Trovato in casella stamane con l'appunto "parla di Italia", che roba è ??? Le foto sembrano della guerra in Etiopia, ma ci sono immortalati sistemi radio R2 e R4 (in servizio all'estero solo nel 1938)
Il titolo è sulle forze aeree italiane durante l'impresa abissina. E l'autore si chiama Tatarcenko. Di più...nin sò...
Ok, un'altro libro che va a finire nella cartella "quando imparerò il russo" Curioso però, che ci studiavano a fare i russi sulla guerra in abissinia ???
Bhè...l'unica risposta plausibile che mi viene di dare è che essendo l'aviazione italiana del periodo molto quotata volessero studiarne le metodologie operative in azioni belliche reali...però vallo a sapere...
Possibile un indagine per l'acquisizione di qualche strumento per l'avionica dei bombardieri? ho recentemente letto che la strumentazione dei bombardieri russi era al quanto difettosa e gli ingegneri russi erano costantemente alla ricerca di qualche alternativa a bassa prezzo...
Ma non avevano comprato tecnologia anche dagli italiani? Dopo la crociera del mediterraneo orientale l'URSS aveva comprato la licenza di costruzione per gli idrovolanti dalla Savoia Marchetti, e ricordo di aver letto che i rapporti commerciali italo-sovietici non erano cattivi, anzi.