Sto facendo una relazione su una sezione di un fusto... e volevo chiedervi se qualcuno di voi sa che cosa sono i cunei di floema?????????? E' URGENTISSIMO, NON LI TROVO DA NESSUNA PARTE (neanche su wikipedia)!!!!
forse ho trovato qualcosa sui miei vecchi appunti di botanica, non parla direttamente di cunei del floema ma parenchima di dilatazione... ora vado a mangiare poi copio di peso quello che ho trovato. Ciao Giano
dai miei appunti: "Il floema più recente , adiacente al cambio, ha una circonferenza maggiore del floema più vecchio, che è però situato più esternamente. Questo dovrebbe comportare lacerazioni e fessurazioni longitudinali ma ciò non si verifica (soprattutto neil floema più recente) per la struttura dei raggi parenchimatici, la cui larghezza aumenta man mano che ci si allontana dal cambio. e per arrivare ai "cunei" devi considerare che gli strati più lontani dal cambio sono quelli con un numero di cellule maggiori in continua divisione e per questo si formano (soprattutto in alcune piante es tiglio) delle forme a triangolo rovesciato con il vertice a punta verso il cambio (parenchima di dilatazione)" Praticamente i tuoi cunei non sono altro che i raggi parenchimatici che per la divisione cellulare prendono questa forma... Spero di essere stato d'aiuto e scusa per il ritardo. Ciao Giano