salve a tutti ho da poco acquistato eu 3 in nomine... e devo dire che è un gran bel gioco... tuttavia ho dei problemi con ò'nflazione. gioco con venezia a livello difficle e pur tenendo il mantenimento dell'esercito al minimo ed essendo in perdita ogni mese, la mia inflazione ccresce di 0,25 all'anno. ho già preso l'idea della banca ma nulla, ho provato perfino a diminuire ulteriormente l'inttroito di cassa ma così facewndo sono stato costretto a prendere prestiti ke ora nn so come pagare... il mio esercito è composto da 4 di cavalleria e da 4 fanti e ho conquistato l'italia meridionale... come posso fare?
Quel diminuire il tesoro, vuol dire che lo hai discostato dallo 0 ? questa è una causa, inflaziona solo quando ne hai bisogno (per evitare i prestiti ad esempio), con Venezia oltre all'Italia del sud hai preso qualche miniera (Tirolo e li attorno ?)
Non ho mai preso Venezia, ma suppongo - quasi senza ombra di dubbio - che sia in grado di finanziare un esercito di 4 cavalieri e 4 fanti, senza ricorrere a prestiti o a inflazionare, andando in positivo grazie alle entrate annuali (non mensili, ovviamente). Forse sei stato costretto a contrarre il prestito perchè avevi pochi ducati in cassa e non ti sono bastati ad arrivare al 1 gennaio successivo.
Dovresti riuscire, con la banca centrale, mandando in negativo le entrate mensili a mantenere la crescita dell'inflazione a 0 senza grossi problemi, certo dovrai fare qualche economia. Inizialmente limitati alle spese strettamente necessarie l'invio dei mercati in primis, cominciando dal tuo CoT, col tempo dovrebbero farti salire le entrate annuali, con maggiori entrate annuali poi potrai permetterti qualche spesa in più. Eventualmente, se sei in pace, riduci il mantenimento della flotta e dell'esercito, così da risparmiare qualche soldo. Fai attenzione se vedi che rischi di andare in rosso prima della fine dell'anno alza le entrate mensili finchè non vedi che riesci ad arrivare a fine anno in pareggio, ricordati di riabbassarle subito dopo aver incassato le tasse annuali, così da ridurre al mnimo l'incremento dell'inflazione.
ho dovuto contrarre dei prestiti che purtroppo nn riessco a ripagare il problrema forse è quello... arrivato a questo punto quindi mi conviene riniziare... quello che dico io è ke pur mantendendo il bilancio in negativo la mia inflazione sale... per nn farla salire dovrei eliminare tutte le mie truppe. Purtroopo sono entrato in una spirale negativa da cui nn riesco ad uscire, a meno che nn lascio ke l'inflazione salga. ho pure inviato mercanti sia in liguria che in venezia ma nn bastano
L'inflazione sale solamente se aumenti le entrate dirette al tesoro nazionale (la barra Treasury) e non c'entra nulla quanto spendi. Se lasci la barra a zero, ad esempio, non avrai mai inflazione. Comunque mi pare strano che Venezia non riesca a mantenere 4 cav e 4 fan, oltretutto a mantentimento minimo. Puoi fare uno screen del bilancio (annuale/mensile)?
Devi tenere il bilancio mensile in negativo, finchè non vedi che la crescita dell'inflazione è 0, ma andare, alla peggio, in pari su quello annuale, ecco perchè consiglio come prima idea Banca Nazionale ti permette di ridurre un pò il negativo mensile. Ciò significa spendere per produrre truppe, navi ed infrastrutture solo ogni 3/4 anni, dopo aver accumulto un pò di risparmi, lasciando il grosso delle entrate annuali per compensare le perdite mensili ed inviare qualche mercante. Finchè non sviluppi una forte economia, magari ottenendo il monopolio nel tuo CoT, oppure disponendo di 3/5 mercanti in più di un CoT difficilmente potrai permetterti investimenti in truppe, navi ed infrastrutture ogni anno. Se ti capita di trovare un consigliere Master of Mint, fatto alquanto raro, non lasciartelo scappare, aiuta a ridurre l'inflazione.
innanzi tutto scusa per le indicazioni casuali ma, ora come ora, non ricordo i nomi precisi essendo venezia se ricordo beni parti con una flotta ben grossa: vai sull'icona "elmo" (quello dove ci sono i tuoi eserciti) e porta la barra del mantenimento della flotta a 0, dovresti ridurre il prezzo che paghi di molto, risparmiando 2/3 ducatucci (che non ci fanno schifo), se non sei in guerra fallo anche per i militari (magari non proprio a 0 per non avere un morale a terra) e anche li risparmi qualcosa. licenzia eventuali consiglieri (a meno che non siano convenienti (la convenienza è soggettiva) porta a 0 la barra tresury e sta fermo per un paio di anni, dovresti risucire, sopratutto con la banca. non ricominciare (consiglio spassionato) il bello del gioco è anche avere difficioltà.
il discorso è ke ho dovuto contrarre troppi prestiti per la guerra ke ora nn riesco a ripagare... cio mi affossa il bilancio e nn riessco a ripagarli. ho avuto un espansione troopo veloce mi conviene riniziare e aspettare qualche anno in attesa di incrementare òe entrate da mercanti? anche perche è praticamente impossible espandersi senza reclutare armate, e reclutare armate costa molto... nn solo: nn posso neanche smobilitarle dopo le conquiste ne ridurre il mantenimento, perche poi i ribelli come li sedo? Per quanto riguarda la flotta è l'unica spesa che lascio invariata, primo perche il suo mantenimento richiede appena 0,3 ducati al mese ( in un anno forse un mercante ci invio) secondo perche con una forte flotta sono sicuro che nessuno possa entrare in venezia (grazie al fatto che è un isola)
Allora, per ripagare i prestiti dei inflazionare fino a quando non sono tutti esauriti, cmq secondo me tu guardi le entrate mensili e ti spaventi vedendole in negativo. L'importante di eu3 è mantenere le entrate annuali in positivo, ovvio che perdi un tot ogni mese, ma a fine anno ricevi del denaro che rimedia a tutte le spese precedenti. Inoltre per fare economia puoi anche tenere basso il mantenimento dell'esercito, che durante i periodi di pace è innutile.