Ciao a tutti, seguendo il trend in voga in questi ultimi mesi avevo deciso di iniziare una partita con un Paese non europeo e vedere cosa accadesse. Così prendo i Mamelucchi. Nel giro di 15 anni mi pappo Etiopia, Adal e mezzo Hedjaz, e quindi bel bello stringo alleanze e matrimoni a destra e a manca cercando di tenere sotto controllo reputazione, stabilità e inflazione. Le cose vanno abbastanza bene (cacchio i Mamelucchi hanno sempre i sovrani incapaci con un malus orribile su stabilità tech e reputazione. La cosa poteva anche starmi bene ma d'improvviso il mio sovrano incapace è schiantato e con lui tutto l'Impero. Immediato crollo della stabilità (-3) e praticamente tutte le provincie in rivolta........ Vabbè decido di continuare...riesco a calmare tutte le rivolte sbaragliando gli eserciti ribelli e riprendendomi le province perse, anche questo sovrano risulta "incapace" e il malus continua.... Mi risollevo a fatica, riporto stabilità e reputazione sotto controllo e dichiaro guerra all'Iraq e a Swahili prendendomi Kerbala e tre province swahiliote. Tutto ok, reputazione di nuovo onorevole e stabilità +3 quando...ecco che anche questo sovrano schiatta. Di nuovo crollo della stabilità, nuovo sovrano incapace e tutte le province in rivolta. Basta così...mi ritiro, è notte fonda e credo che con i Mamelucchi sia impossibile andare avanti... che ne dite? ciao
Mi pare che avendo un governo tribale ad ogni morte del capo scattano guerre di successione, ma non ne sono sicuro al 100%, aspetta che qualcun altro più esperto di me ti illumini.
Infatti, la tua unica possibilità è diventare un sultanato trammite apposito evento (basta che hai un sovrano con grande capacità amministrativa e stabilità al massimo mi pare)
Eggià. Il problema della successione è la spina nel fianco dei governi di tipo tribale. Questo rende complicatissimi da utilizzare stati in apparenza forti ed estesi, come i Mamelucchi appunto, o Timurid. Ci si può far trarre in inganno all'inizio, ma in realtà può risultare più semplice portare avanti un monoprovincia florido (Firenze?) che un colosso tribale.
Bè è ovvio che portare avanti venezia o il Timurid è diverso, io preferisco certamente un monoprovincia florido, ma una colosso tribale è una sfida Il problema della successione è molto duro sopratutto in stati estesissimi come appunto il Timurid