Impiego dell'ISU-152 negli anni '70 e '80

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Amadeus, 11 Marzo 2021.

1. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Come forse molti di voi sapranno, l'esercito sovietico ha utilizzato i cannoni d'assalto della serie ISU-152 ben oltre la fine della seconda guerra mondiale. Non a caso furono realizzate versioni modernizzate nel 1956 (ISU-152K) e nel 1959 (ISU-152M) che servirono anche in reparti di prima linea fino all'introduzione dei moderni semoventi 2S1 e 2S3 all'inizio degli anni '70.

L'introduzione di questi nuovi veicoli non fece, però, scomparire del tutto gli ISU-152 dalle caserme di oltrecortina. Recentemente, facendo ricerche su altre unità, mi sono imbattuto in diverse foto che testimoniano il sorprendente impiego di questi cannoni d'assalto in unità sovietiche ben oltre l'inizio degli anni '70 e ho pensato di condividerle con voi. Se qualcuno si stesse meravigliando della presenza di questi vetusti leviatani negli ultimi anni di guerra fredda, sappia che proprio l'altro ieri ho trovato foto di IS-2M (sì, avete capito bene) in un reparto del GSVG nel 1976!

Iniziamo con gli ISU-152 del 331 OSADN della 55^ DIvisione di Fanteria di Marina (Flotta del Pacifico)

1974-1975

1976-1978

1980-1981
    N.B. Un libro russo sui carri IS e derivati, data la penultima foto alla fine degli anni '60. La cosa mi appare impossibile in quanto il distintivo ottico della Tomskij Komsomolec (la nave raffigurata) è stato 072 solo tra il 1978 е il 1981, anni compatibili con la didascalia inizio anni '80 trovata su altre fonti.

Passiamo adesso ad alcuni ISU-152 del 207° Reggimento di addestramento (24^ Divisione carrista) - Distretto Militare del Baltico.

1983

E per concludere, gli ISU-152 della 22^ Divisione carrista - Distretto Militare di Kiev. Alcuni di questi veicoli sono stati utilizzati a Černobyl' dopo l'incidente alla centrale nucleare.

1986

• Informative Informative x 4
    • Like Like x 2

Condividi questa Pagina