre facile: difficilmente uno riesce a presidiare tutte le coste, e essendo un fronte secondario nn ci sono mai molte divisioni pronte a ributtare in mare gli sbarchi.:contratto:.

Gibilterra invece sarebbe un colpaccio ma come colpirla? Immagino la Royal Navy presidi l'Atlantico... :(

Quanto alla Russia è ESTREMAMENTE preoccupante che l'avanzata della Wehrmacht sia ferma sul Dnepr quando siamo già nel 43! :eek: Se è così è facile che l'URSS sia MOLTO più potente di quanto si possa pensare. :cautious:

Ergo sono czz amarissimi! QUanti PI ha l'URSS? Riesci a capire il numero di divisioni tramite spionaggio? E la Germania com'è messa? Mi sa che è in pesante inferiorità... senza la Francia...:(

14. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Appunto, gli hai rubato i territori francesi ed è pure senza Austria...meglio che l'aiuti secondo me,con tutto quello che hai.:approved:

15. Andrea9

Andrea9

Ratings:
    +0
    La PI sovietica è 346 mentre quella tedesca 306. Scusate, la prossima volta la francia non la tocco più, ok?? :D

Le divisioni mi pare siano 200 circa di fanteria(è possibile? non mi ricordo) e 25 di corazzati. Ma tenete conto che parliamo di due spie, niente di particolare.

16. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    a me è successo, però si trattava di scenario 44...:contratto:

la Spagna sarebbe una pessima idea: è l'unico posto dove gli inglesi sbarcano in allegria, e inoltre la Spagna nel 43 ha ormai almeno 35 divisioni, finiresti per fare una guerra di trincea a Bilbao...:(

17. Lan

Lan

Ratings:
    +0
    Come non detto riguardo la Spagna.XD

Hmmm, vabbeh proposta assurda per proposta assurda, se ai Tedeschi và veramente male, investi le tue risorse ad infiltrare sempre più spie in Urss tentando il colpaccio di stato (è delirante lo ammetto).:humm:

Ah quasi dimenticavo, ma nella tua colonia in Congo come và, gli inglesi non combinano nulla da quelle parti?

18. Andrea9

Andrea9

Ratings:
    +0
    Nelle colonie, il Portogallo ci ha inviato un corpo di spedizione di 4 divisioni. La guerra è più o meno stantia la. A domani con un altro rapporto!

19. Peacy

Peacy

Ratings:
    +0
    Domanda mezza off topic, ma a voi è mai riuscito un colpo di stato grazie alle spie? a me mai:mad::mad::mad::mad:

20. Lan

Lan

Ratings:
    +0
    Eh beh, devi avere un gran :D , anche se infiltri tutte e dieci le spie mi pare che la possibilità si aggiri comunque sul 5%:contratto:

Condividi questa Pagina