Solita partita con venezia.. ho unificato l'Italia ma sto notanto la frammentazione religiosa.. vi sono eventi anche 2-3 l'anno che cambiano la religione delle mie regioni tra protestanti e riforma.. che fare..? Se cambio religione mi prendo oltre 1.000 ducati ma -5 di stabilità e rivolte varie. Sinceramente vorrei lasciar tutto come sta.. ma non so se vi sono dei malus ad avere così diversi credi nello stesso territorio. I mussulmani e ortodossi gli converto tutti perchè son poco tolelrati ma se devo mettermi a modificare anche i cambiamenti degli eventi non si finisce più..
Rispetto alle versioni precedenti non vi sono più le "barre di tolleranza". Vi sono solo 3 gruppi, nel caso di venezia: 1) Cristiani (credo che raggruppi anche protestanti e soci..) +3 di tolleranza 2) Ortodossi (anche qui non sono solo ortodossi) -3 di tolleranza 3) Mussulmani e altre religioni completamente diverse -3 di tolleranza Per evitare frotte di reggimenti di rivoltosi mando missionari mando da convertire al cristianesimo. Anche qui è diverso rispetto a NA. Ora vi è un costo più basso per l'invio del missionario (percentuale di riuscita correlata al governante e strutture) ma ha un mantenimento mensile (apposita barra nel bilancio). Il costo prosegue ogni mese fino alla riuscita o l'annullamento. Durante la conversione vi è un malus di stabilità fino alla riuscita o annullamento.
Sta succedendo lo stesso anche a me, partita con Impero Romano(Bizantino ), Il bello è che mi capitano gli eventi della riforma anche nelle regioni convertite all'ortodossia e nelle colonie da sempre ortodosse... sto pensando di modificare l'evento delle riforme e dei protestanti, non sono molto ferrato del periodo ma sembra davvero strano che una regione ortodossa potesse diventare protestante :humm:
Potrebbe accadere in alcune zone di confine però nelle colonie mi pare assurdo.. la questione è che non so che conviene fare. Convertirsi..?o lasciare tutto come è.. fftopic: che strategia hai usato con bisanzio..?l'avevo provata anche io.. ma nel 1440 avevo già ripresto tutti i territori ed ero arrivato fino a venezia compresa tutta la costa fftopic:
In effetti gli Ottomani sono abbastanza deboli e perennemente in guerra con qualcuno, comunque tu parti quasi da 0... All'inizio ho invaso Kandar prima che qualcuno potesse garantirla o allearcisi, dopodichè mi sono alleato con un bel pò di piccole nazioni ed appena i turchi erano impegnati li ho attaccati senza pietà la prima pace che ho concluso è stata abbastanza miserrima, un solo territorio (stavo per essere invaso da un'esercito immenso dell'orda d'oro) ma poi un'altro si è ribellato e unito a me, ho cominciato ad annettere e vassallizzare un pò dappertutto e alla fine ero abbastanza forte per sferrare guerra totale dopo 2 o tre guerre ho annesso Turchi e amici vari, non prima che qualche core mi scadesse fondamentale è stata la mia alleanza con Moscovy e lituania, che hanno tenuto a bada l'orda d'oro. Poi da lì è stata una partita molto rilassante devo dire, con molta pazienza avanzo e mi annetto tutti, l'unica scocciatura sono le continue ribellioni... I primi a cadere sono stati i napoletani e altre regioni del nord italia in mano ai milanesi, la Sardegna, poi ho annesso diplomaticamente Crimea e Georgia, parecchia roba dei Mammelucchi in Egitto, ah poi ho fatto due volte il giochetto del fregare le colonie prima che siano sviluppate, a Portoghesi e Spagnoli .Altro trucchetto che ho usato è stato far rivoltare i nativi delle province spagnole dove c'era l'oro e papparmele La mia espansione poteva essere molto più veloce (sono da parecchio la prima potenza economica e ho una manpower impressionante) se non fosse per le continue ed estenuanti rivolte. Tra Zeloti che mi rimettono la religione sbagliata e patrioti che portano il nazionalismo al massimo e i miei (troppi) alleati che si scannano tra loro e mi costringono a guerre inutili. Ci mancavano solo gli eventi della riforma che mi cambiano religione così a casaccio posso capire che ad ancona scoppi la riforma, ma a new york, provincia Greca per giunta ortodossa che senso ha? L'immagine è fatta nel 1530, adesso ho parecchia altra roba, province aurifere in america sparse qua e là, territori in colombia equador e bolivia, altre roccaforti in africa, quasi tutto l'Egitto e le Baleari