l'inflazione aumenta da quanti ducati dedichi al tesoro (mettendo la barra tutta a sinistra avrai un aumento pari a 0) e dalla percentuale di ora che estrai rispetto alle tue entrate totali (se guadagni 40 ducati di cui 10 sono dovuti all'oro aumenterà molto di più che nel caso in cui tu guadagni 400) perevitarla ti conviene tenere i soldi destinati al tesoro bassi, andando anche con il bilancio mensile in deficit, non basare la tua economia sull'estrazione dell'oro e a costruire ispettori fiscali nelle tue province e ad avere l'idea banca nazionale (negli ultimi due casi, c'è una riduzione mensile dell'inflazione)
Scusa l'ignorantizia ma...se il mio bilancio e negativo dove li trovo i soldi per farmi esercito e marina?
conti sul bilancio annuale: se guadagni 60 ducati all'inizio dell'anno e ne perdi 1 al mese, hai 48 ducati netti da spendere... ti conviene fare così, sennò alla fine della partita le cose ti costeranno un sacco: ti consiglio di mantenere l'aumento dell'inflazione inferiore a 0.1 l'anno per questo motivo
Mi sembrava di aver capito ma torno ad avere dubbi. Mi spiego: Prendiamo ad esempio una nazione come il Meckelburgo che in una mia partita ha 3 (dico tre) province le quali gli producono un grumo di sale, un paio de chicchi de grano e 'mpo de legna per il fuoco. L'unica cosa che gli da un po di fiato sono sei mercanti sparsi in giro per l'Europa a raccimolare qualche ducato per i parenti a casa. Ora la questione è Come fa un paese del genere con uno sviluppo primordiale ad avere 25 reggimenti e contemporaneamente un'inflazione più bassa della mia? :humm: Cioè, ogni reggimento di fanteria di consuma un pizzico di ducati al mese, 0.1 mi pare. Se teniamo conto che ne ha pure molte di cavalleria non capisco come, pur magari se si tiene in negativo sul mensile riesce non solo a mantenere le truppe ma anche a costruirne continuamente altre...
Molto probabilmente hanno molti mercanti in giro,o pochi in centri molto ricchi,che li tengono su il bilancio mensile...
Cavolo io glie ne ho trovati solo sei...non mi sembrano abbastanza per mantenere un tale esercito che conta addirittura ben 11 reggimenti di cavalleria...ma che gli danno da mangiare a quelle povere bestie? Il mio dubbio è, conoscendo la Paradox non è che per complicare le cose fanno barare l'IA? Un po come a Heart of Iron?
l'unico modo per sapere dove trovano i soldi e caricare la partita con loro e vedere se hanno veramente solo sei mercanti..cosa motlo difficile...molto probabilmente avranno mercanti nei mercati cinesi e centroamericani se son già stati scoperti...
Dipende anche da quale tipo di idee nazionali ha, dalla barra qualità/quantità per l'esercito, dalla barra navale/terrestre (e ovviamente il Brandeburgo se ne fotte ampiamente delle navi e avrà impostato al massimo la barra su esercito terrestre)...
beh magari va avanti con i prestiti (l'ai a volte fa queste cose: si indebita fino al collo per tenersi un'esercito enorme e poi va in bancarotta... ) comunque non penso che siano arrivati a garantire entrate extra per l'ai... è troppo una cazzata con gli altri vantaggi che già ha... ps: comunque magari ha anche la manutenzione al minimo...