Iniziare con una Contea

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da Lupin76, 13 Gennaio 2013.

1. Lupin76

Lupin76

Ratings:
    +3
    Risalve a tutti
    ho provato un paio di partite, prima conte di Bourges, poi conte di Steiermark, ma mi pare un impresa improba. Hai un minimo di potere solo se sei duca. Ma se duca non lo sei già, ma lo devi diventare, visto tra l altro che sei un semplice conte non puoi dichiarare guerra a pari grado che non siano nella tua stessa contea... mi pare un percorso in enorme salita...
    Nel 1083 sono ancora li con 30 gold in tutto e nemmeno 300 soldati...

Cosa sbaglio?

grazie e ciao a tutti!

2. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +583
    non sbagli nulla, semplicementi devi calarti in una mentalità completamente differente rispetto ad altri giochi lontanamente "simili" (tipo eu3 o vic2): qui la guerra non serve a molto, anzi il più delle volte è deleteria, e prima di poter essere sicuro nel dichiarare guerra a qualcuno passerà molto tempo, anche se dovessi raggiungere il grado di duca. Ma la guerra è solo l'ultimo (e diciamocelo, il più rozzo e barbaro) modo di aumentare i tuoi possedimenti: lascialo agli infedeli. Devi lavorare di matrimonio e coltello: cerca di sposare il tuo erede con qualche altro erede e le casate si uniranno. Non sempre il percorso è così lineare, ed è proprio quando non lo è che entrano in gioco i coltelli (trucchetto per i matrimoni: molte volte, soprattutto quando sei un conte sbarbatello, sarà difficile beccare un bel matrimonio, ma sarà più facile sempre beccare un semplice fidanzamento, che è già molto. e controlla sempre gli eredi del tuo obiettivo, magari il duca non ti darà sua figlia in sposa, ma forse sua nipote sì...). Ricorda: coltello e matrimonio, matrimonio e coltello. Lascia l'ascia (bel bisticcio) a conan il barbaro.

3. Lupin76

Lupin76

Ratings:
    +3
    Matrimoni e coltelli è davvero un percorso molto intricato!
    Vanno passate in rassegna tutte le possibili figlie e nipoti, proporgli in matrimonio i nostri ragazzi, e poi lavorare con kill plot... che se hai un conte tutto spada e poco intrigo, è un impresa ardua.
    Anche volendo mandare delle mance ai cortigiani del nostro obiettivo, è dura. A volte riesco a far fuori tutti gli altri eredi, ma poi far fuori il conte rivale è dura. E se aspetto, magari nascono altri eredi. Aaaargh!
    Nella partita che ho cominciato con il conte di Brno, ho scoperto dopo pochi turni che era erede del ducato di boemia. Ne ho approfittato per fare qualche conquista facile intrufolandomi nelle guerre di contesa dei miei vicini (ho preso su l'osterreich e passau, così da aggiungermi anche il titolo di duca d austria), così come l alta silesia. Conquiste interrotte da numerose guerre di successione, i premysild sono tanti e tutti incazzosi. Peccato che nel frattempo i muslim, che in spagna non riuscivano a sfondare, e a istanbul erano fermi a un semaforo incolonnati, si sono fatti vivi sotto forma di allegri selciuchidi che dal caucaso son venuti in russia polonia e a un certo punto, toc toc, chi è , siamo 14mila selchiuchidi e ci prendiamo la boemia.
    E' una congiura internazionale, ho rassegnato le dimissioni.

Ora ho cominciato nuovamente una partita con il conte di dublino, tempo 5 anni di gioco prendo su la contea di leinster del papà tramite eredità, ma nel cercare di applicare la metodo 'Matrimonio e coltelli' , controllo tutti i certificati di famiglia dei conti presenti in irlanda, cosa ti scopro? Nemmeno una figlia femmina!!!
    Io pensavo che la grande carestia del 1848 fosse stata la prima, invece già nel 1066 vedo ci fu una terribile carestia della patata.
    Terribile. Matrimonio e coltelli è rinviata di un paio di generazioni.
    Ci aggiorniamo ciao a tutti!

4. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Sposi la figlia/nipote di un conte, ammazzi i fratelli di lei, una volta fatto ammazzi il conte cognato e ti sei beccato una contea (far fuori la moglie del conte è un buon sistema per fargli perdere anni....), ripeti il procedimento finchè non ti sei ingrandito, provochi una guerra civile nel tuo Ducato e mandi a casa il duca, per finanziarti partecipa a tutte le guerre e cerca di saccheggiare più città possibili, non avrai guadagni stratosferici, ma come conte non ti puoi prendere il lusso di spendere ovunque. :approved:

5. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    La famosissima "carestia della patata" , quanti anni di sofferenza che ha provocato in ogni generazione :D

6. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Ahahahah, vorrei poter essere in multy con te solo per darti una mano dopo questo meraviglioso messaggio :asd:

7. Lupin76

Lupin76

Ratings:
    +3
    Un tutoring live in multiplayer? non potrei chiedere di meglio!
    Il tuo messaggio mi lusinga, però oh io sono sposato e non ho grilli per la testa, non farti strane idee eh...

Allora, ho provato in sta irlanda mascolinizzata a combinare qualcosa di intrigante. Niente, in 20 anni tramite i matrimoni ho raggranellato solo dei claim in 2 contee, giusto perchè ho piazzato la cugina della badante del piccolo conte di tyrone, e la cognata del maresciallo di ormond. Un fidanzamento accordato in tenera età, ma che mi viene poi rigirato in proposta di matrimonio matrilineare. Coi coltelli arrivo a far fuori mezza famiglia, peccato che poi anche con mance (poche, non ci sono sti gran soldi) non trovo alleati per far fuori il conte in persona. Che poi non capisco perchè per avere un complotto quasi certo nel giro di un paio di mesi, serve raggranellare il 150%. Bah.
    Fatto sta che in irlanda nel 1090 mi son stufato dell immobilismo, ho fabbricato un claim per il kildare, l ho preso su, già che c ero ho vassallizzato ossory (de jure, comprando il titolo di duca di leinster), grazie al fondamentale aiuto dei mercenari, se no con le mie sole truppe avrei fatto ben poco. Se non che alla morte del duca Dumnail 'Il Casto', il povero erede si ritrova subito la rivolta di ossory. Chiamo i mercenari, ma lack of funds, io mi aspettavo che come altre volte dessero semplicemente le dimissioni. I mercenari mi hanno attaccato!
    Uff, resign again. Temo di essere ancora un po niubbo, mi sa che la prossima la comincio con un piccolo ducato (monoconte? lussemburgo? o biconte? silesia?), non odiatemi, ma devo impratichirmi e anche un po divertirmi. Ieri sera l ho passata per il 90% a rollare la ruota centrale del mouse per passare in rassegna in tutte le contee irlandesi i possibili aiutanti di plot.
    Quindi ben venga se qualcuno o live in multiplayer (msn o steam) o con msg privati mi fa da regent, per sgrezzare alcune scelte iniziali (ci son pochi soldi, li accumulo per il noleggio mercenari? costruisco palizzate e caserme? propongo matrimoni e fidanzamenti con quel che c'è al momento o aspetto un po?). In cambio potrei nominarlo Maestro dei cigni, e cercare una sbarbatella natabassa (lowborn?) per l accoppiamento.
    Buona giornata, torno a leggere l'AAR degli stibolt, è troppo divertente.
    :)

8. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +583
    magari per iniziare prova a giocare con il conte di Aargau o con quello di Julich. Il primo è circondato SOLO da altri conti indipendenti come lui (il loro liege è direttamento il sacro romano imperatore) e non troppo potenti. Inoltre è in buoni rapporti con limperatore, quindi in pochi anni ti dovresti veder donato un titolo ducale a gratis, anche se senza nessuna terra un più (ma, essendo duca, matrimoni e plot leggermente più facili). Quello di Julich non ha così buoni rapporti con l'imperatore, ed è vassallo del duca di bassa lorena. Entrambi, essendo membri dello SRI, hanno però accesso ad un bacino vastissimo di personaggi (di qualsiasi sesso e preferenza sessuale) e di plot correlati. Io li ho trovati entrambi molto utili per imparare. (quando ha imparato puoi fare anche il grande salto e provare cose strane e impossibili, tipo i conterelli spagnoli confinanti con tanti musulmani incazzati).

