Contro ogni aspettativa mi trovo per una volta a fare i complimenti all'ultima DLC per quanto riguarda l'Impero bizantino. Finalmente hanno deciso di rendere la cosa realistica e fare si che la partita con Bisanzio diventi una bella sfida per veri esperti. Hanno infatti rimosso tutti i core tranne nella costa greca, reso gli ottomani più stabili (anche se 2/10 crollano comunque da soli), risistemato il sistema delle alleanze in modo che dipendano più dalle relazioni e dagli interessi geopolitici che dalla religione, reso impossibile conquistare territori a grande distanza e infine risolti i bug-scappatella, tipo il blocco dello stretto con rush di navi. Ho fatto una partita e devo dire che, nonostante i risultati mediocri, i primi 50 anni sono stati elettrizzanti. Ho dovuto giocare pesantemente di diplomazia per allearmi con Ungheria e Polonia per evitare un assalto ottomano, quindi ho sfruttato i miei consiglieri per vassallizzare i diploannettere Atene, Teodoro e altri minions. Appena gli ottomani si sono impegnati in una guerra seria li ho colpiti alle spalle strappandogli 3 regioni, così per le successive 2 guerre, il tutto rallentato da sporadiche invasioni di megaribelli e dei Mamelucchi che volevano prendermi Cipro. Nel 1500 ho la Grecia tranne Adrianopoli, Bulgaria, Serbia, Bosnia, Teodoro, Cipro e Sinope