Da ieri ho iniziato a provare la nuova espansione di casa Paradox per EU3. Il gioco inizia nel 1399 e le innovazioni sono davvero parecchie, sotto alcuni punti va ancora calibrato ma le patch esistono per questo Le prime cose che mi hanno colpito: - L'imperatore del SRI garantisce in automatico l'idipendenza dei membri dell'impero. Non è come nel magna mundi ma rispetto a NA le cose sono più complicate. - Le battaglie. Ho notato dei rinforzi duranti i vari scontri anche se devo ancora capire bene con che meccanismo sono regolati.. però cambiano parecchio le strategie precedenti. C'è da dire che è possibile sfinire le armate nemiche con più attacchi e alla fine sconfiggerle elimandole in una grande battaglia campale. Se la superiorità è schiacciante e l'avversario è disorganizzato l'intera armata nemica può esser distrutta in un sol colpo. - Anche i missionari funzionano diversamente.. vi è una percentuale annua e il missionario continua a tentare fino a che la conversione non riesce. Ovviamente in bilancio vi è un costo per questo con una nuova voce. - I rivoltosi sono molto più molesti e portatori di problemi.. se prendono una città vi è o una riduzione delle entrate in quel territorio o la popolazione (se di diversa cultura) prenderà coscenza della propria forza e per i dieci anni successivi la probabilità di rivolta sarà più alta. - Le mssioni. Finalmente cone in EU2 vi saranno delle missioni da intraprendere. - Più regioni. La mappa ora ha più regioni. - Nuovi consiglieri. - Decisioni da prendere sulle singole regioni, atti di commercio e monopolio. - Miglior uso dello spionaggio toglieno ad esempio la possibilità di rivendicazioni in ogni luogo ma solo su terreni confinanti. - Anche l'ia sembra migliorata. Le modifiche sono centinaia. Ora si merita un otto pieno.. anche otto e mezzo e con il magna mundi platinum arriverà a 10. Il massimo.
Una ventina di tintinnanti... l'ho preso or ora pure me... ci sta pure la possibilità di aprire ambasciate in qualche territorio per migliorare le relazioni diplomatiche con potenze alleate, a quanto ho capito. Comunque per ora l'ho usato giusto per provare se il gioco mi funzionava correttamente, ma c'ho ancora una partita appesa col Compendium e non ho molto tempo...
costa 19.99 e credo sia in inglese come na... comunque volevo chiedere a PzKpfW: le missioni come sono regolate?? sono storiche o casuali?? e poi è stata aggiunta storicità o è rimasto come prima sotto questo aspetto (cioè senza eventi storici dedicati a singoli evenimenti, per esempio la geurra delle due ose)??
Finisce nel 1820. Costa circa 20 euro e non è in italiano.. mi chiedo a che serva fare la versione base in italiano se le successive espansioni non lo sono e anzi se provi a metterle in ita crasha tutto regolarmente.
telefona alla paradox e fatti spiegare,perchè se è davvero bello come dici tu è un peccato perderlo.. P.S:ma tutti i mod per eu3 allora sono in inglese e crashano se li traduci in italiano????
Mah fin ora le missioni mi paiono abbastanza storiche.. nel senso che con venezia non mi hanno chiesto di andare all'attacco della groenlandia o roba simile ma ad esempio prendere il friuli per ampliare l'entroterra di Venezia, oppure piazzare mercanti nei mercati anseatici per partecipare ai profitti o convertire gli eretici di Creta. Evendi ad hoc non ne hè visti ma è per questo che attendo il MM Platinum in ogni caso alcune missioni son fatte per portare le nazioni su un percorsto storico. Altra cosa mooolto utile è il poter pilotare la scelta del futuro governante. Se scegliere un burocrate, un militarista, diplomatico o altro.. questo almeno con Venezia. Non so se per le monarchie è diverso visto che se c'è un discendente difficilmente lo si può sostituire.. forse avranno scelto un percorso sull'educazione ma dovrei controllare.
grazie per le informazioni... hanno fatto qualcosa di interessante alla fine, anche se potevano farla pagare meno e tradurla in italiano...
Per la traduzione la questione dipende dal distributore. La versione di EU3 base era in ita perchè fu il distributore a fare la localizzazione. Ora le epansioni sono vendute tramite gamersgate che non ha nessun motivo di localizzare, tanto meno in italiano, visto che la distribuzione avviene online. L'unica sarebbe attendere che una versione "fisica" con scatola, manuale espansioni e tutto il resto e che sia affidata per la distribuzione in Italia a qualcuno che la localizzi (per EU3 se non erro fu la blue label).
