Credo che ormai la cosa sia nota a tutti, il bilancio delle vittime è molto alto.. ma i miracolati sono forse di più.. io ed alcuni miei amici siamo tra questi, la notte tra il 29 e il 30 volevamo andare a fare una mini gita da quelle parti, salvo ripensarci l'ultimo minuto... siamo stati veramente fortunati
Immagino come vi sentiate!Sono contento che almeno a te e alla tua compagnia non sia successo niente.Purtroppo c'è stato addirittura chi ha avuto la sfortuna di passare in motorino nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Mio padre è macchinista, una rottura di un asse del vagone. Il problema della sicurezza è una realtà, nelle ferrovie, da molti anni ormai... Mio padre si è rifiutato di fare un treno lunedi, è arrivata una nota direttamente dalla direzione che lo intimava di farlo per vari motivi che non sto a spiegare. L'ha fatto, ma non aveva quasi per niente la visuale a destra...
Grazie al cielo, anche se parlare di Provvidenza in queste situazioni mi sembra quasi blasfemo. La cosa peggiore è che non impariamo dai nostri errori, sembriamo macchine non più uomini, ci comportiamo sempre nello stesso modo, per inerzia per pigrizia per che so io, e poi il dolore. Guardate questa foto: un treno carico di munizioni esplode in stazione, metà del paese dove abito salta in aria, e non cambia niente, si prendono queste cose per incidenti per fatalità, come se la nostra volontà non possa nulla, e ancora si costruiscono le stazioni fra le case, là come qua; quella del mio paese l'hanno rimessa dov'era prima, e due anni dopo un treno ci si è schiantato, ed è ancora lì. che tristezza
La vetreria dove ci serviamo noi è lì vicino, il proprietario ci abita sopra ed è uno dei miracolati. Ci sono passato centinaia di volte da quella strada, di giorno è piena di macchine e gente a piedi, se succedeva di giorno c'erano almeno un centinaio di morti... Questo è un video girato da dei ragazzi viareggini 1 minuto dopo l'esplosione http://www.youtube.com/watch?v=-ziAU-PiDAc Berly è stato duramente contestato quando è arrivato, ma la Rai ha ovviamente minimizzato. Ma di questo sinceramente frega poco a tutti.
Le FS, gestite dallo stato, di conseguenza dalla politica. Non parleremmo di niente se ci fosse una politica più accurata delle ferrovie, in termini di sicurezza ovviamente.
Purtroppo è un problema che ci staimo tirando dietro da troppo tempo ormai... E la cosa più "schifosa" è che ci vanno di mezzo sempre dei poveri innocenti...
le morti sono appena salite a 17.. questo fine settimana andremo a portare una corona di fiori o un piccolo pensiero.. Purtroppo la privatizazzione delle ferrovie ha prodotto tali eventi, non mi sorprende che in pochi giorni abbiamo avuto ben 2 incidenti ferroviari, anche si siamo sotto la media europea.. Dati alla mano, Francia e GB sono le nazioni più pericolose per il proprio sistema ferroviario, guarda caso stati in cui le ferrovie sono largamente privatizzate!!!
Infatti ho detto "Ma di questo sinceramente frega poco a tutti". Resta il fatto che la Rai ha nuovamente coperto le spalle al padrone... La manutenzione dei vagoni non era di competenza delle FS.
Quando al tg parlano di incidenti "al di sotto della media europea" mi lasciano davvero indignato... Che vadano a dirlo alle famiglie delle vittime. Che dicano a loro "ma tanto saimo al di sotto della media europea".. Piccolo Messe: portare una corona di fiori o un altro pensiero sarebbe davvero un bellissimo gesto...
Be ma in Giappone pure le ferrovie sono privatizzate e hanno la migliore rete ferroviaria al mondo Non penso sia la privatizzazione in se ad essere il "male"
Purtroppo come al solito la manuntenzione è un optional di questi tempi! Poi altro che manuntenzione stanno chiudendo un sacco di Stazioni ferroviarie e i pericoli aumentano con poco personale.
La privatizzazione unita alla mancanza di controllo. Il privato tenderà, come naturale e giusto, a ottenere il maggior guadagno possibile. Ma se nessuno orveglia il suo operatore, il privato è tentato di aumentare il guadagno calando alcune spese fondamentali come la sicurezza
Non è l'azienda privata ad essere il male.E' uno Stato che non sorveglia il privato ad essere il vero male!
I controlli sul privato ci sono e sono anche costosi,il punto è quello che anche se si controlla qualcosa che rimane indietro c'è sempre.A volte vedo controlli nel privato che vanno a vedere giustamente cose che possono sembrare segate,ma che hanno importanza enorme ai fini della sicurezza,nel pubblico a livelli di sicurezza non so se viene messa in atto la stessa rigidità. Ma i problemi come sappiamo ci sono ugualmente c'è gente che prende il pizzo dalle ditte per avvertirle quando l'ispettorato si mette in moto per i controlli(in questi giorni al riguardo sono stati messi i braccialetti a qualcuno) etc etc. Il punto è che il privato cercherà sempre il maggior guadagno e questo sempre a discapito di qualcunaltro,quindi se devo pagare chi mi viene a fare i controlli fior fior di soldoni,quei soldoni insieme ad altri che cercherò di mantenere nelle mie tasche,dove si ritiene stiano meglio,verranno sottratti dalle buste paga di qualcunaltro,e questo viene a sua volta a creare una miriade di problemi in un sistema che è fallimentare di partenza per i più e funzionale solo per pochi.
La situazione delle FS è abbastanza disastrosa, in particolare sulle linee locali. Da pendolare si ha sempre la sensazione che la coperta sia troppo corta e per ogni problema che viene risolto a fatica se ne creano altri. Tuttavia è doveroso sottolineare che questa volta la manutenzione non spettava alla FS, il delinquente è chi ha fornito con leggerezza il certificato di revisione.
vabbeh... ma lì portano 30milioni di passeggeri al giorno e i biglietti costano il doppio che qui, trasportano su rotaia metà delle loro merci, hanno la possibilità di pagare la manutenzione ordinaria senza l'intervento statale, in Italia per spingere la Fiat hanno preferito spostare da rotaia a gomma e ora i centri di smistamento merci di mezza Italia sono chiusi, la gente viaggia sul treno perchè è costretta più che per convenienza... E alla fine è un serpente che si mangia la coda...
Qui la volontà dello stato c'entra poco. Lo stato non può obbligare nessuno a spostare i trasporti su gomma. Il fatto che in Giappone le ferrovie siano così usate è perchè sono efficienti e moderne. Il fatto che in Italia siano poco usate è perchè sono poco efficienti e moderne. Quella delle ferrovie è una nostra tipica carenza infrastrutturale, dai tempi dell'Unità d'Italia.