Iniziare con HOI2 ( niubbi...ma che piu niubbi non si può )

Discussione in 'Hearts of Iron 2' iniziata da sweetbutt, 5 Settembre 2006.

  1. sweetbutt

    sweetbutt

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    25
    Ratings:
    +0
    niubbi...ma che piu niubbi non si può

    ciao a tutti!

    sono uno di quelli che ha acquistato lo speciale di GMC perche da sempre incuriosito dalla strategia e dalla tattica.

    questa però è la prima volta che mi avventuro con un gioco strategico...

    e quindi sono una pippa

    ...completa...


    e credo di non essere neanche particolarmente sveglio quando si tratta di imparare dai manuali, tutorial ecc...

    in genere i giochi li imparavo giocando..



    ma


    con questo proprio non credo sia possibile :D


    ho provato a fare i tutorial...e gia sono iniziate le complicazioni

    tipo che il primo tutorial di quando bisogna attaccare danzica non son mai riuscito a finirlo...

    mi sconfiggono sempre..

    e questo è solo il tutorial :wall::contratto::D

    l'ho rifatto piu volte seguendo le poche indicazioni che da ma gnente...


    chiusa parente


    volevo chiedervi se potevate darmi qualche buon consiglio per entrare per bene in questo wargame..

    mi intriga...vista anche la sua complessita e possibilita strategiche che non vorrei perdermi

    secondo voi come mi devo avvicinare?

    devo leggere prima il manuale?

    datemi qualche consiglio come se lo steste (si dice cosi?) dando a un bambino

    vi ringrazio in anticipo
     
  2. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    Benvenuto su NWI sweetbutt. allora il gioco in se non è complesso, devi solo ingranare un po' all'inizio. quando sono partito io ho iniziato con la germania e nelle prime 4 partite mi hanno demolito... alla 5a ho iniziato a capire il funzionamento delle varie componenti e finalmente ho concluso qualcosa... cmq prima ti consiglierei di fare il tutorial (+ volte se non riesci:D ) poi potresti iniziare con uno scenario facile come la guerra civile spagnola... poi quando hai ingranato un po' nelle meccanizhe di gioco puoi buttarti negli scenari mondiali... un'altra cosa: leggi il manuale e le varie discussioni sul forum: potrebbero essere molto utili.

    ciao giano

    (rinomino la discussione)
     
  3. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Ciao e benvenuto.Anch'io sono imbranato non ho il gioco da molto ma ho incominciato a capire qualcosa grazie agli aiuti che ho ricevuto sul Forum e alle indicazioni molto preziose apprese dalle varie discussioni.Fondamentale è comunque leggersi il manule e fare pratica sul campo.Io sto giocando con la Germania consiglio che ho seguito al volo e devo dire che questo un pò agevola visto la grossa organizzazione del suo esercito,e la possibilità di essere sostenuti da un ottima produzione industriale.Forza darsi da fare ma soprattutto pazienza che è la cosa fondamentale.Ti assicuro che ne vale la pena .Ciao e mi raccomando pazienza.
     
  4. sweetbutt

    sweetbutt

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    25
    Ratings:
    +0
    ad esempio...ma secondo voi perche nn riesco a finire il primo tutorial? :humm:
     
  5. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    non è che è in inglese e non capisci bene quello che dice? :)
     
  6. sweetbutt

    sweetbutt

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    25
    Ratings:
    +0
    nono..è tutto in italiano :contratto: :D

    lui mi dice di fare una cosa in seuqnza

    sostieni attacco con due armate e lo sostengo

    attacca con le altre..

    che vengono sempre sconfitte...

    le istruzioni sono poche e semplici

    poi è il primo tutorial...

    o anche pensato fosse un bug...ma mi suona strano
     
  7. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Come ti ho detto ci vuole pazienza,comunque segui bene le indicazioni,se non ricordo male,da Stettino devi muovere l'attacco e da Elbing devi dare sostegno attacco con le truppe che hai dislocato li.Purtroppo ora sono impossibilitato a vedere perchè non ho il gioco e non ricordo(dovrei essere a lavorare:D ).ciao
     
  8. sweetbutt

    sweetbutt

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    25
    Ratings:
    +0
    non esattamente...

    sostenere attacco da sud (brongogdszecz) e ovest (stettino)...a va liscio..

    attaccare da est con koenig non ricordo cosa...

    ma li vengono sconfitti sempre

    ho pensato che magari si dovevano rifornire visto che era tagliati fuori prima che conquistassi la regione di mezzo...però..boh...il tutorial non ne parla..

    cmq da...vado avanti

    grazie tantissimo per il supporto :approved:
     
  9. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Mmmmm...se non ricordo male (anche io sono alla mia prima partita) il tutorial con l'attacco in polonia anche a me ha lasciato qualche perplessità avendole buscate un paio di volte :p.

