Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio a voi che di certo siete più esperti di me. Premetto che mi piacciono molto i giochi paradox, ho provato nell'ordine SR2020, HOI3 e EU ma non mi è riuscito andare molto avanti nonostante abbia cercato di seguire le vostre guide. Quindi vi volevo chiedere quale potrebbe essere il gioco giusto per iniziare e divertirsi. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Tommaso
non eccessivamente complicato, e per il periodo non ho molte preferenze anche se non voglio unìaltro sulla seconda guerra mondiale, ho già HOI3
Premesso che la Paradox distribuisce soltanto SR2020, cioè non è scritto da loro, gli altri giochi (Victoria, EU Rome e Crusader King) comunque hanno meccaniche molto simili a HoI ed EU. Quindi, come dice Archita, diventa difficile consigliarti qualcosa. :humm: Se vuoi un parere personale, per quel poco che li ho frequentati... Victoria... beh, se EU ti è sembrato difficile, per gestire bene Victoria qualcuno dice che servano un paio di lauree in economia! Una sfida appassionante e gratificante! Periodo: 1815-1920. EU Rome, come dice il nome, è praticamente EU ambientato ai tempi della Repubblica di Roma antica. Non male! penso di dargli una nuova occasione a breve, dato che ho preso l'espansione. Crusader King è carino, ma se non riesci ad entrare nell'ottica della gestione dinastica diventa un po' scarno, secondo me. Periodo: 1300-1500, circa. Tutti hanno vari mod ed espansioni, alcuni che modificano anche parecchio il gioco base. In ordine (personale!!!) di gradimento: Vic, EU3 e EU2, EU-R, HoI2, CK, HoI1. Gli altri giochi del catalogo non sono scritti da loro, e quindi possono essere molto diversi da questi. Spero di esserti stato d'aiuto!
Io ti consiglio CK, è più semplice dei vari EU ed è anche il gioco della Paradox che più si allontana dai suoi soliti schemi
Oppure cè "War in the pacific-admiral edition" che è l'ideale per i nobboni alle prime armi con i wargames... ;D