9. Lupin76

Lupin76

Ratings:
    +3
    Ottimo sir! Consigli graditissimi! Credo partirò col conte di muller thurgau, mi piace farmi coccolare dall imperatore. Ps : trovo qualcuno di voi sullo shift tab di steam? Cosi ci si becca al volo... ciao!

10. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    Per iniziare consiglio contea di Dublino, quando stira il padre erediti un altra contea e sei a poco per fare il ducato...

Ora mi sto divertendo troppo con Venezia XD

Prossima partita da fare...prendere l'ultimo conte carolingio (ne esiste uno in Francia nel 1066) e tornare ad essere Sacro Romano Imperatore!

Gente secondo voi conviene (mi serve per la partita con Venezia, visto che sono Gran Principe dell'Impero Latino) creare un ramo ortodosso della famiglia, poi farlo imperatore, ricreare l'impero bizantino, farlo morire o convertire e poi riunificare l'impero romano (legacy of rome)

11. Lupin76

Lupin76

Ratings:
    +3
    si, data la mia passione irish, è stata una delle prime opzioni, cominciare con dublino (o leinster, stessa cosa) e poi schiatta il vecchio e hai due contee, se uno vuole spendere dei soldi compra il titolo di ducato di meath o leinster, e da li cominci...
    l ultima volta pensavo di andare via liscio, invece pochi matrimoni combinati, fratelli cugini uno piu invidioso dell altro, alla successione ha ereditato il primogenito del primogenito deceduto, un povero piccino di 5 anni, ossory e altri parenti cattivi se lo sono magnato vivo.
    Mi manca qualche strategia di consolidamento iniziale, devo applicarmi un po con i matrimoni e con i plot (quelli decisivi faccio molta fatica a farli), vediamo se in qualche modo riesco a fare l ascesa dal bassissimo.
    nessuno con profilo in steam da poter contattare? :p

12. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    Sennò un ascesa rapida (ma da duca) lo si fa con i Rurikov, se prendi novgorod, 3 omicidi ben piazzati e hai quasi tutta la Russia...poi però vallo a spiegare ai mongoli che è la tua terra...

13. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +583
    io ci sto lottando ora con il problema dei mongoli, ma purtroppo è un'impresa oltre le possibilità umane: l'unica speranza è essere un enorme blob dagli Urali alle Alpi, altrimenti loro avranno sempre più uomini di te.

14. Lupin76

Lupin76

Ratings:
    +3
    risalve a tutti
    c ho riprovato. Ho preso il conte oddone di monferrato, ho pensato che essendo aleramicci come i conti di saluzzo, si poteva combinare qualcosa con piu facilità. Ho cercato di fare il bravo, niente guerre, niente claim, i pochi soldi che avevo li ho speso solo per costruire palizzate e una caserma, ho passato il tempo a far crescere e accoppiare la mia numerosa prole piu o meno stretta. I savoia non mi ca**no manco di striscio, ho combinato un matrimonio con i conti di saluzzo, una mia nipote è andata la, una dei loro è venuta da me, sul piu bello che è nato un mio nipote a saluzzo, e suo padre corrispondeva a mio figlio, gia pregustavo che fra un 10-15 anni avrei unito le due contee. Macchè. Nipotino vittima di complotto. Nel 1100 sono ancora punto e a capo.
    Mi sa che mi mancano alcune strategie iniziali, e qualcosa nella tattica matrimoniale. Forse mi aspetto anche risultati troppo a breve termine.
    Mi sa che darò un occhiata ai filmati per niubbi che ci sono sull hub di gioco in steam.
    Poi boh, potrei provare il duca di lussemburgo, duca monocontea, vediamo se avrà piu fortuna.
    Ah, rinnovo sempre l invito di contatto via steam, casomai ci si sente via msg pvt.
    buona domenica a tutti!

15. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    Consigli sempreverdi:
    - Le province costiere sono le più ghiotte (puoi costruire porti e permetto un warfare più veloce e al limite del lameraggio)
    - scegli i consiglieri non solo in base all'abilità, ma anche alla fedeltà (non vorrai un maestro delle spie con 20 ad intrigo e -50 alle relazioni...puoi solo rischiare la pelle così...)
    E i consiglieri usali! Ordisci complotti sempre...

16. Lupin76

Lupin76

Ratings:
    +3
    ebbene
    credo siamo arrivati alla conclusione di questa discussione, ho cominciato con il duca di Moray in Scozia.
    Cosa incredibile della partita: appena avviata, nemmeno il tempo di guardare quanti quali figli nipoti fratelli sorelli mi circondano d affetto, dopo nemmeno un mese di tempo gioco un conte li nei paraggi mi avvisa che hanno mandato un ultimatum al re perchè vogliono me come re. Per farla breve, chiamando anche il mio aiuto (e con i norvegesi stranamente non interventisti pur essendo presenti nei paraggi in numero consistente), divento re! altro che partita con una contea o un ducato monocontea... Tra l altro sono già successe un po di cose carine, non so se cimentarmi con un AAR, ma mi porterebbe via tempo al gioco ;)
    per ora rimandiamo l ennesima prova di scalata dal gradino piu basso, la godibilità immediata dell essere duca o re di un piccolo regno è notevolmente superiore per un niubbo come me. Il conticino di periferia è molto piu congelata nelle prime fasi, mi par di capire che la rete matrimoniale parte dopo un 10 anni perche da subito la disponibilità di figli di conti e duchi è limitata.
    Tra l altro solo leggendo altri forum ho scoperto che un altro modo di rivendicare altri territori per la propria espansione è quello di invitare alla propria corte personaggi che compaiono nella lista dei claimants di una contea, e farli accoppiare con la propria dinastia...
    Alla fine credo dovrò andare a dar un occhiata alla guida ufficiale del gioco: ho la sensazione che mi manca sapere un po piu precisamente che strumenti ho a disposizione per le varie necessità (diplomatiche, militari, sviluppo demesne).
    Un ultimo aiutino amici belli: che pallottole convocare l esercito e averlo sparso a destra e a manca! Ma se non sbaglio, più che convocarlo contemporaneamente con l apposito tasto dal menu militare, non si può fare, giusto?

17. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Sbagliato. Lo puoi convocare territorio per territorio. In questo modo limiti le spese ( così facendo se ti servono 500 uomini eviti di adunarne 5.000 e quindi ti costa di meno mantenere l'esercito attivo) e non convochi armate di territori tuoi ma lontanissimi dal fulcro della battaglia.

18. Lupin76

Lupin76

Ratings:
    +3
    hai ragione! e l ho anche fatto a nelle prime partite, ma nelle ultime fatte tutte da monocontea mi ero dimenticato di questa possibilità! certo, un po laborioso se il territorio inizia ad essere vasto, ma non ho ancora mai avuto questo dispiacere...
    insomma l adunata paziale al posto di quella generale...

grazie e buona giornata!
    grazie e buona giornata

19. Lupin76

Lupin76

Ratings:
    +3
    ehila! costruire porti? anche nella versione vanilla?
    nel senso, vedo che con l ultima patch 1.09 le contee rivierasche hanno l asoletta trade post, però non è possibile costruirlo non avendo il requisito "merchant republic". come ci si diventa? (informazione non da poco visto che cmq nella stessa mappa quasi tutte le altre contee hanno trade post, anzi venezia matematicamente prende mezza dalmazia infilandosi nei trade post...)

20. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    Apparte il tradepost che è roba da repubbliche, avere una città costiera sotto il tuo dominio o dei tuoi vassalli è una pentola d'oro, perché edifici per aumentare le tasse ne hai due (oltre alla linea del mercato c'è anche quella del porto, prioritaria a mio avviso).
    Se hai the republics, occhio a non fartele soffiare dalle repubbliche

Condividi questa Pagina