    Ora, io c'ho una certa esperienza in generale con i wargames quindi per ora non ho avuto grandissssime difficoltà a capire IN GENERALE le dinamiche del gioco (resta il fatto che avere il manuale e non leggerlo è un delitto per chiunque), per chi magari non è tanto avvezzo il mio consiglio è:

    1 - leggiti bene il manuale

    2 - fatti una partita didattica (o anche uno scenario) con la Germania, magari ad un livello facile e tenendo sotto mano sempre il manuale per approfondire "sul campo" quello che c'è scritto.

    3 - Metti in conto che nella prima partita farai un sacco di cappelle...ma è la prima...serve per imparare.

    4 - Quando ti sarai impratichito di più rileggiti il manuale e ricomincia una seconda partita "seria".
     
  10. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    ciao e benvenuto nel mondo di Hoi!!! in poke parole sono d'accordocn qllo ke t ha suggerito Rokossocskij, ovvero affronta una serie di partite con il manuale in mano tanto x cominciare e capire cosa succede.Un mio consiglio può exere qllo di capire passo passo le dinamiche e il funzionamento delle varie forze (esercito, marina e aviazione) uno alla volta e x quanto riguarda il tutorial, beh anke io dopo il primo passaggio le prendevo di santa ragione e credo che alla fine possa essere solamente uno stupido bug.Semmai intanto vai avanti con il tutorial e se c'è qualcosa che non capisci affrontalo a manuale aperto.Forse potrà essere un po' stancante all'inizio ma vedrai che in breve capirai abbastanza ogni sfumatura del gioco:) .Invece x quanto riguarda le strategie di battaglia t consiglio di farti un idea su questo forum e se hai dei dubbi in merito postali qui e vedremo di darti tutti una mano!:p
    Buon gioco e divertimento
    Wolf
     
  11. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Ecco...questo aggiungilo al consiglio n° 4...in questo forum troverai suggerimenti, approfondimenti e spiegazioni su problematiche del gioco che magari il manuale non affronta in maniera esaustiva. Io ad esempio mi sono a suo tempo stampato e letto tutte le discussioni prima e dopo aver iniziato a giocare :approved:. E' faticoso?...si...ma con giochi di "livello superiore" è l'unico modo.
     
  12. sweetbutt

    sweetbutt

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    25
    Ratings:
    +0
    ho provato per caso a fare l'esatto opposto di quello che dice il tutorial e ho finalmente finito il primo tutorial :D

    dev'essere un errore di traduzione ;)

    cmq..mo...inizio...

    manuale :contratto: e tanta pazienza

    vi ringrazio ancora tutti per l'accoglienza
     
  13. sweetbutt

    sweetbutt

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    25
    Ratings:
    +0
    ok...ho letto tutto il manuale....rifatto i tutorial (l'ultimo non son riuscito a finirlo)

    e ho pensato

    mo provo una partita veloce...parto dal 39 con la germania a livello facile ...qualcosa dovrei saperla fare...


    :piango:


    è la prima partita che iniziavo..

    aò...nu cciò capito gnente :humm::D

    nel senso che arrivo nella mappa...e proprio non so cosa devo fare..

    se devo ricercare...oppure se devo costruire fanterie...e nel mentre vengo attaccato qui e li..

    avete presente cosa potreste provare se siete in viaggio con la tirrenia, ad un certo punto si spacca il motore della nave...viene il comandante e vi mette la chiave inglese in mano dicendovi:

    " forza figliolo vieni con me in sala macchine "

    vi porta li e vi dice

    " bene...siamo nelle tue mani...a dopo "

    ecco...quel momento in cui vi trovate soli li dentro...quella sensazione decisamente gigantesca tipo

    " ...e mo'? "

    ecco piu o meno mi sento cosi :D
     
  14. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    se t trovi in difficoltà metti immediatamente in pausa e cerca di capire meglio dove stai sbagliando o come affrontare al meglio la situazione:) .Ad esempio se non sai cosa ricercare vai nel pannello ricerca e vedi nel riepilogo ove la tua nazione si trova in svantaggio (se non erro sono le scritte in rosso); per l'esercito e le altre forze armate (aviazione e marina) vai nel pannello statistiche e guarda dov'è ke t devi rinforzare.Per esempio se devi fortificare un confine t conviene fare tante divisioni di presidio o fanteria appiedata mentre se devi attuare un offensiva o un invasione presta + cure a forze corazzate e fanterie motorizzate e meccanizzate(petrolio permettendo);) .In secundis ricordati che l'aviazione in hearts of Iron gioca un ruolo fondamentale e senza essa dubito che andrai molto lontano:facepalm: .Stessa cosa x la marina; costruisci molti sommergibili e portaerei, mentre le corazzate lasciale perdere xkè sono grosse e vulnerabili, mentre con le portaerei puoi attaccare da molto lontano(ricordati di attribuirgli degli squadroni, sennò non poxono attaccare).Spero di essere stato esauriente.;)
    Buon gioco
    Wolf
    P.S.:ricordati ke la calma è la virtù dei forti:approved:
     
