Cosa pensate sia più importante salvare per il sovietico tra le industrie durante i primi mesi del 1941? E' un fatto che se il tedesco sa il fatto suo il tempo per salvare tutto non c'è; quindi secondo voi vale la pena di sgomberare le industrie che producono mezzi specifici (come T34, KV, etc) fin da subito anche se teoricamente ancora lontani dalla minaccia o cercare di salvare qualche industria pesante,veicoli e armamenti e dilazionare i mezzi specifici?
Sicuramente le fabbriche di KV a Leningrado e di T-34 a Char'kov. Poi quelle di Il-2, Li-2 e Pe-2R nella zona di Mosca. In generale conviene dare la precedenza alle città a rischio di conquista ed evacuare le fabbriche di carri, camion ed aerei (non tutti: gli U-2 fanno abbastanza pena, i MiG-3 sono buoni ma la finestra temporare di produzione ne sconsiglia l'evacuazione). Punti armamenti ed industria pesante sono importanti ma non da avere assoluta priorità nell'evacuazione. Per tutta una serie di motivi la gestione della produzione nel motore di gioco di WitE suggerisce un approccio un po' gamey al discorso trasferimento delle industrie. Personalmente, evacuo in funzione dell'avanzata tedesca dando la priorità alle fabbriche che più mi sembrano utili al momento, senza mettermi a fare piani colossali à la Ustinov (per quanto mi piacerebbe un gioco che permettesse un approccio logistico-industriale al fronte orientale).
Grazie, Amadeus. In effetti sto giocando contro un avversario la cui tecnica è far arrivare le panzer divisions nell'esagono davanti alla città il prima possibile per impedirmi di trasferire le fabbriche nelle direzioni più varie. Chiaro a volte rischia che vengano tagliate fuori, ma tanto sa che qualunque contrattacco poi viene pagato da un accerchiamento. Comincio a credere che il reduced blizzard effect che molti settano, non sia tanto bilanciato, i sovietici hanno molti fattori di sbilanciamento rispetto alla realtà nel 1941 che uno sbilanciamento per i tedeschi ci può anche stare (in fondo davanti a Mosca arrivarono davvero spompati).
Finché non viene rivista la logistica nel gioco, hai voglia a fare continui tweak sull'effetto del primo inverno sui tedeschi o sull'aumento di morale dei sovietici nelle retrovie. Speriamo che WitW porti consiglio...