Ciao Sono alla mia seconda partita di DD. Ho il giocatore tedesco e nello sviluppo delle tecnologie ho fatto delle scelte drastiche: focus sulle unità corazzate/meccanizzate pochissima marina componente aerea composta da Cas Tac e intercettori. Le domade sono queste cosa mi sono perso non sviluppando la caccia ? Chi è più efficente nella superiorità aerea caccia o intercettori ? Vale la pena in termini di IC sviluppare entrambe le linee? . In attesa di un vostro illuminato parere.
Non sò risponderti a questa domanda...ma posso dirti che io (sono alla mia prima partita) ho fatto esattamente le stesse scelte in termini di ricerca, quesito quindi che interessa molto anche a me .
Personalmente cerco sempre di sviluppare gli intercettori e se ho un surplus di IC anche la caccia questo perchè utilizzo i primi per creare un ombrello difensivo in patria contro gli attacchi dei bombardieri ed il secondo per conquistare la superiorità aerea in territorio nemico. Le differenze tra i due tipi di velivoli non sono così marcate...dipende da ciò che si desidera fare.
Dipede tutto da cosa devi fare. Gli intercettori hanno un forte bonus contro i bombardieri nemici ma si ritrovano in inferiorità se attaccati dai caccia. I caccia hanno anche un raggio più ampio e posso risultare ottimali per inficchire la resistenza degli intercettori nemici. Io con i crucchi sviluppo abbastanza gruppi da 4 intercettori da poter coprire tutto il vallo atlantico e poi mi dedico ai caccia. Non trascurare i bombardieri navali sono micidiali in portstrike e vanno bene anche contro i convogli. Per quanto riguarda i bom. strategici lasciali pure stare risultano inutili per quanto costano meglio tanti bei cas per l'est!
come già detto da PzKpfW gli intercettatori sono ottimi contro i bombardieri (strategici e non), quindi per il giocatore tedesco sono utilissimi contro i bombardamenti alleati anche se hanno poco raggio d'azione. i caccia hanno maggiore raggio ma minore potenza di fuoco (contro i bombardieri) ma sono utili contro gli intercettatori. io di solito tendo a fare una squadra con 3 intercettatori e 1 caccia oppure due squadre distinte ma di solito opto per la prima soluzione. ciao giano
Len Deighton sottolinea come abbia avuto ottimi riscontri la divisione dei comandi inglesi con la creazione del comando caccia, io direi di tenere sempre separati gli intercettori dai caccia e di mandare i caccia in free hunting il più possibile in territorio nemico ricordandosi anche che in DD i caccia hanno valori di interdizione e attacco al suolo e mandandoli in attacchi al suolo insieme alle squadriglie di CAS possono nel contempo scortare gli stessi Cas difendendoli dagli intercettori nemici... In fondo hanno più o meno la stessa autonomia operativa... I bombardieri strategici sono ottimi per ridurre a 0 gli aereoporti avversari riducendo la riorganizzazione delle squadriglie lì stanziate, peccato siano terribilmente costosi, molto meglio i missili
Grazie adesso ho le idee più chiare. Penso che per la prossima partita con USA svilupperò i caccia al posto degli intercettori che risultano più flessibili Per la cronaca sono nel 47 con l'asse ha occupato tutto tranne La Siberia tenuta dai Russi con trattato di non aggressione Africa centro meridionale tenute da Francia e Inghilterra. Continente americano con Usa e Canada. Sono in attesa delle portaerei per poter affrontare gli Usa in quanto i sottomarini anche di livello VI le buscano sode nel frattempo sviluppo la Bomba e i bombardieri navali trascurati fino ad ora.
Con la Focke Wulfe come tech team puoi tranquillamente sviluppare tutti e 3 i rami di tecnologia di aerei da combattimento aereo. Gli intercettori prendono +25% efficienza in combattimento quando nella formazione nemica è presente uno o più bombardieri. D'altro canto i caccia hanno un raggio superiore e migliori valori di bombardamento, anche se l'incremento è negligibile. Sino al '40 '41 puoi trascurare la produzione dei caccia multiruolo, per quanto consiglio di teccarli, in quanto gli intercettori sono più che sufficienti per coprire le ristrette aree sopra la Francia, Polonia, minori vari e teatro mediterraneo. Dal '41 in poi inizia a pompare caccia, ma non tanto per la vastità della Russia, ma per un altro fattore. I Caccia '43 si upgradano direttamente in Caccia a Turbogetto. Gli intercettori passano prima per gli intercettori a razzo, e poi arrivano all'intercettore a turbogetto - come upgrade (se ben rammento - in HoI2 era così, in DD non ne sono sicurissimo).