Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno è mai riuscito a far diventare vescovi i propri figli, magari per evitare lotte dinastiche o rivendicazioni territoriali degli stessi a danno del primogenito. Se si, come??
Sì però devi avere la libera investitura, non papale, così puoi nominare i tuoi figli successori dei vescovi.
Nel caso fosse papale, diciamo che i figli cadetti piuttosto di servire il Signiore, ce li mandiamo direttamente... Ad ogni modo se è il papa a decidere ma possiedi una contea vescovile puoi darla direttamente al figlio facendolo diventare vescovo, poi ovviamente non potrai scegliere il successore, in tal caso vedi sopra. P.s. Io preferisco agire di lama piuttosto che di fama (bella rima)
Se sei duca, conte, re con investiture libere o imperatore con investiture libere è facilissimo, vai sulla schermata religiosa e metti un tuo figlio come successore di un vescovo. Però stai attento! Se fai vescovi tutti i figli cadetti, e il primogenito muore, per te è game over.
E se invece, anzichè essere cattolico, io fossi l'ortodosso basileus di Costantinopoli?? Cosa dovrei fare?
Allora non puoi farli vescovi, te li tieni. Io preferisco darli in sposi a contesse lontane, così ho un utile "riserva dinastica" in caso di game over della dinastia principale.
conquista una provincia araba con la guerra santa, e metti il tuo erede a capo del vescovato della provincia nominandolo direttamente vescovo! Quando prendi una provincia con la guerra santa prendi anche tutti i suoi sottotitoli!