Inno Fischiato

Discussione in 'Off Topic' iniziata da cecco, 16 Novembre 2013.

1. cecco

cecco

Ratings:
    +8
    Ieri sera in occasione di Italia-Germania lo stadio ha fischiato l inno tedesco, atto secondo me gravissimo e sportivamente e civilmente censurabile.
    Problemi come violenza, razzismo, scommesse nel nostro calcio sono sempre esistiti, ma arrivare a fischiare un inno avversario è una cosa che fino a pochi anni addietro non accadeva, ne sono molto amareggiato, fossi stato allo stadio con un tedesco accanto mi sarei sentito imbarazzato.
    Non so dove andremo a finire di questo passo, già il nostro calcio ha una reputazione pessima all'estero, questi episodi non contribuiscono certo a migliorarne l immagine, spiace molto!

• Agree Agree x 2
  2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    strano... per come stanno le cose in Italia avrei pensato che avrebbero fischiato l'inno di mameli...

3. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Mi aspettavo entrambi.

4. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Oltraggio al mio amato inno ! Non c'è più rispetto nemmeno per il Kaiserhymne!

5. Vladislav

Vladislav

Ratings:
    +11
    Fosse fischiare un inno il problema dei "calciofili" italiani.
    C'è comunque del marcio, in mille situazioni, gesti e atteggiamenti. Lo spirito sportivo e il rispetto per il prossimo ormai sono solo un lontano ricordo.

Pensate solo a due esempi:
    1. A un bambino di 6 anni che va a scuola calcio viene insegnato a simulare, a inveire contro l'arbitro, a dover per forza vincere e primeggiare, essere meglio degli altri bambini, o starà in panchina (l'idea a quell'età non dovrebbe essere giocare e divertirsi tutti insieme?).
    2. L'azione di un arbitro non viene valutata in base alla sua correttezza, ma a chi favorisce (leggasi: l'arbitro sbaglia ma favorisce la mia squadra, lo applaudo. L'arbitro fa bene, ma sfavorisce la mia squadra, lo... fischio, diciamo).

Non seguo il calcio da più di 10 anni ormai. Seguo altri sport, e la differenza è evidente.

• Like Like x 1
  6. cecco

cecco

Ratings:
    +8
    .....e qui secondo me ti sbagli, fischiare un inno fa parte della stessa mancanza di cultura sportiva e del rispetto che si rispecchia anche nei due esempi che hai citato.
    Secondo te chi fischia un inno cosa potrà mai trasmettere ad un ragazzino di 6 anni che gioca a pallone? Non è detto che sia automaticamente così ma mi viene più facile credere che chi è in possesso della minima civiltà richiesta per non fischiare un inno sia anche dotato di una maggiore attitudine ad insegnare valori sportivi e di civiltà

Condividi questa Pagina