  15. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Il manuale più che da leggere è da studiare:contratto: vanno apprese le meccaniche di gioco è come ti ho già detto devi avere pazienza non puoi pretendere di imparare un gioco come questo in un giorno.Prova a mettere la velocità a lenta per analizzare bene le cose oppure usa la pausa quando vai in confusione e riordina le idee:humm: .All'inizio è così credo per tutti:wall: ,ma se leggi le discussioni precedenti sul forum vedrai che ti saranno di grande aiuto e ti aiuteranno ad impostare le varie priorità e una tua strategia.Devi spendere un pò di tempo ma ti ripeto ne vale la pena.:approved:
     
  16. sweetbutt

    sweetbutt

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    25
    Ratings:
    +0
    probabilmente sono di fronte al gioco meno compatibile con me stesso :D

    mi incuriosisce questa cosa..

    però non voglio tediarvi con le mie domande (che sono decisamente elementari perche cmq io e libri, manuali e complessita varie non siamo mai andati d'accordo (quanto poco? ...gia in 1 superiore dissi a mia mamma che non sarei andato all'università :D)

    e mi rendo conto che potrebbe essere decisamente PALLOSO per voi starmi dietro

    ciò provato...e non da imparare il gioco in due giorni...ma almeno da iniziare una partita...ma niente....appena si carica lo scenario...buio totale...

    ho provato a seguire le istruzioni e i consigli che mi avete dato ma veramente...non ho capito cosa devo fare...e questo dovrebbe farvi capire che probabilmente non sono il giocatore medio di strategia :D

    ma soprattutto che sono ESTREMAMENTE lento col cervello per queste cose..

    (che allo stesso tempo mi intrigano un sacco però....ufff....aavrei bisogno di un personal trainer credo...)

    però mi metto nei vostri panni e non voglio rompervi le scatole piu del dovuto con domande cretine a raffica..(perche cosi farei)

    per cui lo parcheggio nella mia ludoteca con un po di rimorso ma col cervello un po piu felice

    vi ringrazio cmq per la vostra gentile disponibilita

    :approved:
     
  17. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Sweetbutt questo genere di giochi di solito richiedono un "impegno" iniziale nell'apprendimento superiore alla norma. Il bello però è che una volta superata la fase iniziale il massimo del tuo godimento ludico ( :asd: ) lo trarrai proprio dalla complessità del gioco, da intendere non come inutile difficoltà ma come ricchezza di dettagli simulativi con cui smaneggionare. Non desistere e finisci il manuale!! :cazziata:
     
  18. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    quoto ank'io Darsky...xkè devi desistere???è meglio sbattere la testa + volte:wall: e andare avanti a testa alta piuttosto ke demordere e guardare ogni volta quel gioco kn un pizzico di rimorso x nn averci provato ank'ora...se esistono forum come questi è anke x dare una mano agli ultimi arrivati ke nn sanno bene cosa fare o come ambientarsi.SWEETBUTT NON DEMORDERE!!! SIAMO TTT CON TE;) !!!
    Buon gioco
    Wolf
     
  19. sweetbutt

    sweetbutt

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    25
    Ratings:
    +0
    stavo cenando..

    e ci ho pensato su..

    che una cosa cosi non mi era mai successa con un gioco ( e gioco da taaanto eh)

    e quindi mi incuriosisce questa cosa

    voglio scoprire che cavolo c'è dietro questo gioco

    quindi vado avanti

    è strano...è il primo gioco che sembra che mentre rifaccio i tutorial, mi leggo il manuale, mentre guardo lo schermo basito con la faccia perplessa ecc che mi guarda con mezzo sorriso da dietro le tende

    come per mettermi alla prova..

    voglio andare avanti

    non per una cosa di orgoglio o cose cosi...

    solo spinto dalla curiosità...come quando i gatti si guardano




    ah

    una domandina

    ma i proiettili che sparano i soldati sono veri? o_O







































    :D
     
  20. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Hmm...vediamo se riesco a darti due consigli...

    Se non sai che fare...bhè prendi la wikipedia e vedi quell'anno che accadde :D una volta partito così vedi quello che succede :shy: è molto utile per le prime partite :D

    Comunque un paio di consigli, cerca sempre di accerchiare e chiudere in sacche i nemici, sarà più veloce distruggerli perchè si arrenderanno invece che arretrare per riorganizzarsi :p e ricorda di far bombardare le unità in ritirata...parti da questa base magari con una nazione già di per se forte come la germania o gli u.s.a. poi piano piano con manuale alla mano cerca di capire le varie tecniche :approved:

    Spero di esserti stato utile!
     

Condividi questa Pagina