Vabbè... non è una novità che siamo il quinto mondo... basta che compri una qualsiasi cacchiata come un frullino e vedi i libretti di istruzione scritti pure in Urdu, Uralo-Altaico e Brewtzrsk del pianeta Gmork, ma in Italiano, mai. Credo sia un punto d'onore per tutte le case produttrici quello di non fare mai qualcosa in italiano.
una domanda riguardante le missioni: quali sono i "premi" per la riuscita delle missioni che ti vengono richieste ? in EU II sono punti che si vanno ad accumulare e determinano una classifica e su questa espansione?
I premi sono collegati alla tipologia di missione.. possono essere punti prestigio, ducati, tradizione navale o militare, rivendicazioni, ecc..
Sto già smadonnando sul forum ufficiale della Paradox, ora posto anche qui. Il gioco è concepito per utilizzare nazioni europee o comunque del "primo mondo". Non provate a giocare con nazioni minori (africane, asiatiche o americane), a meno che non siano tendenzialmente "dominanti", ovvero con molte province sin dal principio e ben coese dal punto di vista culturale e religioso: è inutile, non si riesce a fare nulla. Il "rebel system" è una grandissima boiata: se fai una guerra e guadagni 3 province sei fritto. Si metterà in moto una spirale di rivolte che ti farà uscire a dir poco con le ossa rotte. Il meccanismo è infernale: se una truppa di ribelli "patrioti" occupa una regione, , anche per un giorno solo, automaticamente la durata del nazionalismo in quella regione aumenta di 10 anni, incrementando di conseguenza il rischio di rivolte. Come potrete capire si avrà una crescita esponenziale, ovvero: + rischio di rivolte, +volte spunteranno ribelli che occuperanno regioni, + rischio di rivolte e via andare.... Tornare alle missioni come in EU2 è stata un'ottima trovata, anche se alcune forse sono buggate. Mi riferisco in particolare a "create an army" e "create a proper fleet", in cui si richiede di raggiungere il 99% di "army size" o di "navy size". Io l'ho raggiunto (11 truppe per un limite di sostegno di 11) e lo stesso non mi ha fatto passare la missione. Un'altra cosa che mi infastidisce e che rende secondo me il gioco un po' irrealistico è che nazioni che io non vedo sulla mappa possono interagire con me senza che sia possibile, ovviamente, il contrario. Con Swahili, ad esempio, l'unica speranza che posso avere per movimentare un po' il gioco, fare un po' di conquiste, westernizzare, è quella di guadagnarmi uno spiraglio verso nord e allearmi con i Mamelucchi, ma è impossibile dato che manco riesco a vederli nella mappa!
Ho preso anch'io prima e seconda espansione in quanto ero molto incuriosito. Ho notato per ora una cosa che non mi è piaciuta molto. Non so se è un mio problema quindi la riporto qua: in pratica ho notato che le scritte sono state un po' tirate via, molte nazioni non hanno il nome completo (es: Napoli è riportata come NAP, Bisanzio come BYZ, eccetera), alcune province sulla mappa non hanno il nome (es: quello che dovrebbe essere il Veneto è chiamato province 1777) inoltre tutti i nuovi comandi sono scritti in modo difficoltoso da leggere (es: qualcosa_qualocos'altro_command). E' solo un mio problema e se si come lo posso risolvere?
Immagino che ha tenuto la versione italiana.. perchè normalmente i nomi vi sono tutti. Controlla che la seguenza di installazione sia corretta. Eu3 + Na + ultima patch Na + IN tutto ovviamente nella lingua di albione. Strano a me è sempre andata.. al massimo crea una unità di più e vedi se scatta. L'unica nazione "orientale" che ho provato è stato l'impero bizantino.. e anche li arrivare alla westernalization non era per nulla facile visto che si dovevano soddisfare particolari requisiti nella disposizione delle barre e i monarchi erano tutti brocchi quindi non riuscivo ad avere il requisito "administrative skill" 6. Quindi mi figuro con altre nazioni strane.. per abbassare il numero di rivolte vedi se puoi fare il "province festival", o se hai consiglieri che abbassano la possibilità di rivolta, e anche tenerci sopa una bella armata riduce di 1-2 punti il rischio.
Cioè in pratica devo installare EU3 liscio in inglese dall'inizio, poi le patch, poi Napoleon's Ambition e le patch e infine In Nomine? Se questo è corretto allora devo disinstallare tutto in pratica? Buuuu!!!
No se hai seguito la procedura corretta dall'inizio basta che cambi il file della lingua. Anzi prova così prima di passare a disinstallazioni..