info su botanica

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Zio Adolf, 14 Dicembre 2008.

1. Zio Adolf

Zio Adolf

Ratings:
    +0
    Sto facendo una relazione su una sezione di un fusto... e volevo chiedervi se qualcuno di voi sa che cosa sono i cunei di floema??????????
    E' URGENTISSIMO, NON LI TROVO DA NESSUNA PARTE (neanche su wikipedia)!!!!

2. Giano

Giano

Ratings:
    +0
    forse ho trovato qualcosa sui miei vecchi appunti di botanica, non parla direttamente di cunei del floema ma parenchima di dilatazione...

ora vado a mangiare poi copio di peso quello che ho trovato.

Ciao Giano

3. Giano

Giano

Ratings:
    +0
    dai miei appunti:

"Il floema più recente , adiacente al cambio, ha una circonferenza maggiore del floema più vecchio, che è però situato più esternamente. Questo dovrebbe comportare lacerazioni e fessurazioni longitudinali ma ciò non si verifica (soprattutto neil floema più recente) per la struttura dei raggi parenchimatici, la cui larghezza aumenta man mano che ci si allontana dal cambio. e per arrivare ai "cunei" devi considerare che gli strati più lontani dal cambio sono quelli con un numero di cellule maggiori in continua divisione e per questo si formano (soprattutto in alcune piante es tiglio) delle forme a triangolo rovesciato con il vertice a punta verso il cambio (parenchima di dilatazione)"

Praticamente i tuoi cunei non sono altro che i raggi parenchimatici che per la divisione cellulare prendono questa forma...

Spero di essere stato d'aiuto e scusa per il ritardo.

Ciao Giano

Condividi questa Pagina